Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
allora, il mio è un PX del 1984, cioè con cuscinetto aperto interno e paraolio esterno.
il vecchio cuscinetto non era rotto, ma aveva una sfera rovinata, infatti il "tac" lo faceva ad ogni regime con ogni marcia inserita, folle, o no.
anche spingendo la vespa a mano con una marcia inserita tirando la frizione, oppure col folle.
smontando ho visto che nel cuscinetto erano finite delle bricioline di metallo, secondo me dalla crocera in rodaggio che si è "smussata".
ho cosi sostituito il cuscinetto, come consigliato dal rivenditore, con uno sigillato, montandolo allo stesso posto del vecchio. A questo punto pero sorge un problema, il paraolio, montando questo cuscinetto, si trova a lavorare a secco, quindi rovinarsi. Ho cosi risolto riempiendo di grasso lo spazio che c'è tra paraolio e cuscinetto.
ah, dopo un giretto i freni vanno meglio ;)
E un problema che si presenta di rado se e come dici, io ho montato cuscinetti sempre aperti e,non ho mai avuto rogne, e vero che nei cuscinetti chiusi ce del grasso, ma si esaurisce col tempo, l'olio lo cambi il grasso no. Poi magari visto i pochi giri che fa va pure bene...