Ciao a tutti, ho da poco sistemato la mia 50R e, montato e regolato il nuovo carburatore, mi sono accorto che la manopola ha un gioco un po' esagerato, come rimedio?
Ciao a tutti, ho da poco sistemato la mia 50R e, montato e regolato il nuovo carburatore, mi sono accorto che la manopola ha un gioco un po' esagerato, come rimedio?
Se non ce la fai col registro accorcia il filo!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Grazie, aggiungo una cosa. La Vespa tiene il minimo ma solo per poco tempo, devo alzarlo un po' o è una questione di puntine?
Sì, si spegne. Il carb. è un 19 e il cilindro è un 102 Dr, ma l'accensione è originale e non ho toccato l'anticipo.
Non ho toccato niente, l'ho usata in questi due giorni per la prima volta dopo aver sostituito cilindro e carburatore.
Getto max. ho un 85, come minimo ho tenuto l'originale (filtro e carburatore sono quelli del Primavera), di cui non ricordo la misura.
E mi succede indifferentemente da calda o fredda.
Ultima modifica di Joe75HGT; 24-04-14 alle 09:16
Qundi quelli che hai scritto nel primo messaggio è una parte, e non tutto, quello che hai fatto.
hai cambiato sia il cilindro che il carburatore.
La marmitta hai tenuto l'originale?
Il getto da 85 comunque mi sembra altino
il regime del minimo lo devi regolare dalla vite con la molla montata sul bilanciere della ghigliottina
Ultima modifica di sartana1969; 24-04-14 alle 09:52
La marmitta è una Polini cannone... Ho provveduto a darle fuoco quest'inverno e dovrebbe esseresi spomata (spero). Mi sono accorto che è un po' grassa ma, a mio ignorante parere, pensavo di aspettare e fare qualche km di rodaggio prima di carburarla in modo ottimale, più che altro agli alti giri.
image.jpgHo dato un giro di vite e il problema sembra essersi risolto, la candela però è un po' neretta, c'entra il fatto che non sia ancora andato oltre i 50 all'ora di media?
E' dato anche dall'85 di getto massimo. Io mi sa che sul mio 50 Special con 102 Parmakit ho un 78 di max
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Capisco, farò un po' di prove con altri getti. Si spiega anche perché sia così ingolfata quando la devo accendere. Grazie!
Rodaggio o no va carburata bene. Dagli una tirata e senti se si spurga o se tartaglia (come sicuramente fará)
se tartaglia cala a un 80
se spurga lo senti subito - non c'é bisogno di fare 1 km a manetta.
tutte le prove falle a motore ben caldo
Va bene, grazie ancora! :)
Ho montato il getto da 80, rimontato il carburatore ben stretto, ma la Vespa non parte. Ho controllato che non ci fossero perdite dal rubinetto o dalla canna della benzina, ed erano a posto; la candela (NGK BR7HS) è bagnata e la scintilla è azzurra, ma piuttosto debole e irregolare, sebbene abbia registrato le puntine tra 0,3 e 0,4. La Vespa non sembra ingolfata perché non fa nè fumo nè scoppietti occasionali... Cosa può essere?
verifica che il volano non sia schiavettato perche se c é benzina e scintilla non vedo perche non possa partire :) senno mi sa che devi cambiare puntine o condensatore sullo statore.
Cambia candela,è tra le regole base del vespista.
E infatti sembra essere colpa della NGK. Ho provato una vecchia Piaggio P82M e faceva una buona scintilla, peccato che sia spannata e non la possa montare. Ho letto in giro che le candele NGK e l'accensione a puntine non sono proprio una buona combinazione... È vero?
Purtroppo è vero,anch'io mi son dovuto arrendere e sono passato all'elettronica.
Amen, farò un cambio marca... Non sono ancora così bravo da poter trapiantare un'accensione elettronica, nonostante la cosa mi abbia sempre tentato :)
Candela nuova, ma la Vespa è ingolfata da paura. È partita immediatamente dopo il cambio ma tempo di scaldarla 20 secondi e si era già spenta, non dico la quantità di fumo. Sono riuscito a rimetterla in moto con pazienza ma ad ogni accensione e spegnimento la situazione è peggiorata, e così il vicino mi guarda passare avanti e indietro dalla via da una mezz'oretta.
Chiudi la benzina e continua a spingere...ll
lo spillo del carburatore è nuovo?
Ultima modifica di sartana1969; 14-05-14 alle 20:23
Ho fatto andata e ritorno anche dopo cena ma solita storia: faccio venti metri e dò gas, ma alla fine muore. Se pedalo fà sempre uno scoppio e poi niente. Lo spillo, come tutto il carb., è nuovo di pacca.
M scusa, prjma di calare il getto ad 80, la riuscivi ad accendere?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sì, e andava discretamente, per quanto in rodaggio si possa vedere. Era solo molto grassa, e faceva fatica ad avviarsi, forse, anche lì, a causa della gettatura.