La vite agisce sul circuito del minimo, lui i problemi li ha col massimo al limite da come ho capito
Da un paio di giorni la vespa ha dei vuoti di accelerazione quando do gas. Vuoti che durano un secondo anche di più...
Se lascio gas il vuoto continua comunque ed il tempo è lo stesso
Però se cammino lasciando la vespa "a minimo" tutto va ok...
Mi sembrava di aver capito che a minimo va bene e che dando gas fà ammanchi, ecco perchè ho suggerito di dare aria; il problema sembra appunto verificarsi nel passaggio tra la carburazione di minimo a quella di massimo.
Quella fetentona di centralina solitamente comincia andare problemi in allungo, la vespa si tira indietro come quando, in un motore a punte, non sei ben regolato.
Ultima modifica di gigler; 26-04-14 alle 09:30
Puo darsi che inizino a un certo numero di giri, in folle a meta gas fa più giri che in marcia a 3/4
[QUOTE=vitomec;954305]
Da un paio di giorni la vespa ha dei vuoti di accelerazione quando do gas. Vuoti che durano un secondo anche di più...
Se lascio gas il vuoto continua comunque ed il tempo è lo stesso
Però se cammino lasciando la vespa "a minimo" tutto va ok...
Non vorrei dire cretinate ma sembra che il problema lo fa quando la vespa si scalda..
Io credo che ci si possa girare intorno finché si vuole ma il problema é alla centralina, anche avesse tolto lo statore é a anticipo fisso sui 24 +/- 1 grado, quindi a meno che non gli siano state fatte le asole non può esser sbagliato, la camma non ho mai provato a montarla al contrario, ma credo che neanche vada in moto.
Il fatto é che da come ha scritto nel testo citato apeena fatti gli interventi sul motore andava, solo da qualche giorno da problemi, quindi per me esclusi statore(controllato), candela(cambiata) puoi andare tranquillo sulla centralina e comunque anche non fosse quella una di ricambio non fa mai male (sgratt sgratt..)![]()
smonta volano e magnete
controlla la camma se lesionata e se dietro la camma porta la molletta elastica
dopo datti un occhiata al magnete se ci sono anomalie fili spellati
controlla se il volano e ben carico
controlla fase anticipo ed il resto
dopo aver fatto questo puoi iniziare a parlare di ceab femsa masse strane e carburatore
ma poi il cavo di massa con capocorda non va tra lamiera centralina e rondella/dado ?quindi la massa la fa in ogni caso
Oggi ho preso la vespa per il solito tragitto di 4 km da casa a lavoro.....
Nessun problema...andava bene... mah....
Stasera quando rientro la tiro un po di più...
Bene, quando tira senza problemi zompetta con il sedere sulla sella e, se da di nuovo problemi ... è il cavo che hai incollato ... la vite dove si filetta il cavo è salda, mica si muove no?
Tu non hai questa vero, sulla tua anche la bobina è attaccata alla piastra con 2 viti, come la centralina vero?
Ragazzi la vespa va bene...
Giuro stasera nn mi dava problemi...
Mah
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ti meravigliare ... è una bella battaglia,
ma a questo punto io tornerei sul carburatore .... non pigliatemi per fissato ... se è ante modifica Piaggio, ovvero ha il buco che ti ho mostrato, dopo lunghi periodi di fermo o di ripartenze a caldo può dare qualche problemino. Se ripete il difetto, smonta la colonna del massino ed il getto del minimo e soffiaci dentro con il compressore.
Mi auguro che il folletto sia uscito dal tuo motore
![]()
Mah....
Nel frattempo ho un altro problemino: la sospensione anteriore rumorosa. Premetto che ho sostituito tutto, ma proprio tutto, anche il parafango (con un aftermarket orrido). Adesso ogni buca che prendo fa un rumore proprio cupo e brutto....
Scusate l'OT
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Bene, speriamo continui ad andare allora.
Per il rumore sulle buche sicuramente avrai smontato il canotto di sterzo e sostituito le ralle per il restauro, probabilmente si é solo assestato ed é di nuovo da regolare la ghiera sotto il manubrio che rumore fa di preciso?
Comunque prova a metterti davanti alla vespa e muovere avanti e indietro il manubrio, se il canotto é molto morbido senti tac tac
Un amico aveva un problema simile sulla sua Sprint, ma nel suo caso chi l'aveva restaurata non aveva smontato la forcella, dunque perni e cuscinetti erano in cattive condizioni.
Tu hai revisionato tutto? Alberi, rulli e quant'altro sono stati revisionati? La molla è ben serrata?
Tutto dalla A alla Z....
Col canotto lento se in velocità freni davanti ti sembra di avere un demolitore in mano e verso la velocità massima la senti instabile come se scuotesse il manubrio, non so spiegarmi meglio ma se provi lo capisci subito.
Per l'altro problema io punto sempre sulla centralina, almeno finche non me la escludi
Vito, mettiti in ginocchio davanti alla Vespa e canta:........»
Ma nun me lassà,
Nun darme stu turmiento!
Torna a Surriento,
Famme campà!
abbi pazienza e trova una bobina per le prove del caso.
Cantato...
Cambiato la bobina...
Problema risolto!
Happy
Ps grazie gigler
Solo bobina!
Adesso devo risolvere il problema della forcella anteriore rumoroso (sarà che non è ingrassata a dovere?) e poi la marmitta (ho una Sito e ho letto che si deve "aprire") é vero?
Solo la bobina