Buongiorno apro questa mia per rendere omaggio ad una persona che ci ha lasciato prematuramente sul finire dell'estate passata, per l'esattezza era il 15 di settembre. Una scomparsa che dire prematura è poco e se vale l'adagio per qui sono sempre i migliori che se ne vanno in questo caso vale due volte perché Matteo era veramente un giusto. Ho avuto la fortuna di conoscerlo prima su internet e poi di persona e lui era una di quelle persone che senti da lontano di poterti fidare e a cui dare la tua amicizia incondizionata. Chissà forse sono persone così speciali che il Signore le vuole accanto a se. E' come se nel momento in cui gli ha distillato la vita gli fosse scappata una dose di amore in più che le rendere speciali e per il quale anche lui non possa privarsene a lungo. Non lo so però so che se di persone come Matteo ce ne fossero di più sarebbe un mondo migliore.
Per chi non lo conosceva Matteo viveva a Peschici e oltre a essere un omone alto e grosso era anche un grande uomo sempre pronto a darti mano se ne avevi bisogno; amante delle vespe e meccanico di quelli che ti fanno la diagnosi ascoltando il motore al telefono. Non lo mai sentito restio ad aiutare nessuno anche chi magari non era proprio sincero con lui come lui lo era verso gli altri. Era un amico vero e il pensiero di averlo perso mi ferisce tutte le volte che lo ricordo.
Mi ero ripromesso di tornare a Peschici per un saluto e per rifare strade battute solo poche settimane prima della sua scomparsa. Vie in cui andavamo placidi con le nostre vespe nel tentativo di rivivere un momento in cui leggero era lo spirito e comune la gioia di vivere in compagnia di amici.
Un Saluto Matteo appena posso passo a trovarti.