Ciao a tutti.
Ho una 50 special 3 marce del '73 originale che mi dà qualche problema.
Innanzitutto solitamente parte al primo colpo; quando invece non succede, mi basta aprire lo sportello del motore, muovere in modo casuale la copertura della candela (che è una Denso w20fs-u), e lei si mette in moto.
Ma il problema più serio è questo: quando la metto in moto a freddo e parto, arrivato in terza mi segna la velocità massima (che poi è circa 45-48 Km/h, secondo me pochi, che dite?), mentre man mano che vado e la moto si riscalda (diciamo dopo 2-3 km), la sento che perde potenza, singhiozza e progressivamente, ma lentamente, finisce inesorabilmente per spegnersi.
A quel punto muovo leggermente il filo della candela (come ho detto prima) e lei riparte, ma tendenzialmente sempre "frenata".
Questa cosa succede anche sostituendo la candela.
Non capisco, anche perchè capisco poco di meccanica, se è un problema di condensatore, di puntine, di candela, di miscela grassa (faccio il 2%, se il misurino non m'inganna), di cavo della candela...
Poi c'è anche questa cosa della velocità che mi piacerebbe fosse sui 55-60 max, e quindi vorrei capire se "al naturale" è lecito aspettarsi qualcosa di più dalla mia vespa oppure è normale che faccia 45 e se voglio di più devo modificare.
Che consigli sentite di darmi?
Grazie in anticipo, Francesco.