Dunque aggiornamenti per chi fosse interessato alla mia situazione:
Ieri avevo dissaldato ciò che andava dissaldato, oggi sono passato alla fase della saldatura. Ho potuto quindi rimontare lo statore e fare un collegamento volante (tramite connettori mammuth) all'impianto elettrico che va alle luci. Rimontato il volano e la candela, grande trepidazione e.... la vespa è partita al primo colpo liscia come l'olio!
Purtroppo oggi diluvia in modo indecente quindi il massimo che ho potuto capire è che almeno parte, quindi danni peggiori non ne ho fatti! Domani se il tempo è clemente faccio una prova su strada per capire se ho risolto il mio problema, dopodichè valuterò il da farsi.
Per uno alle prime armi non vi nascondo la soddisfazione di aver fatto un lavoro del genere rimettendo le cose a posto!
Ovviamente grazie ai consigli del forum e in particolare di pacio74.
Eccomi qua ad aggiornare sulla mia situazione.
Col tempo appena più clemente sono uscito per una prova su strada di circa 9 Km. Purtroppo la prova è negativa: dopo 4-5 km avvertivo dei piccoli singhiozzi ad acceleratore tutto aperto, e alla fine del mio giro, praticamente sotto casa, la vespa si è spenta dal nulla.
A questo punto sono costretto a procedere alla fase due: sostituzione di bobina AT, puntine e condensatore. Dico di sostituire tutti e tre i componenti anche se sono abbastanza certo che il problema risieda nella bobina, ma faccio la considerazione che tanto vale cambiare anche bobine e condensatore che tra i tre sono quelli che costano meno credo.
Ho però davvero bisogno di capire come muovermi:
1. cosa comprare?
2. come montare?
Grazie mille in anticipo come al solito.
allora i sintomi sembrano essere quelli della bobina interna che sta per andarsene, prima di tutto prova con la sostituzione del condensatore, se poi i sintomi rimangono devi cambiare la bobina, operazione semplice.
devi procurarti una bobina at esterna, da montare qui
images.jpg
dopo di che tirar fuori dallo statore tramite il buco sul carter dove escono tutti i fili compreso quello della candela un filo rosso che va collegato da un lato alla vitina delle puntine e dall'altro sulla bobina tramite fastom femmina e il gioco e fatto.
dissalda il vecchio filo della candela e isolalo con del nastro isolante.
ciao.
Pacio74
Grazie Pacio.
Ti pongo un paio di domande per organizzarmi meglio: siccome devo fare qualche km per andare dal ricambista presso cui mi sono servito in precedenza (e devo andarci per forza per sostituire un contakm difettoso), vorrei comprare già tutti e tre i pezzi che mi servono. Perciò ti chiedo se vanno bene questi:
0251 BOBINA ESTERNA CON FILO VESPA 50 SPECIAL R L N ** | eBay
078937 CONDENSATORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay
0189 RUTTORE PUNTE CONTATTI VESPA 50 SPECIAL R L N SS | eBay
Se mi dai l'ok procedo con l'acquisto, sennò devo trovare un altro ricambista (a questo punto anche online, accetto suggerimenti) e da questo qui andrò solo per cambiare il contakm.
ciao.
Pacio74