Oggi la giornata era da vespa, bella calda, e d'accordo col giovane Vesbat96, mi sono diretto al suo paesello sulle colline verso Varese.
Una tiratina sulla A8 di una 20 di Km tutti in 3a corsia, il solito Malossone che gira senza problemi bello pimpante, qualche sgasatina a manettone ma il traffico non lo permette, tutti che viaggiano nei limiti per via dei tutor ...
Arrivo a destinazione e Francesco mi porta a conoscere un altro giovane vespista, Maverik_96, T5izzato e si chiacchera un po' di vespe.
Arrivato mezzodì penso di ritornare ...... si penso, perchè all'imbocco dell'autostrada sento un rumore strano e spengo subito il motore.
A prima vista non mi sembra una cosa risolvibile ma tento lo stesso ed il buon Francesco letteralmente mi tira a casa sua, dove trovo i suoi nonni, gentilissimi, lui con una vespa del 55 da spettacolo: Un nonno vespista d'hoc!
Controllo ma nulla da fare, non si può sistemare e chiamo il "soccorso vespa", ovvero il mio amico meccanico che mi recupera col furgone.
Al ritorno nella sua officina apro il motore, sono troppo curioso di sapere se sono esplosi i cuscinetti o altro ....
Beh, tolto il carburatore mi sorge un dubbio che diventa certezza all'apertura del motore.
Giudicate voi:
BGM Rotto_01.jpg BGM Rotto_05.jpg BGM Rotto_06.jpg
BGM Rotto_07.jpg BGM Rotto_10.jpg BGM Rotto_11.jpg
Lo spinotto di testa si è spezzato!!!!!
Io lo so che ho un bel motore ma non è così esagerato da tranciare di netto uno spinotto di quel diametro, per cui penso ad una soffiatura o ad un difetto del materiale.
L'albero è un BGM strapagato, porca miseria!!!!
Poi parlano male di Mazzucchelli!!!!! Ma non mi si è mai rotto il Mazzucco cavolo!!!
Fortunatamente il resto è intonso, valvola, carter, ecc, ma solo perchè ho spento subito.
Mi chiedo cosa sarebbe capitato se si fosse spaccato in autostrada a oltre 120 all'ora ....
L'albero comunque è già aperto e lo spinoto sfilato ma ora mi viene un dubbio: che faccio? Re-imbiello o cambio?
Ho sempre il mio fido Mazzucchelli in C60 nel casstto, oppure meglio qualche altro albero, che ne dite?
Nel frattempo, con l'uomo della ex cagiva, sto rivedendo alcune teorie sui travasi .... quindi: Malossone parte 2: la vendetta!!!
Vedrò di aprire una discussine dedicata a suo tempo.
Gg