VOGLIAMO VEDERE I CAAAARTEEEEER!!!!!!![]()
VOGLIAMO VEDERE I CAAAARTEEEEER!!!!!!![]()
Ultima modifica di one101one; 10-05-14 alle 10:02
In Vespa da sempre!!!
Non credo che puntare lo spinotto causi danni cosi pesanti a questo.
Comunque se ricordo bene zadra produce alberi con spina antigirata, una vuona officina potrebbe di sicuro piantare 2 spine sulle spalle per non farle girare, anche se sarebbe un'ulteriore lavorazione sullo spinotto che, se non eseguita ad arte potrebbe innescare cricche.
ciao.
Pacio74
Non e' detto, anche se inizia da un altra parte, il punto di inizio potrebbe essere causato dal calore dovuto alla saldatura. Mi e' successo su un semiasse dalla macchina anni fa, un meccanico fantasioso saldo l'anello di tenuta del cuscinetti, il semiasse non si ruppe nel punto di saldatura ma a quasi un centimetro di distanza.
Sappiamo che il calore ha effetti sulla struttura e durezza del acciao e sappiamo anche che temeprature diverse causano cambiamenti diversi. Il punto di inizio potrebbe essere proprio il punto dove la temepratura ha ragguinto un volore critico per creare una debolezza nella struttura.
Vol.
Gigi te lo dico di cuore....non puntare mai e per nessuna ragione uno spinotto.
Quello che ottieni è solo un indebolimento, il punto dove saldi anche se piccolo è pur sempre un punto dove arrivi alla temperatura di fusione del metallo e qui ndi ti giochi trattamenti termochimici e tempratura che perderesti già a temperature di 600 gradi ti lascio immaginare a 1400
....Lascialo fare ad altri geni della meccanica sto lavoro da FAGIANI.
ELABORAZIONI TWINS RACING
ciao.
Pacio74
ma poi sicuro che un punto di saldatura eviti ad un albero di girare?
io sono l'ultimo che può parlare per mancanza di competenza e di esperienza,
ma una saldatura superficiale ha un carattere di rigidità che in caso di forze spezza.
in più il calore non può fare perdere interferenza alla spalla e allo spinotto?
una spina sicuramente è una lavorazione che funziona meglio in quei casi.
Di alberi ne ho provati un po e tutti puntati dopo l'esperienza col meceur che si è aperto.
Il mazzucchelli non ha fatto una piega ad esempio e girava almeno a 300 giri in più.
Concordo però sul discorso della temperatura, anche se chi me li punta non è un parla qualsiasi.
Staremo a vedere.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Gigi, falla finita, puntare gli alberi è pura follia.
Non trovare scusanti.
Credo che parlare di alberi sostenendo che ditte di tutto rispetto commercializzino baracche difettose e scentrate siano tema di elaboratori - meccanici molto poco preparati .
Ho visto una serie infinita d cappellate sugli alberi ma qui nei forum sembra che siano tutti ingegneri meccanici dall'esperienza di un Chiti, Forghieri, Barnard e chi più ne ha più ne ,metta di missili non ne ho mai visti, di modifiche improbabili tantissime.
Tu hai visto personalmente il mio 177, l'albero è un mazzucchelli spalle piene biella 105 senza nessuna modifica ed ha sulle spalle oltre 35000 km , un albero di scatola da le massime prestazioni così com'è per come è stato costruito, se lo modifichi di molto accetto che si debba ricalcolare come sbilanciamento diversamente "lasal sta insì testun" è per questo che è sempre meglio modificare la valvola al massimo e l'albero al minimo
ma poi a sti crucchi la hai scritta una mail in inglese?
perché se aspetti che rispondano ad un messaggio in italiano hai voglia....
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Quoto,mi sa che hanno ragione Fede e Felice,ma per sentire senti comunque.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ormai di scatola non monta niente messuno, anche una miglioria e una modifica e la garanzia decade perche hai alterato il prodotto.
ciao.
Pacio74
Alla garanzia ci metto una pietra sopra nell' attimo in cui mi arrivano i componenti, per cui che si fottano i crucchi e tutta la Germania.
Felice, se hai bisogno di cambiare le fasi che fai?
Tu sbreghi le valvole lo so, ma è da pellegrini secondo me, poi come dici tu, ognuno fa del suo motore quello che crede.
Oggi intanto l'ho richiuso e domani terminò il tutto .... tempo permettendo.
Per domenica spero di provarlo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
In Vespa da sempre!!!
Nemmeno a me piace la puntatura all'albero, ma fare il paragone con motori da corsa ha poco senso perchè tutto è dimensionato in base all'utilizzo, lì l'albero è studiato per certi regimi, certe rotazioni massime, certe accelerazioni... La Vespa nasce per passeggiare a 50kmh di 4a a 3.000 giri... Non di 1a a 9000 giri!
E il divertimento sta proprio lì, nel riuscire a tirare fuori la massima prestazione col miglior compromesso di durata e affidabilità!
Altrimenti son bravi tutti
Gli unici che mi han risposto in inglese Scootercenter, tutto il resto, anche su ebay, only in deutschland!![]()
Ultima modifica di Vespista46; 13-05-14 alle 01:16
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Tutte scuse basta andare al bar a bere ne....
P.S 120 fissi.....si puo' fare !!!!!
Dario, il io albero gira ormai da quasi 4 anni.....a oltre 8500 giri, ha subito scaldate sfollate sfrizionate ecc eppure è ancora li che fa il suo sporco lavoro.
Il paragone con alberi diciamo seri che sono fatti per girare a 10000 giri e dopo la preparazione arrivano a 14000 proporzionalmente è circa uguale a fra 6800 e 9000 per cui non credo di avere utilizzato esempi tanto fuori dal seminato.
Comunque girare o no un albero è legato al giusto eqilibrio fra coppia e pesi .....chi gira un albero rompe questi equilibri.![]()
Ultima modifica di Echospro; 13-05-14 alle 07:18 Motivo: Ottimizzazione spazio
D'accordo a metà Felice...
I motori Racing da preparazioni standard a preparazioni massime non mi è mai capitato differiscano così tanto come giri massimi, spesso anzi sta tutto nella messa a punto del "sotto" che fa guadagnare schiena e fruibilità al motore in base alla percentuale di bilanciamento albero, al volume carter pompa, alla posizione pacco, guidaflussi etcc..
Mi sembra mooolto più marcata nella Vespa la differenza, come dici tu appunto, 9000 per quell'alberello con le spalle larghe 1 dito... o lo pianti bene o non regge
Sui mazzucca non conosco il piantaggio, ma l'imbiellaggio e la qualità del materiale non mi è mai piaciuta... Però son gusti
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Dai felice ammettilo, far andar forte un valvola ce piu soddisfazione....
ciao.
Pacio74
[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]
Sent from my iPhone using Tapatalk