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Discussione: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

  1. #201
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Questo discorso della carburazione secondo voi riguarda tutti i cilindri anche in alluminio o solo ghisa. Premetto che la penso come voi però in virtù di questa cosa ho fatto delle prove col sensore di temperatura e aizzando l orecchio [emoji1]con getti più magri sia sul parmakit che su un cilindro originale 125 su un altra vespa che ho. Sul 125 bastavano 2 punti di getto di differenza che la temperatura sta sensibilmente più alta. Sul mio parmakit invece differenza nulla. Quale può essere la spiegazione? Magari il metodo testato e' poco scientifico quindi non fa testo.


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  2. #202
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Questo discorso della carburazione secondo voi riguarda tutti i cilindri anche in alluminio o solo ghisa. Premetto che la penso come voi però in virtù di questa cosa ho fatto delle prove col sensore di temperatura e aizzando l orecchio [emoji1]con getti più magri sia sul parmakit che su un cilindro originale 125 su un altra vespa che ho. Sul 125 bastavano 2 punti di getto di differenza che la temperatura sta sensibilmente più alta. Sul mio parmakit invece differenza nulla. Quale può essere la spiegazione? Magari il metodo testato e' poco scientifico quindi non fa testo.
    dove lo mettevi il sensore?
    sicuramente c'é una componente importante dovuta alla particolare testa del parmakit che ha le lamelle per dissipare molto più grosse e quindi probabilmente gli ci va più tempo per cambiare temperatura.
    poi la candela passo lungo fa anche rispetto alla passo corto.
    per avere dei dati precisi della teperatura in camera di combustione si dovrebbero analizzare i gas di scarico
    analizzare la testa é poco probante se fai un confronto, appunto per i parametri di cui ti ho parlato
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #203
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Il sensore e' il koso che misura temperatura sotto candela.


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  4. #204
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    tutti i motori lamellari
    ne terrò conto,grazie!

    un paio-quattro punti pensi bastino su un 130?


    ps. scusa l ot Gigi.
    sabato vado dal tuo forniture dello spinotto,vuoi che sento se è arrivato?
    Ultima modifica di Gabriele82; 15-05-14 alle 09:21
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #205
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Il sensore e' il koso che misura temperatura sotto candela.
    infatti, ma come ti dicevo gia solo la candela con passo diverso da una reazione sulla lettura della teperatura diversa.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #206
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Una lettura diversa non una temperatura diversa intendi?


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  7. #207
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Una lettura diversa non una temperatura diversa intendi?
    siamo completamente in OT, se vuoi ne discutiamo in un topic a parte e trasferisco li gli ultimi interventi.

    comunque giusto per chiudere l'OT quello che intendo é che a parità di T° in camera di combustione tra una testa con candela a passo corto (12.7mm) ed una a passo lungo (19mm) la temperatura che leggi sulla superfice esterna della testa sarà diversa, già solo per lo spessore di alluminio che l'onda di calore deve attravesrare.
    poi entrano in gioco un sacco di altri parametri, come il calore dissipato o meno dal cilindro stesso, il metallo di cui é fatta la testa, l'alettatura delle due teste, ecc...
    per questo ti dicevo che se sul GT normale vedevi prima la differenza, questa magari c'é anche sul parmakit, ma non la leggi subito sul sensore, perché é posizionato troppo lontano.
    per questo motivo l'ideale sarebbe controllare la temperatura dei gas di scarico (10/15co dopo il GT)
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #208
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Ah ok chiaro


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  9. #209
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Intanto che l'OT va avanti io proseguo nel rimontare le vespa.
    In effetti lo spinotto non è l'unica cosa che si è rotta, ma grazie alla mia buona stella ( ) ho scoperto che anche il volano della vespatronic si è fottuto.

    Vespatronic rotto_1.jpg


    Il ricambio l'avevo trovato a 120 euri spedito .... e allora mi sono detto: ma io ho in giro un Parmakit completo regalatomi da un amico (grazie Giulio) da lui non più utilizzato per aver schiavellato.
    Ora, conoscendo un maghetto del tornio, mi sono fatto risistemare il cono rovinato e l'ho montato al posto del Vespatronic.
    Peccato che le fasi non coincidono, il tra uno e l'altro ci sono circa 15° di differenza, ovvero il parmakit è anticipato di circa 15° rispetto al vespatronic, per cui ho dovuto sistemare il piatto ed adattarlo per la centralina.

    Vado avanti ..... attendendo ancora lo spinotto del BGM


    Gg
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  10. #210
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Intanto che l'OT va avanti io proseguo nel rimontare le vespa.
    In effetti lo spinotto non è l'unica cosa che si è rotta, ma grazie alla mia buona stella ( ) ho scoperto che anche il volano della vespatronic si è fottuto.




    Il ricambio l'avevo trovato a 120 euri spedito .... e allora mi sono detto: ma io ho in giro un Parmakit completo regalatomi da un amico (grazie Giulio) da lui non più utilizzato per aver schiavellato.
    Ora, conoscendo un maghetto del tornio, mi sono fatto risistemare il cono rovinato e l'ho montato al posto del Vespatronic.
    Peccato che le fasi non coincidono, il tra uno e l'altro ci sono circa 15° di differenza, ovvero il parmakit è anticipato di circa 15° rispetto al vespatronic, per cui ho dovuto sistemare il piatto ed adattarlo per la centralina.

    Vado avanti ..... attendendo ancora lo spinotto del BGM


    Gg
    Adesso sorge il dubbio, causa, effetto o indipendenti????




  11. #211
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Penso abbia picchiato conto il traferro delle bobine, bobine che tralaltro funzionano.


    Gg
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  12. #212
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Penso abbia picchiato conto il traferro delle bobine, bobine che tralaltro funzionano.


    Gg
    Quindi un effetto della rottura dell'albero?

    VOl.




  13. #213
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Caspita!


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  14. #214
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Quindi un effetto della rottura dell'albero?

    VOl.
    Quando ho iniziato a sentire rumore ho spento ma non si è fermato all'istante il motore.
    Secondo te potrebbe esserci altro?


    Gg
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  15. #215
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Quando ho iniziato a sentire rumore ho spento ma non si è fermato all'istante il motore.
    Secondo te potrebbe esserci altro?


    Gg
    No, in relata mi chiedevo se i magneti che si stavano distruggendo potevano essere la causa.... tendendo a bloccare una spalla mentre l'altra girava libera.

    Non so.





  16. #216
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No, in relata mi chiedevo se i magneti che si stavano distruggendo potevano essere la causa.... tendendo a bloccare una spalla mentre l'altra girava libera.

    Non so.

    Non saprei ma è tutto molto plasticoso e se si fosse bloccato dubito che potesse rovinare l'albero senza macinare le bobine


    Gg
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  17. #217
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Se il magnete si è scavato sul traferro, perdendo di assialità il volano, potrebbero essersi compromessi cuscinetto/i e paraolio.

  18. #218
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Probabile che il volano si sia danneggiato dopo la rottura, prendendo gioco anche se poco dovuta alla separazione appunto delle mannaie dell'albero.
    ciao.
    Pacio74

  19. #219
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Certo che avere i maroni che girano a mille Così girano a DUE MILA. Però Gigi non è che hai una perdita d'olio, una o due goccia al giorno (Gigi guarda sempre il bicchiere mezzo pieno)

  20. #220
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    Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

    Avendolo aperto ho ovviamente cambiato cuscinetti, paraoli, crocera, ecc ecc, ma quelli usati li ho tolti ancora funzionanti.


    Gg
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