Risultati da 1 a 25 di 220

Discussione: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Il peggior incubo di ogni vespista...

reimbiella il tuo da DRT con spinotto ad interferenza maggiorata... vai di secondo step... foto del cilindro anche... tranciare così fà strano... certo lo spinotto BGM forato sarà pur bello.... probabile che quel foro sia stato proprio la causa più logica di un invito a rottura che potrebbe essere dovuto a molti fattori, la solita micro lesione in assemblaggio, o eccessiva rigidità dello spinotto... ma anche una sana bastonata sullo spinotto conseguenza di una picchiata in testa o di un grippaggio, cosa che escluderei in quanto dici che il cilindro è intonso (per fortuna)...

a 120 facevi ovvio il frullato di carter... bene sia successo che andavi piano... nella sfiga una mezza fortuna,,, verifica tenuta valvola d'obbligo quando reimbiellato ma lo sai da te...

curiosità quanti km all'attivo quel motore?

Ricordando il "secondo dovere di un Vespista", un plauso ai tuoi amici che ti hanno dato soccorso... avevi un ottimo motore per certo, ma hai soprattutto ottimi amici!

Il tuo secondo step migliorerà la tua vespa per certo, ed avrai allora anche un albero ben più affidabile, il discorso del bicchiere mezzo pieno e certo poteva andare peggio...ma già così foto da vero incubo... anzi dopo quanto visto... per un paio di giorni gironzolo sui 60... finchè non mi passa la paura.

Aiutare un altro Vespista sempre e comunque, è il secondo dovere, il primo?
    Il primo è ???? Vespare? Ma questo è un piacere non un dovere.

Si in effetti nella sfiga sono stato fortunato perchè non si è segnato nulla, ma come dici, se capitava a 120 (ed erano di più) mi sa che ci giuntavo altro che il motore.
    Non rammento quanti Km ha questo albero, forse 3000, a 4000 non ci arriva.
    Sono propenso per la soffiatura che assieme al foro centrale ha creato un momento di rottura in prossimità della spalla.
    L'amico che mi ha soccorso, oltre il buon Francesco che mi ha offerto la sua officina, è il mio meccanico, ovvero, il meccanico che mi presta l'officina per le riparazioni.
    Mi sdebiterò in qualche modo .....
    Comunque posso contare su quasi tutte le persone che conosco, soprattutto tra i vespisti, e vado fiero di avere amicizie così importanti.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Il primo direi SALVARE UNA VESPA, e solo il terzo VESPARE....

prima il mezzo poi gli amici ed infine anche i giretti....

Chissà cosa fanno al giro della puglia... ho fatto il motore ad uno di Roma che è andato... già che non mi ha chiamato nei primi 1000Km.... è buon segno!!!

Vabbè c'ha sotto il Mazzucchelli da 100 sacchi, una vera robaccia.... mica un BGM!!!

Prima di questo tuo post era verità, ora sembra una affermazione ironica.

Amici come i tuoi te li invidio... ma anche qui ci difendiamo... solo che quello che soccorre di solito sono io.... Dovere comunque, secondo dovere di un Vespista.

VRista DOC L'avatar di tekko
    Potenza Reputazione
    21

la cricca sembra partita dove metto le frecce
    poi propagata per fatica
    ed infine quando la sezione dello spinotto era insufficiente per reggere si è "strappato"

il perché sia iniziata la cricca è difficile dirlo, un difetto nello spinotto....chi lo sa

host image
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Particolare rielaborato al PC

BGM Rotto_13.jpg

Per me era soffiato ....

Poeta, a proposito di detti te ne dico io uno che mi si addice:
    Contro la sfiga e l'acqua corrente non c'è forza prevalente!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Particolare rielaborato al PC

BGM Rotto_13.jpg

Per me era soffiato ....

Poeta, a proposito di detti te ne dico io uno che mi si addice:
    Contro la sfiga e l'acqua corrente non c'è forza prevalente!

Gg
    in questa foto rielaborata
    si vedono bene le linee di avanzamento, linee di spiaggia, della fatica.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    in questa foto rielaborata
    si vedono bene le linee di avanzamento, linee di spiaggia, della fatica.
    Non capisco, mi spieghi perfavore?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non capisco, mi spieghi perfavore?

Gg
    allora

in pratica la rottura per fatica, cioè una rottura che avviene con carichi molto al di sotto del carico massimo sopportabile dal pezzo, ma applicato ciclicamente centinaia e centinaia di volte, ha inizio da un punto.
    spesso questo punto puo essere un difetto, una soffiatura.
    oppure puo essere un punto di un intaglio (per quello chiedevo se fosse partito dal punto dove ci sono quegli intagli) dove si intensificano gli sforzi.

la cricca parte di li, poi con le applicazioni cicliche del carico la cricca avanza ad ogni applicazione del carico, e questo avanzamento e propagazione da origine a delle striature concentriche e sempre piu ampie che però si vedono solo al microscopio.

Le linee di spiaggia, o linee di fermo, che sono quelle che si vedono ad occhio nudo, rappresentano la posizione della cricca (e quindi quella particolare striatura) corrispondente ad un annullamento del carico che le genera. Annullamento del carico dovuto al fermo macchina (in questo caso al fatto di spegnere il motore).

Se ne hai voglia e googli un po "fatica metalli" o "rottura per fatica" trovi di tutto e di piu, anche se spesso sono cose molto tecniche e quindi dettagliate e complicate.

url immagine
    Ultima modifica di tekko; 27-04-14 alle 21:24

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •