e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Pieno .... o forato? Boh![]()
BGM Rotto_18.jpg
Ecco lo spinotto girato a 180°
Il tuo pensiero?
Gg
In Vespa da sempre!!!
non è facile dirlo
però la cricca potrebbe essere partita dove metto la freccia
cioè proprio all'estremità di uno di quei solchi che sono sullo spinotto, e che a me non piacciono molto.
quei solchi sono degli intagli che intensificano gli effetti degli sforzi e della fatica, soprattutto se non sono ben raccordati e arrotondati.
tra l'altro, le circonferenze che indico in verde (sezione dello spinotto di passaggio tra la parte piantata nella spalla e no), sono le circonferenze dello spinotto maggiormente sollecitate:
li sono le sezioni dove si sommano in maniera piu sfavorevole (cioè piu sollecitante) le caratteristiche di sollecitazione (taglio, flessione e torsione); e su quella circonferenza esterna dello spinotto si ha il massimo della tensione.
Proprio li uno di quegli intagli potrebbe aver innescato la rottura.
il fatto che lo spinotto sia forato non c'entra nulla, infatti il materiale sull'asse dello spinotto è scarico (non sollecitato) e mano a mano che ci si sposta dall'asse verso l'esterno è piu sollecitato.
quindi se io dovessi scommettere, darei la colpa a uno di quegli intagli, magari non ben eseguiti e arrotondati.
image hosting
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Azz Tekko, ma che hai i raggi X al posto degi occhi???![]()
Guardando attentamente (dopo aver letto le tue riflessioni), si vede che gli intagli finiscono proprio dove passano i rulli della gabbia di testa, rulli che comunque tendono ad usurare il materiale dello spinotto come si vede da questi dettagli:
BGM Rotto_20.jpg BGM Rotto_21.jpg
Che dire???? 180 euro di albero ... e non rispondono alle e-mail per ora!
Gg
In Vespa da sempre!!!
ELABORAZIONI TWINS RACING
Io ho sempre sostenuto che se vuoi giri e velocità massime lavori un 177. Se vuoi potenza e rapporti lunghi, coppia lavori in 200 ma senza esagerare altrimenti spacchi tutto. E' scientifico. Mio modesta opinione per carità ma c'è un gioco di pesi totalmente diverso che non giova alle parti meccaniche
Sent from my iPhone using Tapatalk
non tanto i giri ma l'rdc che un motore ha puo portare a danni per fatica di questo genere, anche se e piu logico dedurre che prima di tutto se ne va la gabbia a rulli, questo spiega l'usura dello spinotto, ma te ne dovresti accorgere perche sferraglia e non rende se mezzo sbiellato
ciao.
Pacio74