
Originariamente Scritto da
pacio74
il problema non e il pistone, il problema e il rapporto peso tra albero e pistone, esempio stupido, un 250 2 tempi monocilindrico diciamo da cross tira tranquillo i 9500 e li tira di cattiveria altro che un motore vespa, ma ha un'albero macigno e non si deve tirare dietro 2kg e passa di volano e 1 kg di frizione, il volano serve proprio a compensare la poca inerzia che un'albero "leggero" come quello della vespa non da.
se si potesse montare un'albero da 3 kg ne tiri anche 10500 senza rompere nulla.
il pistone di per se non e grosso o pesante, anzi per la cubatura che ha e anche troppo leggero in alcuni kit , e lo squilibrio che ce tra inerzia dell'albero e masse in movimento che da problemi.
piu si aumenta la massa in movimento piu si dovrebbe controbilanciare con inerzia dell'albero ma sulla vespa alberi maggiorati non si possono montare e si ovvia al problema equilibrando il piu possibile, ma oltre certi limiti l'equilibratura e inefficace.