Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Oggi la giornata era da vespa, bella calda, e d'accordo col giovane Vesbat96, mi sono diretto al suo paesello sulle colline verso Varese.
Una tiratina sulla A8 di una 20 di Km tutti in 3a corsia, il solito Malossone che gira senza problemi bello pimpante, qualche sgasatina a manettone ma il traffico non lo permette, tutti che viaggiano nei limiti per via dei tutor ...

Lo spinotto di testa si è spezzato!!!!!
Io lo so che ho un bel motore ma non è così esagerato da tranciare di netto uno spinotto di quel diametro, per cui penso ad una soffiatura o ad un difetto del materiale.
L'albero è un BGM strapagato, porca miseria!!!!
Poi parlano male di Mazzucchelli!!!!! Ma non mi si è mai rotto il Mazzucco cavolo!!!
Fortunatamente il resto è intonso, valvola, carter, ecc, ma solo perchè ho spento subito.
Mi chiedo cosa sarebbe capitato se si fosse spaccato in autostrada a oltre 120 all'ora ....
L'albero comunque è già aperto e lo spinoto sfilato ma ora mi viene un dubbio: che faccio? Re-imbiello o cambio?
Ho sempre il mio fido Mazzucchelli in C60 nel casstto, oppure meglio qualche altro albero, che ne dite?
Nel frattempo, con l'uomo della ex cagiva, sto rivedendo alcune teorie sui travasi .... quindi: Malossone parte 2: la vendetta!!!
Vedrò di aprire una discussine dedicata a suo tempo.

Gg
leggo solo oggi la discussione mi spiace per l'accaduto, ma meglio da fermi che in velocità. hai qualcuno dall’alto che ti guarda
se un guasto del genere si fosse verificato nel bel mezzo di una tirata in mezzo al traffico saresti ben felice se i danni si fossero limitati ad un frullato di carter cilindro e pistone
Qualcosa di analogo mi successe col px 177 sul raccordo autostradale nel bel mezzo di una tirata a manetta.
il classico tintinnio che precede la scaldata, la ruota posteriore si blocca e la vespa va in controsterzo cominciando a strusciare con il copertone sull’asfalto…un’auto dietro di me che ha avuto la prontezza di evitarmi…
Sono passati almeno 20 anni da quel torrido pomeriggio estivo in cui giocavo a fare lo scemo ed a sfidare la sorte.
Indelebili istanti impressi nella memoria, che non mi hanno mai più lasciato, nemmeno in viaggio con moto di grossa cilindrata.
la mano sulla frizione sempre, soprattutto in autostrada………..
con un motore come il tuo le forze in gioco sono notevoli. Se non ricordo male il foro centrale dovrebbe aumentare la resistenza dello spinotto alle sollecitazioni meccaniche, ma qulle cave sullo spinotto non mi entusiasmano.
alla luce di quanto ti è successo, con un motore allegrotto come il tuo, metterei un albero con spinotto da 22. del mazzucco non posso parlarne che bene. Oggi monto un mc eur in c60 lavorato da worb5 col polinone e per ora non posso lamentarmi. Unico neo un paio di volte ho sbriciolato il nottolino di ottone dello spingi disco