Risultati da 1 a 25 di 220

Discussione: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: BGM C60: Pensieri, parole e rotture!!!

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Certo, lo faccio con tutti, ma non pensare di dare la colpa al punto di tig per la rottura.
    L'ho pensato subito anch'io ma la cricca inizia da tutt'altra parte.
    Comunque la risposta definitiva l'avrò appena mi farò analizzare lo spinotto.

Gg
    Non e' detto, anche se inizia da un altra parte, il punto di inizio potrebbe essere causato dal calore dovuto alla saldatura. Mi e' successo su un semiasse dalla macchina anni fa, un meccanico fantasioso saldo l'anello di tenuta del cuscinetti, il semiasse non si ruppe nel punto di saldatura ma a quasi un centimetro di distanza.
    Sappiamo che il calore ha effetti sulla struttura e durezza del acciao e sappiamo anche che temeprature diverse causano cambiamenti diversi. Il punto di inizio potrebbe essere proprio il punto dove la temepratura ha ragguinto un volore critico per creare una debolezza nella struttura.
    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 11-05-14 alle 11:00

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non e' detto, anche se inizia da un altra parte, il punto di inizio potrebbe essere causato dal calore dovuto alla saldatura. Mi e' successo su un semiasse dalla macchina anni fa, un meccanico fantasioso saldo l'anello di tenuta del cuscinetti, il semiasse non si ruppe nel punto di saldatura ma a quasi un centimetro di distanza.

Vol.
    Scaldando si alterano le proprietà del materiale vero, ma vuoi dire vol che lo fa fino a rompersi?
    ciao.
    Pacio74

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Scaldando si alterano le proprietà del materiale vero, ma vuoi dire vol che lo fa fino a rompersi?
    Non lo so non sono un esperto in materia, ma dal quel poco che ho studiato sui metalli, su che la temperatura puo alterare le caratteristiche, so anche che il metalli sono ottimi conduttori di calore, quindi scaldando in un punto, il calore si diffonde velocemente. Non escludo quindi che a causa del calore non si sia modificata la struttura del metallo causando un punto debole da dove e' partita la rottura. Se poi aggiungiamo un punto piu debole a causa delle lavorazioni, il risultato puo' essere catastrofico.

Vol.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Non si tratta di una saldatura ma di un punto, quindi con tempi di surriscaldamento infinitesimali rispetto ad una cordonatura, e la rottura è stata innescata in un punto preciso dove inizia una lavorazione sullo spinotto.
    Poi tutto è possibile ....

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •