Come procede Gigi?
Come procede Gigi?
secondo me è li preso col dremel![]()
e chi sa con cos'altro...![]()
Sto aspettando ancora lo spinotto per il BGM ....
Oggi se l'uomo del tig mi caga punto lo spinotto del nuovo albero, intanto i carter sono pronti, di ieri l'ultima mano di vernice rossa ....
Lavorazione Carter-10.jpg
Appena avrò un po' di tempo aprirò un 3D sull'argomento
Gg
In Vespa da sempre!!!
Uff!!
non vedo le foto!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dai Gigi , qui siamo tutti curiosi .... come mai hai deciso di puntare lo spinotto?
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
VOGLIAMO VEDERE I CAAAARTEEEEER!!!!!!![]()
Last edited by one101one; 10-05-14 at 10:02.
In Vespa da sempre!!!
Non credo che puntare lo spinotto causi danni cosi pesanti a questo.
Comunque se ricordo bene zadra produce alberi con spina antigirata, una vuona officina potrebbe di sicuro piantare 2 spine sulle spalle per non farle girare, anche se sarebbe un'ulteriore lavorazione sullo spinotto che, se non eseguita ad arte potrebbe innescare cricche.
ciao.
Pacio74
Non e' detto, anche se inizia da un altra parte, il punto di inizio potrebbe essere causato dal calore dovuto alla saldatura. Mi e' successo su un semiasse dalla macchina anni fa, un meccanico fantasioso saldo l'anello di tenuta del cuscinetti, il semiasse non si ruppe nel punto di saldatura ma a quasi un centimetro di distanza.
Sappiamo che il calore ha effetti sulla struttura e durezza del acciao e sappiamo anche che temeprature diverse causano cambiamenti diversi. Il punto di inizio potrebbe essere proprio il punto dove la temepratura ha ragguinto un volore critico per creare una debolezza nella struttura.
Vol.
Non si tratta di una saldatura ma di un punto, quindi con tempi di surriscaldamento infinitesimali rispetto ad una cordonatura, e la rottura è stata innescata in un punto preciso dove inizia una lavorazione sullo spinotto.
Poi tutto è possibile ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Non lo so non sono un esperto in materia, ma dal quel poco che ho studiato sui metalli, su che la temperatura puo alterare le caratteristiche, so anche che il metalli sono ottimi conduttori di calore, quindi scaldando in un punto, il calore si diffonde velocemente. Non escludo quindi che a causa del calore non si sia modificata la struttura del metallo causando un punto debole da dove e' partita la rottura. Se poi aggiungiamo un punto piu debole a causa delle lavorazioni, il risultato puo' essere catastrofico.
Vol.
Gigi te lo dico di cuore....non puntare mai e per nessuna ragione uno spinotto.
Quello che ottieni è solo un indebolimento, il punto dove saldi anche se piccolo è pur sempre un punto dove arrivi alla temperatura di fusione del metallo e qui ndi ti giochi trattamenti termochimici e tempratura che perderesti già a temperature di 600 gradi ti lascio immaginare a 1400
....Lascialo fare ad altri geni della meccanica sto lavoro da FAGIANI.
ELABORAZIONI TWINS RACING
ciao.
Pacio74
ma poi sicuro che un punto di saldatura eviti ad un albero di girare?
io sono l'ultimo che può parlare per mancanza di competenza e di esperienza,
ma una saldatura superficiale ha un carattere di rigidità che in caso di forze spezza.
in più il calore non può fare perdere interferenza alla spalla e allo spinotto?
una spina sicuramente è una lavorazione che funziona meglio in quei casi.
Ci sono pro e contro un entrambi i casi secondo me, se un'albero e ben fatto non gira e non si rompe, ovviamente nella vespa siamo al limite come albero, pertanto i materiali di costruzione dovrebbero essere ottimi e le interferenze adeguate, cosa che spesso non accade causa pecunia di chi produce, purtroppo le spese le paghiamo noi utenti.
ciao.
Pacio74
Di alberi ne ho provati un po e tutti puntati dopo l'esperienza col meceur che si è aperto.
Il mazzucchelli non ha fatto una piega ad esempio e girava almeno a 300 giri in più.
Concordo però sul discorso della temperatura, anche se chi me li punta non è un parla qualsiasi.
Staremo a vedere.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Gigi, falla finita, puntare gli alberi è pura follia.
Non trovare scusanti.
Credo che parlare di alberi sostenendo che ditte di tutto rispetto commercializzino baracche difettose e scentrate siano tema di elaboratori - meccanici molto poco preparati .
Ho visto una serie infinita d cappellate sugli alberi ma qui nei forum sembra che siano tutti ingegneri meccanici dall'esperienza di un Chiti, Forghieri, Barnard e chi più ne ha più ne ,metta di missili non ne ho mai visti, di modifiche improbabili tantissime.
Tu hai visto personalmente il mio 177, l'albero è un mazzucchelli spalle piene biella 105 senza nessuna modifica ed ha sulle spalle oltre 35000 km , un albero di scatola da le massime prestazioni così com'è per come è stato costruito, se lo modifichi di molto accetto che si debba ricalcolare come sbilanciamento diversamente "lasal sta insì testun" è per questo che è sempre meglio modificare la valvola al massimo e l'albero al minimo
ELABORAZIONI TWINS RACING
Felice, anche sventrare un motore come quello della vespa per lamellarlo è pura follia, ma lo si fa, si prova.
Non attribuisco la rottura alla puntatura dello spinotto, e non sono solo mie convinzioni, ma di gente che con i metalli trattati ci lavora quotidianamente.
Io di Mazzucchelli non posso che parlare bene, un po morbido il materiale verso la frizione, ma complessivamente resistente.
Poi devi calcolare il fattore S che per mè è abbastanza elevato, e non parlo solo della vespa.
Sono d'accordo sul non modificare gli alberi, ma per la valvola non so che dire: l'albero lo posso cambiare, la valvola, se la sventri, diventa un casino ripristinarla.
Gg
In Vespa da sempre!!!