> Ti consiglio di prendere lampadine a led a luce bianca anche per il fanale posteriore, la plastica rossa del faro darà la luce finale
Se permettete, vorrei darvi un consiglio, visto che ho una discreta esperienza di lampadine a LED, tra vespa e auto.
I LED a luce bianca hanno una tonalità di bianco (tipicamente) di circa 6000K, vale a dire bianco ghiaccio, vale a dire che nello spettro del <bianco ghiaccio> è <alta> la potenza delle componenti sul blu (<alta> rispetto alle analoghe componenti sul blu delle lampadine alogene) ed è <bassa> la potenza delle componenti sul rosso
(<bassa> rispetto alle analoghe componenti sul rosso delle lampadine alogene).
Detto questo.
Una plastica rossa non crea "componenti rosse" alla luce che la attraversa, semplicemente fa da filtro a quelle componenti che NON sono rosse.
Ergo: se "butto" una luce che ha poche componenti rosse attraverso una plastica rossa, al di qua NON otterrò una luce rossa, ma una luce biancastra al centro della lampadina LED (bianca) e una luce rosa intorno al centro della lampadina LED (bianca).
Quando avevo messo una lampadina a LED bianca ad emissione media come posizione nel faro posteriore del mio P200E ed una lampadina LED ad alta emissione sullo stop, dopo una veloce prova, le ho smontate, poiché il risultato era una luce rosa inguardabile.
Morale: sul fanale posteriore vanno montate lampadine a LED di colore rosso, anche se la gemma è rossa.
NOTA: le lampadine a LED sulla mia P200E hanno tutte un ponte di graetz (con condensatore) per alimentare i LED in continua; i LED si rovinano se esposti a tensioni negative (il semiperiodo negativo dell' alternata).
E, parimenti, sulle frecce (sempre che si voglia montarle) vanno montate lampadine a LED di colore arancio, anche se le gemme sono arancio (su eBay/Internet vanno cercate lampadine a LED color "amber"-"ambra").
Sulle mie 2 auto (che non hanno più nessuna lampadina tradizionale) ho montato lampadine a LED arancio sulle frecce, lampadine a LED rosso su posizione (posteriore) e stop e sul faro posteriore antinebbia, e lampadine a LED bianco sulla retromarcia, con effetti cromatici notevolissimi ed una notevole luce (e sempre lampadine a LED bianco sulla posizione anteriore).