Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: regolazione carburazione vespa px 125

VRista Senior L'avatar di gennix88
    Potenza Reputazione
    13

regolazione carburazione vespa px 125

salve a tutti, ho appena pulito il carburatore e devo regolare la carburazione, ho cercato su internet e ho pareri un po' discordanti...per ora ho avvitato la vite dietro il carburatore fino in fondo e poi svitato di un giro e mezzo, poi regolato il minimo. La vedo ancora troppo grassa e non so se devo avvitare o svitare...voi quanti giri fate fare?

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Re: regolazione carburazione vespa px 125

dagli due giri ovvero 4 mezzi giri di partenza da tutto chiuso, un po' di sgasate a scaldare e sgrassare un poco il motore (meglio un giretto con allungatina per pulire bene di carburazione), a caldo agisci sulla vite del minimo e regolalo al suo battito più basso... ora agendo con un cacciavite lungo gira mezzo giro avanti ed indietro, la posizione giusta è quella che senti il motore aumentare un poco di regime... senti insomma che varia il regime, da quella 1/4 di giro a svitare, se PX sei tra 1,5 e 2,5 giri, dipende da come sei messo a tubo benzina e gommini sulla scatola air box... una volta regolata tappino in gomma... verifica anche che i getti da tabella siano giusti, esistono due versioni per quella carburazione una con 140 aria-be4-96 l'altra con 160-BE3-102, getto del minimo 45 o 48...ma vanno bene entrambe a mio dire...

VRista Senior L'avatar di gennix88
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    dagli due giri ovvero 4 mezzi giri di partenza da tutto chiuso, un po' di sgasate a scaldare e sgrassare un poco il motore (meglio un giretto con allungatina per pulire bene di carburazione), a caldo agisci sulla vite del minimo e regolalo al suo battito più basso... ora agendo con un cacciavite lungo gira mezzo giro avanti ed indietro, la posizione giusta è quella che senti il motore aumentare un poco di regime... senti insomma che varia il regime, da quella 1/4 di giro a svitare, se PX sei tra 1,5 e 2,5 giri, dipende da come sei messo a tubo benzina e gommini sulla scatola air box... una volta regolata tappino in gomma... verifica anche che i getti da tabella siano giusti, esistono due versioni per quella carburazione una con 140 aria-be4-96 l'altra con 160-BE3-102, getto del minimo 45 o 48...ma vanno bene entrambe a mio dire...
    ho avvitato tutto e svitato dei 4 semigiri, ho fatto un giro di prova e la sento strattonare quando cambio marcia...sono collegate le cose?
    Ultima modifica di gennix88; 27-04-14 alle 15:56

Potenza Reputazione
    0

Ciao Ragazzi, ho appena rifatto il motore della mia vespa.. L'unico problema è che il motore all'accensione risulta ingolfato, fa molto fumo e fatica a tenere il monimo e a salire di giri.. Come getti ho: min 48/160 (non capisco quel 160...); max 102; emulsionatore BE3; getto aria max 160.
    Siccome ho avuto un po' di problemi anche con l'accensione (sia prima che post restauro) non capisco se il problema è dovuto alla carburazione o ad altro.. Premetto che il cilindro è originale ma alla 3a rettifica e che (purtroppo) i carter sono stati barenati in precedenza dal vecchio proprietario allargando i travasi.

Grazie a chi risponderà!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •