Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sostituire O-ring frizione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Sostituire O-ring frizione

Appurato che la perdita di olio del mio PX viene dalla zona molla leva frizione, stamattina ho comperato i due oring (coperchio e leva) originali Piaggio.
    Inizialmente ero lanciatissimo ma ieri sera ho letto post catastrofici di rallini persi nel carter e ora sono titubante...
    ma è cosi' facile che il rallino spingidisco di ottone scivoli nel carter?
    Come mi conviene procedere?
    Ho escluso di mantenere la vespa in verticale pensando di sdraiarla sul fianco...qualcuno mi sa consigliare-rassicurare....mi sembra esagerato tornare dal meccanico per un lavoretto del genere!
    grazie

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

Sostituire O-ring frizione

mai successo....e ne ho smontati taaanti
    piuttosto l or piccolo originale, in pollici, lo puoi anche buttare perché ricomincerà a perdere quasi subito.
    vai in casa del cuscinetto e prendine uno in mm da 2mm spessore x8mm diametro interno
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista L'avatar di vespen
    Potenza Reputazione
    15

Re: Sostituire O-ring frizione

Ciao....
    Allora....
    Lo spingidisco in ottone della frizione è più facile che cada all'interno del carter con la vespa inclinata o coricata.
    Io quando devo aprire il coperchio della frizione lascio la vespa sul cavalletto senza ruota posteriore e sostenuta da un blocco di legno sotto il carter, una volta tolti i bulloni del coperchio frizione, lo estraggo in piano facendo attenzione a non inclinarlo verso il carter.
    Il tutto con movimenti cortorsionistici degli di un circense.
    Per inserirlo, metto un pò di grasso sullo spingidisco per aiutarmi a tenerlo fermo ed inserisco il coperchio in sicurezza.

Spero di esserti stato di aiuto.

Saluti.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Sostituire O-ring frizione

Citazione Originariamente Scritto da Marco1977 Visualizza Messaggio
    Appurato che la perdita di olio del mio PX viene dalla zona molla leva frizione, stamattina ho comperato i due oring (coperchio e leva) originali Piaggio.
    Inizialmente ero lanciatissimo ma ieri sera ho letto post catastrofici di rallini persi nel carter e ora sono titubante...
    ma è cosi' facile che il rallino spingidisco di ottone scivoli nel carter?
    Come mi conviene procedere?
    Ho escluso di mantenere la vespa in verticale pensando di sdraiarla sul fianco...qualcuno mi sa consigliare-rassicurare....mi sembra esagerato tornare dal meccanico per un lavoretto del genere!
    grazie
    tappi frizione ne ho aperti tanti anche io, e tutti con la vespa sdraiata sul lato motore. Mai successo che lo spingidisco dia finito all'interno...questo perchè una volta che si sa che c'è questo pericolo, basta che il tappo venga alzato perpendicolare alla sua posizione originale. Spesso appena il tappo viene alzato, lui rimane giù sul piattellino, se così non è, basta farlo uscire premendo sulla leva....una volta che si sente il tic significa che è cadito sul piattello e si può togliere il tappo. per il discorso dell'oring piccolo è frequente che anche dopo la sostituzione, possa perdere. prova la soluzione offerta da motoracer...magari è buona.

Nicola

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •