Vi voglio sottoporre questa commessa lavorazione eseguita nel 2010 per conto di un nostro cliente, anche lui meccanico: il mezzo da verniciare era il “Dingo 49 Turismo" dell’anno 1964, ci è stato recapitato con preparazione già iniziata, cioè sabbiato e con strato di primer, cosa a noi non gradita, in quanto preferiamo svolgere tutta la lavorazione noi personalmente.
Il particolare che ha richiesto maggior attenzione è stato il portapacchi applicato sul telaio in corrispondenza del parafango posteriore, abbiamo dovuto toglierlo rimodellarlo e saldandolo nuovamente mediate puntatrice elettrica come in origine.
I colori usati sono il “rosso fuoco” Guzzi per il telaio, parafango anteriore e forcella e forcellone posteriore, più un argento, per serbatoio e carter copricatena ed il nero per faro anteriore e cavalletto.
Il telaio e le parti staccate sono state ritirate a dicembre del 2010, ma purtroppo non ho scattato foto al momento della consegna.
In questi giorni ho fatto visita all'azienda del proprietario del ciclomotore, che realizza stampi per materie plastiche e pressofusioni in lega leggera e ho potuto finalmente scattare qualche foto: il montaggio e le finiture sarebbero sicuramente perfettibili, anche se il "Dingo" funziona perfettamente, ma per lui va benissimo così ed è quello che conta.
Aprile 2010
a) arrivo in sede
a) Aprile 2014
b)
c)
d)
e)
f)
g)
h)
![]()