Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: filo a massa o bobina at?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    filo a massa o bobina at?

    premetto le scuse al moderatore di VR,per aver sbagliato sezione ,ma in queste cose sono ignorante!!!!spero sia questa la sezione giusta al mio(problema).Posseggo una vespa GT con motore px 150 e, che dopo aver percorso 3km sotto pioggia a go go,si e fermata,ho poi constatato che togliendo il filo spegnimento dalla bobina at la vespa si accende immediatamente,ho controllato bene tutti i fili ma nessuna anomalia,pare!I valori del tester in ohm senza que filo sono corretti ,ma non quando lo ricolloego,ho anche staccato il medesimo e meeso un filo esterno ma NADA!!!!!! cosa si puo fare????


    Ringrazio e mi scuso ancora per l'errore (bambulin)

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: filo a massa o bobina at?

    Citazione Originariamente Scritto da bambulin Visualizza Messaggio
    premetto le scuse al moderatore di VR,per aver sbagliato sezione ,ma in queste cose sono ignorante!!!!spero sia questa la sezione giusta al mio(problema).Posseggo una vespa GT con motore px 150 e, che dopo aver percorso 3km sotto pioggia a go go,si e fermata,ho poi constatato che togliendo il filo spegnimento dalla bobina at la vespa si accende immediatamente,ho controllato bene tutti i fili ma nessuna anomalia,pare!I valori del tester in ohm senza que filo sono corretti ,ma non quando lo ricolloego,ho anche staccato il medesimo e meeso un filo esterno ma NADA!!!!!! cosa si puo fare????


    Ringrazio e mi scuso ancora per l'errore (bambulin)
    Non ho capito bene il tuo problema, con il filo dello spegnimento staccato la vespa parte, mentre con il filo attaccato non parte?

    Se e' cosi devi controllare sia nel devio il bottone di spegnimento sia il filo nel telaio.

    Vol.




  3. #3
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: filo a massa o bobina at?

    ciao Volumexit,grazie dell'attenzione!si quando stacco dalla bobina at il filo che si collega al pulsantino la vespa rinasce,ho controllato il blocco commutatore,statore,bobine,pikup.. ai miei occhi sembra tutto ok,ma in elettrica non ci capisco na meggia!!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: filo a massa o bobina at?

    Citazione Originariamente Scritto da bambulin Visualizza Messaggio
    ciao Volumexit,grazie dell'attenzione!si quando stacco dalla bobina at il filo che si collega al pulsantino la vespa rinasce,ho controllato il blocco commutatore,statore,bobine,pikup.. ai miei occhi sembra tutto ok,ma in elettrica non ci capisco na meggia!!
    Immagino che tu abbia attaccato il filo rosso del telaio al polo con indicazione "verde" sulla bobina, corretto?

    Vol.




  5. #5
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: filo a massa o bobina at?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Immagino che tu abbia attaccato il filo rosso del telaio al polo con indicazione "verde" sulla bobina, corretto?

    Vol.

    si e proprio cosi;scaricai lo schema dalla rete e mi feci fare la modifica alla vespa. Dicevi di controllare il pulsantino in che modo bisogna verificarne il funzionamento??? grazie

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: filo a massa o bobina at?

    Citazione Originariamente Scritto da bambulin Visualizza Messaggio
    si e proprio cosi;scaricai lo schema dalla rete e mi feci fare la modifica alla vespa. Dicevi di controllare il pulsantino in che modo bisogna verificarne il funzionamento??? grazie
    Ma e' elettronico?

    Comunque stacca il filo di spegnimento dal devio luci e vedi se cosi funziona, se funzione e' il devio ad avere problemi se continua a non funzionare hai un problema all'impianto.

    Vol.




  7. #7
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: filo a massa o bobina at?

    Ciao, non so se il tuo motore sia elettronico od a puntine, se hai mantenuto il cablaggio originale il filo che hai tolto dovrebbe essere questo:

    DSCN3593.jpgfreccia

    Dici che togliendolo la vespa parte regolarmente, il filo esterno come l'hai collegato? Certamente l'acqua ha creato dei falsi contatti e devi controllare bene anche il filo di massa nero.
    Controlla come sono i fili che escono dallo statore in che condizione sono?
    Parti da li e fammi sapere.
    Ciao,Francesco

  8. #8
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: filo a massa o bobina at?

    Ciao Francesco,quella della foto se nn erro e una configurazione con motore originale ,io monto il px 150 ,comunque sono collegati con faston alla bobina at e questo filo e diretto al commutatore,l'impianto della vespa mi fa strippare!!!

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: filo a massa o bobina at?

    Ciao, mi dispiace ma di trasformazioni con motore px non ne so nulla, ho sempre mantenuto l'originalità sulla mia. Da anni d'esperienza penso che i tuoi problemi nascano dall'unione acqua+contatti, ma essendo profano non sono in grado di aiutarti.
    Ciao Francesco

  10. #10
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: filo a massa o bobina at?

    ciao Francesco ,questo motore e provvisorio fin quando non avro possibilita di mettere mano a quello originale......atri cazzutosi problemi,e per questo che amo la vespa!!comunque concordoil fastidio fra acqua e contatti! ciao grazie

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: filo a massa o bobina at?

    Citazione Originariamente Scritto da bambulin Visualizza Messaggio
    ciao Francesco ,questo motore e provvisorio fin quando non avro possibilita di mettere mano a quello originale......atri cazzutosi problemi,e per questo che amo la vespa!!comunque concordoil fastidio fra acqua e contatti! ciao grazie
    Il bello della vespa è proprio questo a volte diventa un rompicapo cinese, e, ti porta erroneamente a cercare il guasto dove non è realmente. Personalmente con la mia ci giro da oltre 30 anni ed a volte con l'elettrico mi ha fatto veramente impazzire. A mio modesto parere il tuo dilemma nasce dallo scontro tra il vecchio elettrico praticamente tutto funziona a cortucircuito e l'elettronica che ha un sistema diverso di contatti e fa a cazzotti con il preesistente, sono molto un empirico sull'elettrico, più che considerare gli ohm andrei a controllare la continuità della linea che forse ti dovrebbe aiutare a capire dove potrebbe essere il corto.
    Ciao Francesco

  12. #12
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0
    Dici che possa essere solo umidità?con il tester si può capire se il commutatore ha problemi? Sembra una massa? Grazie troppo gentile!!
    Inviato dall'Applicazione Android

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: filo a massa o bobina at?

    Fai una prima prova verificando se va in moto col devio collegato correttamente ma senza coperchietto.
    Può essere colpa della lamella azionata dal bottone di massa. Può essere che sia deformata.
    Diversamente, potrebbe essere opportuna una pulizia completa del devioluci, specie nella zona vicina al bottone del clacson, dove è il contatto di b.t. dell'accensione. Da verificare anche le condizioni del cavo rosso là dove esso attraversa la fusione del manubrio. Magari è scoperto in qualche punto e col devio collocati in sede si chiude verso massa il circuito.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #14
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: filo a massa o bobina at?

    Oggi vedo di dargli un occhiata......poi vi farò sapere.devo dire che il devio ha bisogno di una pulita e concordo anche con il filo snodo sterzo che potrebbe essere consumato,comunque i materiali del giorno d'oggi durano poco!!!! A presto e grazie per l'attenzione

  15. #15
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Re: filo a massa o bobina at?

    Se oggi trovo un attimo di tempo provo a controllare bene,se stacco il rosso dal commutatore senza il coperchio va in moto,quindi ho filo stellato o commutatore a trote!!!!! Comunque grazie della partecipazione!

  16. #16
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao ragazzi ,ho avuto un attimo per dargli un'occhiata,col tester in continuità se metto il puntale al posto del cavo rosso commutatore e il nero a massa mi da valore 1455...penso sia in corto proprio quello!!che strippata!!!il filo rosso di per sé provato al tester nn sembra interrotto.
    Inviato dall'Applicazione Android

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: filo a massa o bobina at?

    Ma hai misurato col devio scollegato, vero? Se sì, passa corrente. Devi capire perché, magari basta una pulizia accurata.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    L'avatar di bambulin
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    filo a massa o bobina at?

    A volte ritornano......i problemi.Ciao Volumexit avevi ragione!! Era propri il commutatore,tra la posizione M e la posizione 8,con commutatore scollegato mi dava un valore che in realtà nn ci deve essere.Ordinato da pascoli!!! Ciao e grazie !
    Inviato dall'Applicazione Android

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •