Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: smontaggio forcella PX

VRista
    Potenza Reputazione
    19

smontaggio forcella PX

Buona sera a tutti!
    Avrei bosogno di una mano: vorrei smontare la forcella del mio PX, che attualmente è di colore nero (colorata ancora dal precedente proprietario) e sostituirla con una grigia (o colorare quella che c'è montata adesso)..

Ho cominciato a togliere il coprimanubrio, ma poi come si procede? devo scollegare tutti i cavi? Mi serve una chiave apposita per togliere la forcella? Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Stacca la trasmissione del contachilometri ed il cavo del freno, tira un po' i cavi elettrici, cosicchè tu possa staccare il manubrio dal tubo sterzo; a questo punto allenta e togli le ghiere filettate... la forcella, così, sarà libera. Puoi sfilarla da telaio e rimuovere il parafango.

Rivernicia pure, ricordandoti di incartare il biscotto e di coprire anche i due o-ring. Il segreto per un buon lavoro sta nel separare le varie parti, verniciandole (dove necessario) separatamente. Va da sè, dunque, che tu debba levare il tamburo, l'ammortizzatore ed il piatto portaceppi.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    il biscotto? cos'è?

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    il biscotto? cos'è?
    ahi!!! cominciamo bene ...

well:

1° leva il naso

2° leva il cruscottino nel quale è contenuto il contakm, per tirarlo fuori con facilità devi spingere da sotto il cavo del contakm al max possibile, alzi quindi al max il cruscottino, ma senza forzare, se hai un pre-arcobaleno svita la ghiera del cavocontakm stacca la massa collegata al contakm e i due faston o delle luci delle due spie, se togli completamente le lampadine dalla sua sede e gli fai un pò di manuntenzione non gli fà male

3° leva la vite che tiene il manubrio fermo sulla forcella, chiave da 13, ricorda che c'è il dadone quadrato davanti, quando sta per uscire la vita mettici la mano che il dadone ha la brutta abitudine di cadere ed andare a finire sempre in posti difficili da raggiungere

4° stacca il cavo del freno anteriore sia da sotto che da sopra, deve essere completamente libero, valuta se vale la pena cambiarlo, magari con tutta la guaina

5° sfila il manubrio, potresti anche riuscirci senza dover mollare i fili e le guaine, ma è difficile, non forzare
    prova

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    1° fatto
    2° fatto
    3° fatto
    4° e 5° farò questa sera appena arrivo a casa..
    grazie per i suggerimenti!!

PS ancora non ho capito cos'è il biscotto... :D

Potenza Reputazione
    41
    Il biscotto è quel pezzo in fusione che è attaccato all'estermità della forcella. A quest'ultima è fissato mediante un asse, sul quale ruota grazie a due astucci a rulli (alle cui esremità vi sono le rosette pressate che tengono in sede l'asse).
    Nella fusione è inserito l'asse ruota, quello su cui sono montati il piatto portaganasce ed il tamburo freno. Tale asse, a seconda delle versioni, può essere da 16 o 20mm.

Potenza Reputazione
    30
    1° fatto
    2° fatto
    3° fatto

scusa ma stavo preparando la risposta dall'ufficio, con calma, quando mi ha chiamato mia molgie per dirmi che il pupo ha la varicella, quindi per non perdere quello che avevo scritto l'ho inviato completo

dicci a che punto sei arrivato, che proseguo da lì, quando torno dal pediatra
    prova

Potenza Reputazione
    41
    Ossignur, tanti auguri al piccolo Matteo!

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    1° fatto
    2° fatto
    3° fatto

scusa ma stavo preparando la risposta dall'ufficio, con calma, quando mi ha chiamato mia molgie per dirmi che il pupo ha la varicella, quindi per non perdere quello che avevo scritto l'ho inviato completo

dicci a che punto sei arrivato, che proseguo da lì, quando torno dal pediatra
    povero bimbo!
    Tranquillo, e grazie per i suggerimenti!
    Stasera vado avanti, vi farò sapere!
    Grazie a tutti!

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    Ho seguito i vostri consigli e ho tolto il manubrio: ho dovuto anche allentare il cavo frizione in quanto era troppo tirato e non riuscivo ad alzare il manubrio..

Adesso sono a questo punto, come faccio a togliere la ghiera?

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Quella ghiera, va svitata e per farlo, esiste una chiave apposita. Se non ce l'hai, puoi sempre procedere con un cacciavite a spacco (non tagliente) e martello. Una volta che avrai allentato la ghiera, dovrebbe svitarsi facilmente a mano. Tolta la prima ghiera filettata, togli la rondella e svita la seconda ghiera e, una volta svitata completamente, potrai estrarre la forcella.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    ecco, ho finito anche di staccare la forcella, e ho tolto anche il parafango e tamburo..

Voi cosa stacchereste adesso per fare un lavoro al meglio? Ammortizzatore e tutto?
    Mi consigliate di grattare via il colore nero, usare uno sverniciatore o coprire tutto con vernica spray nuova?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Io con pazienza e carta vetrata leverei il nero a mano, non e' poi cosi' necessario che sia perfettamente portato a metallo, l'importante e' levare il grosso e rendere opaca e liscia la superficie, poi basta una bombolletta di grigio o alluminio cerchi e il gioco e' fatto; in QUESTO post indicavo anche un altro sistema di verniciatura.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Un attimo, non carta vetro, ma carta abrasiva. La carta vetro è troppo aggressiva. Comunque Andreao, continua a smontare. L'ammortizzatore non va verniciato e se vuoi vare un lavoro fatto bene, devi togliere anche il piatto su cui si montano le ganasce. Se guardi l'asse dove si monta il tamburo, vedrai che dentra, ha un fermo. Togli quel fermo e, dopo aver tolto anche l'ammortizzatore, potrai smontare completamente tutto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    41
    Smonta tutto quanto, approfittandone per una semplice revisione. Procediamo per passi servendoci degli esplosi.

RIMOZIONE DELL'AMMORTIZZATORE
    L'ammortizzatore è fissato al gruppo forcella-mozzo con quattro bulloni ed una piastra superiore. Inizia togliendo i due bulloni (e relativi dadi) che fissano la parte bassa dell'ammortizzatore (parti n. 13, 14, 1).
    La piastra superiore è fissata allo stelo dell'ammortizzatore, e prima deve essere separata dalla forcella. I due bulloni (19) sono tenuti in sede dalla conformazione della fusione, che non permette a loro di ruotare; leva i dadi (14) e raccogli le rondelle spezzate (18 ).
    L'ammortizzatore ora è libero.

Ti consiglio di sverniciare per bene i due foderi, può bastare uno foglio di carta assorbente imbevuto di diluente nitro. Per sverniciarli, conviene levarli.

SMONTAGGIO DELL'AMMORTIZZATORE E RIMOZIONE DEI FODERI
    Blocca il piede dell'ammortizzatore in una morsa, prestando attenzione perchè non si rovini. Per levare la piastra (22), punta un grosso giravite piatto nel taglio in cima allo stelo, quindi leva il dado (17), raccogli la rondella dentata (16), quella piana (23) ed i due tamponi (21).
    La piccola campana (38 ) in cima all'ammortizzatore e avvitata allo stelo deve essere svitata. Dovrebbe esserci anche un controdado, che però sull'esploso non è riportato.
    Puoi ora levare il fodero esterno superiore (42) la molla (39), il fodero interno (40) e quello esterno inferiore (37). Sotto di essi via è il distanziale (41) che non è necessario levare (attento a non perderlo).

Potenza Reputazione
    41
    Proseguiamo con la rimozione del piatto portaceppi.

RIMOZIONE DEL PIATTO PORTACEPPI
    Leva il paraolio (11) e l'anello seeger (20) che tiene in sede il piatto. Rimuovi anche la rondella (17) che trovi immediatamente dietro. A questo punto il piatto portaceppi è libero. Mentre è ancora sull'asse, verifica che non abbia gioco sensibile: in tal caso i due astucci a rulli (26) non necessitano sostituzione (se è vero che il piatto non compie rotazioni complete, questo non significa che i due astucci non sia sollecitati, anzi su di essi grava il peso scaricato dall'ammortizzatore).
    Dietro gli astucci vi sono un anello (15), un o-ring (14) ed una rondella di rasamento (16): levali e puliscili.

A questo punto hai la forcella da sola, le è stato levato tutto ciò che è levabile senza usare presse. Infatti il biscotto è bloccato su un asse, ai cui estremi ci sono due rosette (44) tipo "Nadella", pressate.
    Essendo impossibile smontare il pezzo senza attrezzi appositi (di cui i Piaggio Center sono di solito sprovvisti!), non puoi fare altro che incartare per bene il biscotto, che deve restare non verniciato. A tal proposito devi evidentemente levare la vernice nera, prova col solito foglio di carta assorbente imbevuto di diluente. Puoi usare una punta di carta bagnata di diluente nitro per levare eventuale vernice dagli o-ring (46) del biscotto. Ovviamente con delicatezza, il diluente (al pari della vernice) non fa bene a quegli anelli.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34
    Marcu',parli come un libro stampato

Potenza Reputazione
    41
    Ovviamente per un lavoro ben fatto ti raccomando di levare dal piatto portaceppi la camma del freno (pezzo n. 53, tavola XI), solidale al relativo braccetto. Tale camma si libera da sola nel momento in cui vengono tolte le ganasce. Al braccetto saranno fissate, per mezzo di un perno (4 e della minuscola coppiglia (51), le due piastrine (49-50) che fermano il cavo col bullone specifico (47) ed il relativo dado (52). Tutti questi pezzi (dal 47 al 53) sono in origine zincati; magari sotto la vernice c'è la vecchia zincatura in buona salute.. un bel bagnetto nel diluente, in questo caso, ti permetterebbe di ripristinarli.

Potenza Reputazione
    30
    io sono giustificato per la mia assenza, c'ho il certificato "varicella" :D
    prova

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    Grazie per i suggerimenti, siete mitici.

Ho solo un dubbio, nel post di horus se non sbaglio il biscotto viene verniciato, giusto? Mentre Marben, dici che deve essere coperto.. che faccio? :)

Potenza Reputazione
    41
    Horus ha verniciato il biscotto, ma così non deve essere. Infatti, la forcella veniva verniciata prima dell'applicazione del biscotto.
    Se gratti la vernice nera, troverai conferma di questo. Anzi, probabilmente basta che guardi com'è il biscotto dall'altro lato, sotto al piatto..

VRista
    Potenza Reputazione
    19
    ho già finito di riverniciare, alla fine grazie ai vostri consigli il risultato è più che soddisfacente direi! Poi posterò qualche foto, adesso già che ci sono sto sistemando le ultime cose..

Secondo voi mi conviene colorare anche i cerchi?

VRista Junior L'avatar di Juvara89
    Potenza Reputazione
    17
    Per rimontare la forcella quanto si devono stringere i 2 anelli?

VRista L'avatar di Gis
    Potenza Reputazione
    17
    Se non ho capito male allora quella che deve essere verniciata è solo la forcella mentre il biscotto và sabbiato Giusto?

Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Juvara89
    Per rimontare la forcella quanto si devono stringere i 2 anelli?
    La ghiera più in basso va avvitata sino a che la forcella non risulta frenata. L'altra, di contrasto, va serrata con decisione per evitare l'allentamento di quella inferiore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •