Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Problemi luci e batteria VBB1T

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Problemi luci e batteria VBB1T

Alua... Veniamo subito al dunque senza tanti rebighi di parole...
    Il problema della mia maledettissima Vespa sono le luci e la batteria... Se collego i cavetti come dice lo schema, funziona tutta la parte sotto batteria (clacson, stop e posizioni ante/post) ma non funziona la parte in alternata (anabbaglianti, abbaglianti e luce posteriore)... ho fatto un po' di prove e ho scoperto che se sul devioluci invertivo il cavo giallo con quello giallo/nero tutto l'impianto funzionava... e che problemi ci sono allora, direte voi? a parte il fatto che non capisco perchè debba funzionare in una maniera diversa da quella riportata, ma il problema più grande riguarda il fatto che questo cambio di collegamenti è probabile che infastidisca la batteria... Questo lo penso io in quanto quando la Vespa è stata utilzzata per una settimana consecutiva non ci sono stati problemi, mentre appena l'ho lasciata ferma tre giorni la batteria è andata a terra ed è talmente a terra che il mantenitore non riesce a caricarla... Altra cosa che mi fa pensare che ci siano problemi è il fatto che, staccando la batteria, ma lasciando i fili a penzoloni, la parte in continua inizia a funzionare in alternata... in teoria però non ci dovrebbe essere collegamento, quindi non dovrebbe funzionare nulla della parte in continua, o sbaglio?!
    posto anche l'impianto elettrico per chi volesse aiutarmi, grazie in anticipo!

Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 03-05-14 alle 14:53
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Problemi luci e batteria VBB1T

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Alua... Veniamo subito al dunque senza tanti rebighi di parole...
    Il problema della mia maledettissima Vespa sono le luci e la batteria... Se collego i cavetti come dice lo schema, funziona tutta la parte sotto batteria (clacson, stop e posizioni ante/post) ma non funziona la parte in alternata (anabbaglianti, abbaglianti e luce posteriore)... ho fatto un po' di prove e ho scoperto che se sul devioluci invertivo il cavo giallo con quello giallo/nero tutto l'impianto funzionava... e che problemi ci sono allora, direte voi? a parte il fatto che non capisco perchè debba funzionare in una maniera diversa da quella riportata, ma il problema più grande riguarda il fatto che questo cambio di collegamenti è probabile che infastidisca la batteria... Questo lo penso io in quanto quando la Vespa è stata utilzzata per una settimana consecutiva non ci sono stati problemi, mentre appena l'ho lasciata ferma tre giorni la batteria è andata a terra ed è talmente a terra che il mantenitore non riesce a caricarla... Altra cosa che mi fa pensare che ci siano problemi è il fatto che, staccando la batteria, ma lasciando i fili a penzoloni, la parte in continua inizia a funzionare in alternata... in teoria però non ci dovrebbe essere collegamento, quindi non dovrebbe funzionare nulla della parte in continua, o sbaglio?!
    posto anche l'impianto elettrico per chi volesse aiutarmi, grazie in anticipo!
    Staccando la batteria e' normale che la parte in continua inizia a funzionare in "quasi" alternata, in realtà non funziona in alternata ma con una raddrizzata con semi onda che va a zero, questo perché manca l'effetto "smorzante" della batteria.
    Il devio e' giusto per il tipo di impianto?
    Mi sembra ma non ne sono sicuro al 100& che nell'impianto tipo GL, a luci spente il giallo ed il giallo nero vengono messi in corto per caricare piu rapidamente la batteria, non so in questo modello.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Staccando la batteria e' normale che la parte in continua inizia a funzionare in "quasi" alternata, in realtà non funziona in alternata ma con una raddrizzata con semi onda che va a zero, questo perché manca l'effetto "smorzante" della batteria.
    Il devio e' giusto per il tipo di impianto?
    Mi sembra ma non ne sono sicuro al 100& che nell'impianto tipo GL, a luci spente il giallo ed il giallo nero vengono messi in corto per caricare piu rapidamente la batteria, non so in questo modello.

Vol.
    Ok perfetto, grazie per avermi chiarito il dubbio sulle luci in continua Luca! Allora, l'impianto della mia VBB e della GL è identico, funziona esattamente alla stessa maniera della tua quindi. Quello che non mi spiego è il fatto che il giallo e il giallo /nero, messi in posizione corretta, non mi facciano funzionare le luci, mentre scambiadoli di posto non danno nessun problema apparente... E non vorrei che questa inversione contribuisse a far scaricare la batteria quando la Vespa è spenta...

p.s. il devio è il suo, uguale a quello di GL
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 03-05-14 alle 15:24
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    11

Problemi luci e batteria VBB1T

non è che per qualche motivo uno dei due fili ( giallo o giallonero) non fornisca corrente, perchè interrotto o perchè bobina statore rovinata?
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    non è che per qualche motivo uno dei due fili ( giallo o giallonero) non fornisca corrente, perchè interrotto o perchè bobina statore rovinata?
    se fosse così, scambiandoli di posto non dovrei comunque avere corrente...
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    se fosse così, scambiandoli di posto non dovrei comunque avere corrente...
    No, scambiandoli ti funzionerebbe anche la parte alternata in quanto verrebbe alimentata dall'altra bobina, cioè dal giallo.. Controlla la bobina da cui esce il giallo/nero.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No, scambiandoli ti funzionerebbe anche la parte alternata in quanto verrebbe alimentata dall'altra bobina, cioè dal giallo.. Controlla la bobina da cui esce il giallo/nero.

Vol.
    la bobina da cui esce il giallonero è nuova... tra l'altro mi sono dimenticato di scrivere una cosa... inizialmente avevo un devioluci riprodotto (grabor) e con i collegamenti corretti funzionava tutto... successivamente ho trovato un devioluci originale siem e l'ho sostituito... quando ho montato il siem ha iniziato a non funzionare più con i collegamenti corretti ma solo con i fili invertiti...
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di irr82
    Potenza Reputazione
    14

Salve ragazzi anche io sono un felice possessore di una vbb1 con telaio dopo 71000. Quello che vorrei capire e ' questo : A Vespa spenta devono funzionare tutte le luci o solo posizione anteriore + posizione posteriore + clacson?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

le posizioni, il clacson e la luce del freno
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    14

Allora nella mia c'è qualcosa che non va ..... Io per fare in modo che funzionassere solo a Vespa spenta le posizioni con il clacson ho dovuto invertire 2 fili nella pulsantiera: giallo e nero (8 nello schema ) al posto del verde (2 ne lo schema) pare che così funziona ma la batteria non si ricarica e quando accendo le luci va subito a terra cosa potrebbe essere?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

il devioluci sbagliato... anche io ho avuto questo problema... ci sono 3 tipi di devioluci, che all'apparenza sono identici: la differenza sta nell'interruttore tripolare delle luci (pos/anabb/abb)... quello corretto, quando hai l'interruttore in posizione centrale, deve disconnettere il capo 3 dal capo 8. Esiste invece un altro modello (apparentemente uguali) che disconnette i due capi quando l'interruttore è rivolto a destra e un terzo modello che li disconnette quando è rivolto a sinistra. questi ultimi due molto probabilmente sono modelli per ape e non vanno bene sulla vbb.
    Probabilmente te hai uno di questi due modelli
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    14

Mi puoi indicare dove poter acquistare quello corretto?

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

Ciao Wyatt87 vedo che sei ancora alle prese con il maledetto in pianto vbb , io ho rinunciato ha farlo andare come si deve , ho portato la vespa a un meccanico Piaggio che li x li me lo ha fatto funzionare scocca nomi 80 euro poi quando sono tornato a casa con la vespa in moto mi sono accorto che le luci sotto corrente alternata era fioccano. , rivado su e mi dice che il problema potrebbe essere la bobina luci andata e mi chiede un altra sassate 50 euro per la bobina più la mano d'opera ma col caz la lascio così è pace..

Potenza Reputazione
    16

Comunque se un giorno mi decido compro una bobina e la cambio da me, fosse la volta buona che risolvo...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Comunque se un giorno mi decido compro una bobina e la cambio da me, fosse la volta buona che risolvo...
    io la bobina luci l'ho cambiata e le luci sono rimaste tali e quali...
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    16

Allora la nostra sarà la sfiga della vbb chissà se in origine funzionava tutto bene?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

io ho il timore che ci sia un assorbimento ecessivo di qualche lampadina... quella che mi disturba di più, anche se ha un wattaggio irrisorio, è quella del tachimetro, perchè, avendo la possibilità della doppia alimentazione con batteria/senza batteria la vedo sempre smorta, molto molto debole. Quando è sotto batteria però dovrebbe illuminare per bene, io ho visto su diverse altre vbb il quadrante bello illuminato, il mio invece di sera non si vede per nulla!
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Io sulla mia la batteria la farò fuori...
    Ho un telaio vbb1 13xxxx, interessante il discorso dei tre devio... Io ne cerco proprio uno " sbagliato"
    Ovvero uno con estetica vbb1 ma che funzioni in CA tipo vbb2 / vnb2-6
    Dovendo prendere un impianto nuovo e un clacson nuovo pensavo infatti di metterne direttamente uno di vbb2 e clacson esteticamente uguale ma CA
    Quali impianti/ devio ape mi devo studiare?

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

diciamo che principalmente la batteria porta corrente tramite il blu allo stop e tramite il verde (doppio sul clacson) al clacson e di lì al devio alimentando le luci di posizione ant e post.... se la batteria scarica èrobabile sia il cicalino che ha una dispersione, oppure il portalampade delle posizioni ant o post... per verificarlo basta a batteria carica staccare il polo positivo da tutto spento, se scintilla hai una dispersione se invece staccandolo e facendolo toccare non scintilla vuole dire che effettivamente a interruttori spenti (clacson non azionato, posizioni spente, stop non pigiato) l'impianto è isolato, ciò più facile... se scintilal trova massa quindi vuole dire che ha dispersione seppur tutti i carichi sono spenti....
    al 90% è il cicalino.

l'impianto senza batteria funziona uguale, significa solo che la corrente che arriva è una alternata non trasformata in continua dalla batteria, cioè ai fili arriva pur sempre corrente e quindi non ha due impianti separati, se la batteria ti molla, le luci vanno lo stesso... idem lo stop e il cicalino che suona però strano in CA.

Potenza Reputazione
    16

Ma allora se la causa di tutto ciò è il cic alino (clacson) che ha dispersione come possiamo risolvere? Se non sbaglio tu ne hai una uguale indicati come fare, se hai avuto di questi problemi... ti ricordo che le luci sotto batteria funzionano tutti bene cioè fanno una luce forte il problema è quando li passo in CA, cioè con la vespa accesa se accelero si vede la luce su tutti i fari compreso il tachimetro ma molto più bassa di quando sono sotto batteria, talmente bassa che si vedono solo di notte e con il motore su di giri. ... boòoo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •