diciamo che principalmente la batteria porta corrente tramite il blu allo stop e tramite il verde (doppio sul clacson) al clacson e di lì al devio alimentando le luci di posizione ant e post.... se la batteria scarica èrobabile sia il cicalino che ha una dispersione, oppure il portalampade delle posizioni ant o post... per verificarlo basta a batteria carica staccare il polo positivo da tutto spento, se scintilla hai una dispersione se invece staccandolo e facendolo toccare non scintilla vuole dire che effettivamente a interruttori spenti (clacson non azionato, posizioni spente, stop non pigiato) l'impianto è isolato, ciò più facile... se scintilal trova massa quindi vuole dire che ha dispersione seppur tutti i carichi sono spenti....
al 90% è il cicalino.

l'impianto senza batteria funziona uguale, significa solo che la corrente che arriva è una alternata non trasformata in continua dalla batteria, cioè ai fili arriva pur sempre corrente e quindi non ha due impianti separati, se la batteria ti molla, le luci vanno lo stesso... idem lo stop e il cicalino che suona però strano in CA.