allora, albero arrivato, piccolo aggiornamento sulle fasi che escono, l'albero e con fasi originali piaggio " da lavorare " fatto un falso montaggio per quanto il dente dell'albero possa consentirlo, con fasi alla valvola 115°+45° con 5mm di spessore sotto al gt mi trovo a dover spessorare in testa circa 2mm (qualcosa meno) e con 7° di buio tra chiusura travaso e apertura valvola, il pistone e a filo perfetto al pmi con travasi e scarico.
con spessore da 6mm mi trovo con un'incrocio di 1° o 2° gradi, ovviamente il pistone scende 1mm sotto scarico e travasi, lo spessore in testa puo essere eliminato facendo sulla testa lo scasso adeguato per farvi entrare il pistone.
le fasi del gt a 6mm di spessore non le ho misurate in quanto i spessori usati non sono precisi ( le basette ancora non le ho ) quindi un margine di errore ce e anche per il fatto di non poter usare tutti e 2 i carter per via della fascia dell'albero 200 e aver una valida base di appoggio del gt.
sono tentato a spessorare 5mm per non rifare la valvola che dite?
poi faccio barenare il carter e lascio la fascia o ne elimino gran parte sfruttando quei 4\5 decimi che rimarrebbero?
un motore da bassi non necessita di valvole esagerate da quanto ne so quindi guadagnare il larghezza porterebbe benefici relativi....
qua da me non ce nessuno in grado di farmi i lavori al carter se ce qualche volontario che ci sa fare magari e si prende la briga di farmeli ( dietro giusto compenso ) potrei optare per barenare...