Ciao a tutti,
vi faccio un piccolo preambolo così il quadro sarà più chiaro.
ho portato la vespa da un nuovo meccanico perché quello precedente mi aveva montato male il gruppo è rovinato i prigionieri, avevo una forte aspirazione dalla testa che mi faceva scoppiettare in rilascio, spegnere la vespa, perdere di compressione ecc.
il meccanico nuovo mi ha montato tutto come si deve, mi ha accorciato il tubo della benzina e mi ha cambiato anche la candela e sono partito da Napoli verso Roma (che spettacolo!).
la vespa é andata benissimo, il minimo era perfetto, non avvertivo alcun vuoto di carburazione e mi sono tornati alla mente i tempi in cui andavo in giro con la rush da adolescente, la vespa era bella briosa e scattante, senza incertezze mi sono divertito tanto ed ho viaggiato a massimo 70km/h, anche perché era la velocità che raggiungeva con l'acceleratore a 3/4 abbondanti. Ogni tanto mi fermavo per un caffè, per fare il pieno o per sgranchirmi (4-5 volte in totale).
dopo circa 160-170 km ho sentito un lievissimo borbottio di ingolfamento quando scendevo ai bassi regimi, vi assicuro quasi impercettibile però ho accostato e la vespa ha cominciato a salire di giri in maniera notevole, ho tolto le chiavi ed é rimasta in moto, credo per autocombustione. Ho messo la prima, tirato il freno e l'ho fatta spegnere.
subito dopo l'ho rimessa in moto senza problemi, l'ho spenta e riaccesa un paio di volte ed ho continuato per gli ultimi 30-40 km ma la vespa mi sembra da allora un pochino ingolfata ed ai semafori tende a spegnersi.
oggi ho alzato di un pelino il minimo, quasi impercettibilmente, ma mi sembra comunque un po' sporca, ingolfata.
secondo voi che può essere?
cosa é successo quando é salita di giri da sola? Avrò preso una scaldata? E l'autocombustione?
infine, pensate che questo lieve ingolfamento possa essere la carburazione da ritoccare, il carburatore sporco (ho il serbatoio con un po' di residui ma ho fatto il pieno appena arrivavo a mezzo serbatoio) oppure è qualcosa di più grave che sta per saltare fuori?
grazie a tutti,siete sempre molto utili.
la mia vespa é una px150 arcobaleno con mix.
ciao,
raffaele