Originariamente Scritto da
lestratto
Questo week end ho rimontato il mio motore passato per le amorevoli cure del mio meccanico.
Abbiamo cambiato i rapporti (pignone da 24 drt su 65 originale e quarta corta), l'albero (c59 drt con spalla tagliata 19 mm), lavorato la valvola, allargata ed allungata per atrivare ad una fase di aspirazione 125/70 e raccordata al collettore scootrs del mio vhst 28, nuovi dischi frizione, nuovi cuscinetti. Marmitta avevo gia sip road e volano 2,5 kg.
Aumentato il getto max del carburo di due punti ho acceso tutto e provato. Rispetto a prima la vespa va che e' un missile...nonostante la primaria allungata le marce sembrano piu corte di prima; ora la quarta la tira bene (prima faticava a salire di giri), tanto da farmi pensare che avrei potuto tranquillamente lasciare la quarta originale da 35...echospro me l'aveva detto
. Ho tirato solo un momento la quarta, senza esagerare dato che e' tutto nuovo tranne il gt, il contakm e' arrivato subito a fondoscala ed il gps segnava 70,4 miglia (Circa 113 km)...mooolto meglio di prima, soprattutto nella rapidita a salire.
Ora pero' ho due problemi: la vespa va benissimo, ma ogni tanto si spegne, come se scaldassi o finissi la benza. Mi fermo, aspetto un po, e riparte. Non si tratta di scaldate perche lo fa anche a freddo. Ho controllato la scintilla, e' scarsissima, quando si ferma sembra essere del tutto assente...mi sa che dopo 7 anni di onorato servizio la ceab mi ha mollato. Domani arriva quella nuova, vedremo se era lei.
Il secondo: in partenza, lasciando la frizione, strappa, si sentr un rumore di sfregamento metallico e la frizione stacca in modo brusco. Il problema e' leggermente migliorato con i pochi km che ho fatto, e a caldo sembra sparire. E' solo un problema di assestamento dei dischi o altro? Il meccanico mi ha detto che ha messo olio sintetico, ma ci andrebbe del minerale che pero' non aveva, potrebbe essere anche questo?