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Discussione: nuovo motore, nuovi problemi...

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  1. #1
    VRista Junior
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    nuovo motore, nuovi problemi...

    Questo week end ho rimontato il mio motore passato per le amorevoli cure del mio meccanico.
    Abbiamo cambiato i rapporti (pignone da 24 drt su 65 originale e quarta corta), l'albero (c59 drt con spalla tagliata 19 mm), lavorato la valvola, allargata ed allungata per atrivare ad una fase di aspirazione 125/70 e raccordata al collettore scootrs del mio vhst 28, nuovi dischi frizione, nuovi cuscinetti. Marmitta avevo gia sip road e volano 2,5 kg.
    Aumentato il getto max del carburo di due punti ho acceso tutto e provato. Rispetto a prima la vespa va che e' un missile...nonostante la primaria allungata le marce sembrano piu corte di prima; ora la quarta la tira bene (prima faticava a salire di giri), tanto da farmi pensare che avrei potuto tranquillamente lasciare la quarta originale da 35...echospro me l'aveva detto. Ho tirato solo un momento la quarta, senza esagerare dato che e' tutto nuovo tranne il gt, il contakm e' arrivato subito a fondoscala ed il gps segnava 70,4 miglia (Circa 113 km)...mooolto meglio di prima, soprattutto nella rapidita a salire.
    Ora pero' ho due problemi: la vespa va benissimo, ma ogni tanto si spegne, come se scaldassi o finissi la benza. Mi fermo, aspetto un po, e riparte. Non si tratta di scaldate perche lo fa anche a freddo. Ho controllato la scintilla, e' scarsissima, quando si ferma sembra essere del tutto assente...mi sa che dopo 7 anni di onorato servizio la ceab mi ha mollato. Domani arriva quella nuova, vedremo se era lei.
    Il secondo: in partenza, lasciando la frizione, strappa, si sentr un rumore di sfregamento metallico e la frizione stacca in modo brusco. Il problema e' leggermente migliorato con i pochi km che ho fatto, e a caldo sembra sparire. E' solo un problema di assestamento dei dischi o altro? Il meccanico mi ha detto che ha messo olio sintetico, ma ci andrebbe del minerale che pero' non aveva, potrebbe essere anche questo?

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    nuovo motore, nuovi problemi...

    allora, per la scintilla controlla lo statore col tester, misura su ohm tra il filo verde e il bianco che vanno alla centralina, li stacchi e misuri. Dovresti trovare tra gli 800 e i 1100 ohm.
    per la frizione cambia subito l'olio, anche la mia col 10W40 strappava, poi ho messo un Motul transoil per frizioni a bagno, che è un 10W40, ma non ha addittivi dannosi per la frizione rinforzato con basi estere e mantiene la viscosità del SAE 30
    ciao ;)
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    .... Piiccccccccsssss
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  3. #3
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    allora, per la scintilla controlla lo statore col tester, misura su ohm tra il filo verde e il bianco che vanno alla centralina, li stacchi e misuri. Dovresti trovare tra gli 800 e i 1100 ohm.
    per la frizione cambia subito l'olio, anche la mia col 10W40 strappava, poi ho messo un Motul transoil per frizioni a bagno, che è un 10W40, ma non ha addittivi dannosi per la frizione rinforzato con basi estere e mantiene la viscosità del SAE 30
    ciao ;)
    ...la mia rally non ha fili bianchi alla centralina, solo verde, blu e rosso. Cmq prima di rimontare il tutto ho controllato i valori dei cavi in uscita a massa come consigliato nella guida su vr, ed erano tutti perfetti nei parametri.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    di solito quando si spengono e poi dopo un po' si riaccendono significa che c'è qualche componente elettrico che si surriscalda; io partirei provando un'altra centralina, se così non sistemassi passerei alle bobine dello statore.

  5. #5
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    ...intanto un problema sembra risolto...oggi ho sostituito l'olio motore e la frizione sembra funzionare meglio. Non ho trovato l'sae30, soltanto 10w40 unigrado basico (ce n'era uno antislittamento, ho preso quello da meno, mi pare di avere capjto che peggio e', meglio va...). Appena partito ha strattonato e sferragliato come sempre, poi, dopo un paio di km, mi sono fermato e ripartito diverse volte: la frizione ora sembra andare bene, non si sente piu alcun rumore e stacca in modo regolare, senza strattoni
    Finito il giro di prova, 4 o 5 km, sono rientrato e la vespa si e' spenta davanti al cancello...non ho provato, ma so che ripartirebbe...domani arriva la centralina, vedremo se sono fortunato e posso godermi la vespa...

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Questo week end ho rimontato il mio motore passato per le amorevoli cure del mio meccanico.
    Abbiamo cambiato i rapporti (pignone da 24 drt su 65 originale e quarta corta), l'albero (c59 drt con spalla tagliata 19 mm), lavorato la valvola, allargata ed allungata per atrivare ad una fase di aspirazione 125/70 e raccordata al collettore scootrs del mio vhst 28, nuovi dischi frizione, nuovi cuscinetti. Marmitta avevo gia sip road e volano 2,5 kg.
    Aumentato il getto max del carburo di due punti ho acceso tutto e provato. Rispetto a prima la vespa va che e' un missile...nonostante la primaria allungata le marce sembrano piu corte di prima; ora la quarta la tira bene (prima faticava a salire di giri), tanto da farmi pensare che avrei potuto tranquillamente lasciare la quarta originale da 35...echospro me l'aveva detto. Ho tirato solo un momento la quarta, senza esagerare dato che e' tutto nuovo tranne il gt, il contakm e' arrivato subito a fondoscala ed il gps segnava 70,4 miglia (Circa 113 km)...mooolto meglio di prima, soprattutto nella rapidita a salire.
    Ora pero' ho due problemi: la vespa va benissimo, ma ogni tanto si spegne, come se scaldassi o finissi la benza. Mi fermo, aspetto un po, e riparte. Non si tratta di scaldate perche lo fa anche a freddo. Ho controllato la scintilla, e' scarsissima, quando si ferma sembra essere del tutto assente...mi sa che dopo 7 anni di onorato servizio la ceab mi ha mollato. Domani arriva quella nuova, vedremo se era lei.
    Il secondo: in partenza, lasciando la frizione, strappa, si sentr un rumore di sfregamento metallico e la frizione stacca in modo brusco. Il problema e' leggermente migliorato con i pochi km che ho fatto, e a caldo sembra sparire. E' solo un problema di assestamento dei dischi o altro? Il meccanico mi ha detto che ha messo olio sintetico, ma ci andrebbe del minerale che pero' non aveva, potrebbe essere anche questo?
    La fasatura della valvola 120/70, che tipo di erogazione dovrebbe garantire?
    Vi chiedo questo perchè sulla mia quando feci il restauro lavorai la valvola un pò seguendo il foglio del motore e un pò a "occhio". Poco tempo fa ho potuto misurare la reale fasatura e mi è risultata 106/75.
    Possibile che la mia sia una fasatura portata più per gli alti regimi? Quali sono i gradi da non superare?

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    20140508_201934.jpg

    ....mi sa che me la pianto...oggi ho sostituito la centralina, prendo la vespa per provarla, prima, seconda, terza, quarta, inun attimo a fondoscala...improvvisamente una botta, puzza di gomma e la vespa che si imbarca. D'istinto tiro la frizione, non cambia niente, ki sembra di governare una barca a vela....dopo almeno 100 metri fatti in apnea tentando di mantenermi in piedi, la fespa si ferma, scendo tremante e capisco...si e' staccata la ruota posteriore.
    Ho smesso di tremare 10 min fa...a 37 anni basta rischiare la pelle...devo riflettere...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    ti credo vai!

  9. #9
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    L'avatar di Echospro
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    Porca puzzola!!!!
    Grazie a Dio sei sano e salvo!!!!!!!
    Ma come hai fatto a perdere la ruota????????
    Si è spaccato qualcosa?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    Ma come cacchio ha fatto a staccarsi una ruota?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    infatti.
    passi che tu non gliela hai messa,ma che lo stesso meccanico non l abbia messa mi fa molto meditare,dovrebbe perfettamente sapere a cosa serve una coppiglia.

    pretendi che ti metta a posto la ruota gratis,i.
    Ultima modifica di Gabriele82; 09-05-14 alle 07:49
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: nuovo motore, nuovi problemi...

    azz che roba!!! felice di sapere che non ti sei fatto niente!

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