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Discussione: Pinasco 177 Alu Grippato

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  1. #31
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Madò..... verifica la tenuta valvola... in primis.... a Roma i cilindri in rettifica li lucidano con la 180 sul trapano a colonna e le cromature te le levano alla prima passata,,,, confermo.
    Poeta hai detto un alta cazzata......
    Tutti specialmente nei cilindri con molti travasi usano la carta vetrata........guarda che con gli inserti di carborundum silicio hai una capacità di abrasione molto superiore.

    Citazione Originariamente Scritto da iceshadow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Ho appena finito di smontare il motore e a questo punto non so proprio che fare:
    Il cuscinetto lato volano non era macinato, ma l'anello che si trova sull'albero si è spostato (notate i segni sull'albero), di conseguenza girava male. Inoltre sono riuscito ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede a mano senza problemi (davvero strano vista la fatica per montarlo) e sembra che si sia "cotto"
    Inoltre il cuscinetto a rulli lato selettore del cambio ha una crepa che non aveva. Lato frizione è tutto ok. Allego qualche foto, e vi chiedo qualche consiglio su come procedere.
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    Devo cambiare il semicarter o posso cambiare solo i cuscinetti? Cosa può aver fatto spostare l'anello del cuscinetto che si trova sull'albero? E in pochi chilometri percorsi!!!
    Vi ringrazio tutti per l'aiuto.

    Un po' di tempo fa mi successe a stessa cosa.
    Motore appena montato dopo pochi Km mi ha sparato fuori la parte centrale del cuscinetto lato volano che uscendo ha rotto il paraolio ed i pezzi sino finiti nel cilindro.....
    Morale pistone quattrini nuovo devastato.....
    Il problema era causato dalla non perfetta collocazione del cuscinetto nel carter, la non perfetta co assialità di rotazione sui due cuscinetti generava una vibrazione che faceva uscire il rullo centrale.
    I miei carter si erano deformati a causa di eccessiva temperatura raggiunta durante la saldatura per realizzare la collocazione del pacco lamelle
    Ho dovuto smontare, far fare una ghiera di acciaio ribarenata e tutto si è risolto.
    I casi sono due o hai montato male il cuscinetto o hai carter sballati....

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Secondo me... i semicarter al contrario di quanto si pensa nascono spaiati, cioè c'è un secchio dei destri ed un secchio dei sinistri, li prendono davvero a caso e poi li spianano base cilindro e li numerano.. se di stesso modello sono identici pure se hanno 20.000 numeri di differenza!!!

    Il cuscinetto cambio quando hai richiuso ha puntato l'ingranaggio a mio dire, la boccola e la gabbia lato volano proprio non saprei, mai successo a un mio motore... infila la nuova utilizzando un albero vecchio con su la boccola...dico una eresia ma se hai cambiato il paraolio in passato, forse forse ci sei andato pesante, ma ora inutile chiederserlo... la boccola la infili bene con lo spessore di alzo SIP l'albero nel congelatore e la boccola scaldata nel pentolino di olio sul fornello da camping, ma se la scaldi diretta e la schiaffi dentro con una tubolare in mezzo alla strada con l'albero sporco di terra capace funzioni meglio e il cuscinetto abbia minor gioco, sulle vespe per assurdo è così...
    Questa poi....
    I carter vengono accoppiati, poi barenati spianati e...........solo alla fine numerati
    Ultima modifica di senatore; 27-05-14 alle 23:30 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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