Salve ragazzi, dopo un incidente finito bene (chie e' curioso puo' guardare il post "motore nuovo, problemi nuovi", ho di nuovo la vespa dal meccanico per sistemare due cavolate (l'incidente ha avuto come unica conseguenza la rottura del piatto portaganasce post, delle ganasce e della leva freno post...e' andata di lusso...). Dal momento che dopo le ultime modifiche il motore della mia vespa si e' notevolmente incattivito, mi trovo con il dubbio se convenga o meno adeguare la frizione all'incremento di potenza; inoltre vorrei anche acquistare una coppia di cerchi in lega e gomme nuove.
Riassumo la mia configurazione:
Pinasco 215 lavorato (pistone alleggerito, spinotto biconico gs ed altre cose che non ricordo)
Albero drt in corsa 59, spalla tagliata 19 mm
Spessore 1mm alla base in modo da aprire del tutto i travasi, squish 1,5
Valvola allungata di poco sui due lati in modo da avere fasatura a 125 /70 circa,
Valvola raccordata al collettore (scootrs), carter al cilindro
Pignone drt da 24 su 65 originale e quarta corta da 36 denti.
Carburo vhst28, sip road e volano tornito a 2,5 kg.
La frizione e' completamente originale, con dischi nuovi, ho avuto qualche problema in staccata appena montata che sembra risolto con il cambio dell'olio. Secondo voi reggera' all'incremento di potenza del gt? Mi conviene comprare un anello di rinforzo e farcelo saldare o sono tranquillo cosi'? Che mi dite delle frizioni rinforzate pinasco o drt?
I cerchi in lega: se ho capito bene, per non avere problemi di disassamento dovrei acquistarlinin misura 2.10. Ma quali? FA, SIP o altro? I pinasco non mi convincono del tutto perche' sono scomponibili...
Gomme...riprendo le s83 o esiste qualcosa di pij performante senza andare su pneumatici esteticamente brutti (brutti per me significa troppo moderni, non in sintonia con la linea della vespa)
Grazie a tutti