Caro amico NOVELLINO come me, hai la vespa che ti si è spenta e non parte più?
In base alla mia esperienza da novizio, grazie all'aiuto del forum (leggi la mia esperienza In questo altro TOPIC ) ecco alcune banali ma a mio avviso utili verifiche per escludere i problemi.

Ringrazio tutti per l'aiuto ed invito tutti a contribuire con suggerimenti e best practice con un linguaggio poco tecnico per quelli che iniziano come me.

VERIFICHE ELETTRICHE
- verifica che la candela funzioni (scintilla pulizia etc)

- verifica che la centralina sia ok ed i fili sia buoni (quella blu o nera - se compatibile che si trova dietro al carter, guardando il motore di fronte, sulla sinistra sinistra)

- verifica il funzionamento delle BOBINE/STATORE la resistenza tra i fili della centralina VERDE-BIANCO (500+/- 20 ohm ) ROSSO-BIANCO (110 +/- 5 ohm) (lo statore si trova DIETRO al volano, quella specie di ventilatore che vedi davanti al motore)

- se hai modo di farlo, procurati un ESTRATTORE DI VOLANO, è un bulloncino da 5 euro che si avvita sul volano e lo fa sganciare. Stacca il volano e verifica se i fili che vanno dalla centralina alle bobine si sono cotti con il passare degli anni

VERIFICHE CARBURATORE
il carburatore è quello in testa al carter.
- verifica che il rubinetto (se elettrico) sia funzionante e collegato elettricamente. Per verificare puoi aprire la valvolina di emergenza per assicurarti che arrivi benzina
- togli il filtro aria del carburatore (quello ovale) e verifica che quando provi ad accendere con il pedale faccia uno spruzetto di benzina in quel buchino che vedi sotto, con una sorta di rubinettino (si chiama foro Venturi).
- Svita quel coperchietto di acciaio a forma di pagoda cinese e verifica che dentro ci arrivi benzina. Verifica anche il FILTRO benzina (che è li dentro) che sia pulito.
- Se vuoi spingerti oltre puoi svitare le due viti ai lati della suddetta pagodina e verificare il galleggiante e lo spillo

In ogni caso trovi OTTIMI video su youtube per la revisione del carburatore.

A questo punto se a livello elettrico non ci sono problemi, la benzina va, e non hai perdite (quindi per esempio potrebbe essersi danneggiato il paraolio, guarnizione dell'albero motore) allora il problema è altrove.

VERIFICHE MOTORE BASE
prova a far girare a mano il volano. Se gira troppo facilmente qualcosa non va.
Le cause potrebbero essere 2.
1- la chiavetta (un pezzetto di ferro infilato nell'albero motore, dietro al volano) che si incastra nel volano e lo fa girare insieme all'albero motore si è tolta, quindi devi ripristinare questo allineamento

2- il motore non ha compressione
Prova quindi ad accendere con la pedalina ed a prestare ORECCHIO verso il foro venturi (vedi sopra) nel carubratore.
Se senti una sorta di risucchio troppo marcato. Qualcosa non va
Se sei in queste condizioni, ti suggerisco di smontare la testa del cilindro (sono 4 bulloni, facilissimo e non fai danni) e la sfili per verificare come sta il pistone.
La testa, ovviamente, la trovi sotto la cuffia (copertura che hai già tolto sicuramente) sulla destra, alla fine del gruppo termico, quello con tutte le lamelle.
Se il pistone che vedi non è integro... PREOCCUPATI.
Hai trovato il colpevole si è bucato il PISTONE.