Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Sede cuscinetto rovinata

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Sede cuscinetto rovinata

Ragazzi ho un bel problema... da qualche settimana la mia vespetta (px125e 1982 polinizzata) aveva cominciato a vibrare un po' più del solito, ma poco eh, e sentivo dei piccoli rumorini metallici... ho quindi deciso precauzionalmente di smontare tutto e aprire, anche per risolvere un problema di perdita d'olio dal cambio e per bilanciare l'albero. Ho quindi notato che il cuscinetto di banco lato frizione, quello a sfere per intenderci, si muove nella sua sede: va da seeger a seeger senza il minimo sforzo, basta spingerlo con un dito. In direzione parallela al suo diametro invece non sembra avere nessun gioco (almeno visivo, e per fortuna...)

Avete idea di come potrei risolvere? Avevo visto qualche prodotto della loctite, il più indicato sembra essere il 660 ma costa un botto (Loctite 660 - Henkel) oppure il 620 (Loctite 620 High temperature retainer - Henkel) o il 641 (Loctite 641 Retainer - Henkel) questi ultimi due decisamente più accessibili, ma scarterei il 641 perchè è per giochi al diametro fino a 0,1mm, per la facilità con cui si muove il cuscinetto direi che siamo oltre 0,1mm

Consigli o idee diverse?

Ultima modifica di Lz92; 10-05-14 alle 19:24
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Re: Sede cuscinetto rovinata

Il lavoro ottimale secondo me è far allargare la sede esistente e fare una boccola in ottone o bronzo, pressata in posizione, meglio se a caldo.
    Se il motore è giù dal telaio ed aperto tanto vale fare il lavoro fatto bene.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Non ho mai sentito prima di un problema simile.
    Certamente non è un problema da sottovalutare, ma al momento sto anche pensando a quali "gravi" problemi può portare un simile difetto. Ad idea penso anche che questo gioco non sia grandissimo, da seger a seger, non mi pare possa esserci spazio....mah..Magari fai qualche foto, forse si può notare meglio qualcosa...
    Per quanto riguarda la soluzione....con quei prodotti non credo che si risolva....Il cuscinetto, a frizione premuta una bella pressiona la riceve...
    Aspetto le foto per valutare meglio, non vorrei aver capito male il gioco che fa.

Nicola

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

La sede del cuscinetto si può usurare per varie ragioni. Questo provoca un lasco che alla lunga, può solo peggiorare poiché l'anello esterno del cuscinetto gira in sede aumentandone l'usura. Le sedi cuscinetto usurate, in genere comportano che l'albero o l'organo al quale il cuscinetto è montato non ruota centrato in asse. In alcuni casi, dove il centraggio è importante, questo è un problema.

Tra le cause che creano questo il problema, a parte la naturale usura o una poca tolleranza già di fabbrica, potrebbe esserci lo smontaggio ed il rimontaggio a freddo o l'aver puntato il cuscinetto storto in fase di inserimento in sede. Se, come nel caso dei carters Vespa che sono di alluminio materiale morbido, sarebbe sempre buona cosa l'inserimento in sede a carters caldi e unti con olio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

la loctite per bloccaggi coassiali sembra essere miracolosa, io l'ho scoperta in questo post, dai commenti di calabrone. lui usa la 648, io ho recentemente usato la 640 con ottimi risultati.
    http://old.vesparesources.com/offici...to-motore.html

Potenza Reputazione
    16

Vi ringrazio per le risposte. L'ultima volta che ho cambiato quel cuscinetto (l'unica) effettivamente era entrato appena appena storto, ma lo notai subito e lo tolsi rimontandolo poi centrato, avendo sempre cura di riscaldare il carter. Probabilmente quello è stato l'innesco, accentuato dal fatto che da un po' monto frizione con molle Malossi (durissime) e che il motore ha comunque i suoi 85.000 km, non tantissimi ma neanche pochi.

Domani vedo di fare delle foto

Ultima modifica di Lz92; 11-05-14 alle 01:03
    [cit]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

0.1mm sarebbe 1 decimo, con 1 decimo avresti anche gioco ortogonale!
    Se così non è sei abbondantemente sotto, hai qualche centesimo, quanto basta a farti perdere la forzatura dell'accoppiamento...

Non ricordo il numero, posso fartelo sapere, ma comunque basta la loctite adatta e da li il cuscinetto non si muove più.
    Aneddoto: ai tempi dove le Vespe erano considerate vil mezzi di trasporto (che sarebbe proprio lo scopo per cui è nata) per ovviare a questo problema, a cuscinetto inserito veniva bulinato il bordo della sede a croce in 8 punti... Un lavoro non eccezionale ma che permetteva alle Vespe dei venditori di bombole di continuare a macinare km e portare bombole ricaricate in giro per la città.

Li come nel tuo caso, quasi sicuramente la sede si è rovinata per il carico gravoso sulla frizione, in quel caso per il peso da portare, nel tuo caso, per le inutili molle Malossi.
    E sottolineo inutili, perchè con 6 molle Dr (quelle vecchie) o con 6 molle appena più rigide delle originali, ci tengono gli M1X, con 4 dischi poi gli M1XL fanno i bulletti per le strade senza troppi problemi

Ultima modifica di Vespista46; 11-05-14 alle 01:58
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di lucavi
    Potenza Reputazione
    11

Solo per completezza dato che mi sembra che ormai abbia scelto la strada loctite...
    Una boccola per essere una cosa fatta bene deve avere almeno 3mm di spessore, meglio se 5, per l'interferenza si da 1 cent ogni 10mm di diametro e come é già stato detto la sede va alesata, poi si pianta la boccola a caldo e successivamente si porta a misura la boccola.
    Se il piantaggio fosse superiore il rischio é che la boccola si ovalizzi esternamente e non faccia più correttamente contatto con il pezzo, oppure più probabile visto come son fatti i carter vespa che spacchino la sede del cuscinetto.
    Per togliere la loctite basta scaldare se non sbaglio sui 180 gradi

VRista Senior L'avatar di lore904
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da lucavi Visualizza Messaggio
    Solo per completezza dato che mi sembra che ormai abbia scelto la strada loctite...
    Una boccola per essere una cosa fatta bene deve avere almeno 3mm di spessore, meglio se 5, per l'interferenza si da 1 cent ogni 10mm di diametro e come é già stato detto la sede va alesata, poi si pianta la boccola a caldo e successivamente si porta a misura la boccola.
    Se il piantaggio fosse superiore il rischio é che la boccola si ovalizzi esternamente e non faccia più correttamente contatto con il pezzo, oppure più probabile visto come son fatti i carter vespa che spacchino la sede del cuscinetto.
    Per togliere la loctite basta scaldare se non sbaglio sui 180 gradi
    condivido in pieno ma tieni presente che l'interferenza boccola-sede deve essere maggiore dell'interferenza boccola-cuscinetto altrimenti, quando dovrai togliere il cuscinetto, finirai con l'estrarre nuovamente la boccola dalla sede in alluminio.
    oltretutto ti trovi a a centrare, barenare, costruire la boccola, ricentrare e rilavorare a tolleranza.
    a questo punto sarebbe meglio apportare materiale con saldatura (meglio se laser) e barenare "semplicemente"
    siccome è un grosso sbattimento ugualmente si sgrassa bene bene e si incolla il cuscinetto.
    personalmente ho usato il loxeal per accoppiamenti cilindrici con forte gioco, non so se sia migliore o peggiore della loctite, di certo fa il suo dovere

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    condivido in pieno ma tieni presente che l'interferenza boccola-sede deve essere maggiore dell'interferenza boccola-cuscinetto altrimenti, quando dovrai togliere il cuscinetto, finirai con l'estrarre nuovamente la boccola dalla sede in alluminio.
    La maggior interferenza la crea il cuscinetto stesso quando lo infili, nel caso usi il bronzo scaldando si dilata come l'alluminio e il cuscinetto esce ed entra con la semplice pressione delle dita.
    Se usi l'acciaio deve venir via col cuscinetto e la estrai in un secondo momento, tipo la boccola che metti sull'albero lato volano.
    Ultima modifica di pacio74; 12-05-14 alle 12:27
    ciao.
    Pacio74

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

In ogni caso dovresti comprare il loctite, anche per la boccola in bronzo da inserire al carter...
    Credimi, basta qualche goccia di loctite adatto e senza truciolare nulla, quel cuscinetto non ti darà noie.
    Ultima modifica di Vespista46; 13-05-14 alle 02:19
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    16

Allora vi aggiorno sulla situazione: ho trovato il 648 da un rivenditore di cuscinetti della zona, ma c'era solo il flacone grande che costava 45 euro che non uscirò mai; prenderò quindi il 603, che mi sembra comunque buono, da Sip (incredibile, c'è proprio di tutto lì sopra!) e mi costerà solo 15 euro circa

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io controllerei bene anche i carter visto che dici che sono stati barenati. Mi e' capitato di vedere delle piccole incrinature proprio tra la sede del cuscinetto e la camera di manovella. Mi sembra strano che si sia consumata la sede del cuscinetto solo per colpa delle molle.
    Ho controllato e non c'è nessuna incrinatura, grazie comunque per il suggerimento; devo dire in verità che quel lavoro è stato fatto davvero bene. Il problema è stato aver inserito il cuscinetto leggermente storto quando lo cambiai (poi naturalmente l'ho reinserito bene, sempre scaldando), quello deve essere stato l'innesco, poi aggiungici 85.000 km sulle spalle, di cui gli ultimi circa 20.000 con RC medio-alti accoppiati ad alberi non bilanciati e infine le molle

Ultima modifica di Lz92; 13-05-14 alle 18:58
    [cit]

VRista Junior L'avatar di lucavi
    Potenza Reputazione
    11

Beh io non ho detto che sia un lavoro semplice, anzi per far tutto 2 ore in una ditta che sa quel che fa ci vanno e sapendo i costi orari di certe ditte conviene certamente incollare.
    C'é anche da dire che ai tempi in cui l'ho preso io un botticino di 638 era sui 30 euro quindi non proprio regalato, se é una cosa che si usa vale la pena ma per due gocce non é il caso.
    Se il carter fosse mio metterei una boccola ma solo perché é il mio lavoro e ho i macchinari per farlo anche a casa, saldare su un pezzo meccanico non é mai una buona idea se non si é proprio obbligati e comunque anche li bisogna mettere il pezzo in macchina, centrarlo, farsi dei riferimenti, toglierlo per saldarlo e riposizionarlo per alesare, non cambia molto dal fare una boccola.
    Per far si che la boccola non si sviti se c'é lo spazio si possono fare 3 filetti a 120 gradi che restino metà sulla boccola e metà sul pezzo originale ma non é indispensabile visto che i cuscinetti hanno poca interferenza.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •