Citazione Originariamente Scritto da Skleros Visualizza Messaggio
Dopo aver cercato online trovando mille risposte diverse avrei bisogno di un vostro aiuto...
Come si possono togliere:
- sigla della Provincia;
- anno di immatricolazione;
- nome del concessionario stampato (serigrafato?) sulla parte nera del portatarga di plastica


Per quanto riguarda il nome del concessionario stampato mi hanno suggerito di usare un batuffolo di ovatta e acetone o diluente nitro...ma qual'è la miglior soluzione?


Per quanto riguarda provincia e anno tempo fa provai a toglierli dalla targa della mia auto (almeno sulla macchina non avevano messo il nome del concessionario) tramite il phon del carrozziere, anche se c'è chi dice che il phon al contrario fa in modo che la colla aderisca meglio, ma non ci riuscii perché erano trascorsi troppi anni da quando erano stati applicati ma ora, che è passato poco tempo perché ho ritirato due settimane fa la moto nuova (gli adesivi saranno lì da 3 settimane), ho questo "problema" nonostante avessi chiesto di NON applicarli dato me li sono ritrovati appiccicati!

Sarebbe importante sapere quale sia il miglior sistema per far sì il tutto venga via il più rapidamente possibile...
Ve lo chiedo perché le mie gambe e la malattia (Sclerosi Multipla) non consentono di stare in posizione "accucciata" per molto tempo...
Dunque, premesso che non comprendo perche' si debba togliere la provincia e l'anno dalla targa (ti vergogni di qualcosa? ) puoi procedere cosi':

-per togliere la serigrafia pubblicitaria (e qui sono d'accordo con te) usa come ti hanno suggerito dell'acetone o del diluente nitro, ma ATTENZIONE, se usi ovatta i pelucchi si fonderanno con la plastica.
Meglio un pezzo pulito di cotone bianco (un vecchio calzino andra' bene). Tieni a portata di mano una spugnetta ben intrisa d'acqua per bloccare subito l'azione corrosiva dell'acetone, sciacquando in abbondanza.
Se con una passata non viene via ripeti l'operazione dopo che avrai asciugato il portatarga plastico. Attenzione perche' dopo la prima passata con l'acetone la plastica diventa sempre piu' "gommosa".
L'acetone e' piu' efficace ma molto piu' lesivo del diluente sulla plastica.

.per rimuovere sigla e anno della provincia esistono degli specifici spray rimuovi etichette, li trovi nelle ferramenta e nei colorifici.
Solitamente sono molto potenti, per cui fai attenzione a non sbordare su altre parti adesive che vuoi lasciare attaccate.
I rimuovi etichette sono a base di sostanze oleose, per cui tieni a portata di mano uno straccio pulito per asciugare l'eccesso.
Lascia agire una decina di minuti e inizia ad alzare un angolo col classico raschietto da imbianchino. Se necessario rispruzza verso le parti sollevate e lascia agire.