Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48

Discussione: cilindro 130 pro cup

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Ci risono !! Mi sono fatto prendere la mano e mi sono aggiudicato un cilindro pro cup 130 a 130 euri , ci sono delle bavette da eliminare ma non mi sembra malaccio ora devo trovare un albero decente ho letto che il mazzucchelli è da lasciar perdere.....

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Dai su!!! Consigli?

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cilindro 130 pro cup

    Novita? ?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    Sei curioso?Fai un giro su et3.it e trovi pro cup conditi in tutte le salse,magari trovi una configurazione di base che poi affini come vuoi.

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cilindro 130 pro cup

    Non ho capito moltissimo. Direi che è un cilindro da sistemare per bene......
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #31

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Imola
    Età
    39
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cilindro 130 pro cup

    Ciao, io piu o meno sono nella stessa situazione, essendomi aggiudicato un procup per la stessa cifra e dovendone fare un motore un po piu brioso per la mia ET3. Premetto che ho una special con motore falc lamellare al cilindro e quello che voglio tirare fuori da questo nuovo blocco non è un motore da sparo. Voglio invece un motore che duri discretamente, senza troppa manutenzione e piu brioso di un motore et3, diciamo con velocità di punta effettiva un po sopra i 100 e capace di mantenere una velocità di crociera per lughi tratti attorno ai 90. Ho utilizzato per la maggior parte pezzi che avevo in casa senza spendere piu di tanto; quindi cilindro procup di scatola leggermente rifinito, albero mazzuchelli cono 20 centrato e spinotto saldato, accensione pk 6 poli con volano portato circa a 1.4 kg cambio originale con vecchia crociera piaggio e 27/69, parastrappi fabbri economico, frizione originale con 4 dischi messa un po a posto nei piani, marmitta proma con collettore da 30 e carburatore da 19 originale. Credo piu o meno di esserci, eventuali modifiche potrebbero essere il cambio di carbu con un 19 o 21 phbg e magari una spianata al cilindro per abbassare un po scarico e travasi nel caso non mi ci trovi così.

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    E nel tuo caso va benissimo cosi,per l'uso che devi farne ci fai un bel po di km.
    Se però si deve fare un motore da sparo o da turismo veloce c'è da tener conto di molti fattori;prima di tutto si sceglie il gt,si prendono tutte le dovute misure e da li si progetta a tavolino il resto del motore.

  8. #33
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    Sono anch' io attratto da queto cilindro così economico, sapete di che marca è il pistone? e più o meno che diagrammi di travaso e scarico ha?
    Dalle foto comunquesi si vedono travasi parecchio grandi cosa poco indicata per motori tranquilli....
    Accetto comunque la sfida, visto che sulla large sono riuscito ad ottenere buoni risultati anche con il quattrini tanto criticato perchè non sperimentare una small
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cilindro 130 pro cup

    125/175 C'e chi l'ha fatto andare, ma con la versione deluxe (migliore cromatura e pistone non in grafite) e con rapporti lunghi. Secondo me potrebbe andare da turismo, ci sono un paio di persone su et3 che lamellare vantano elevate velocità medie.
    Su ebay all'asta basta offrire 110 euro e si prende; vista la cifra si prende e si prova........
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    Alla fine dei conti,costa come un 102 in ghisa e vale la pena fare due prove.
    Nelle prime versioni sotto al cielo del pistone si vedeva la scritta parmakit;da li partirono miliardi di discussioni sull'effettivo luogo di produzione degli m1 o se nel copiare l'm1 avessero copiato pari pari anche pistone e relativa scritta ma è cosa che non ci interessa.Alcuni pistoni hanno dei piccoli difetti all'interno,piccole soffiature nell'alluminio ma che io sappia non hanno dato problemi.Appena mi muore il ghisone anch'io mi porto a casa un cinese cromato e lo squarto a dovere.

  11. #36
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cilindro 130 pro cup

    Magari poi mi aggiorni.......io sto attendendo....valuto....poi faccio tutto insieme...
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  12. #37
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    Intanto prendilo e misuralo per bene,non tutti hanno le stesse fasature.Da li poi ci costruisci intorno tutto il resto.

  13. #38
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    125/175 C'e chi l'ha fatto andare, ma con la versione deluxe (migliore cromatura e pistone non in grafite) e con rapporti lunghi. Secondo me potrebbe andare da turismo, ci sono un paio di persone su et3 che lamellare vantano elevate velocità medie.
    Su ebay all'asta basta offrire 110 euro e si prende; vista la cifra si prende e si prova........
    Grazie mi sono iscritto e ho fatto l'offerta.....fra tre giorni scade l'asta.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  14. #39
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: cilindro 130 pro cup

    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #40
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Prenderlo a 110 non è male io me lo sono aggiudicato a 165
    Lo monteró sul mio blocco "macedonia"
    Sarebbero carter primavera ma ho trovato montato un albero da 20 e accensione elettronica.....

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Proposito la mia accensione ha 3 bobine e un pick up secondo voi è 12 volt o 6?

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    4 poli cono 20 di solito è 12v.

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Bene almeno con 12 volt fa anche un bel pó di luce !! La cosa strana è che sono stati tagliati 3 fili io dovró montarlo sotto il telaio di una special.....L albero originale è messo bene che dite lo anticipo o lo compro nuovo ?

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    Se è messo bene,lavora su quello.

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Le misure della polini vanno bene?
    Avrei trovato su internet anche un volano pinasco completo i accensione identica alla mia per 70 euri..... Va bene?

  20. #45

    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Età
    29
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: cilindro 130 pro cup

    Ciao a tutti ragazzi, sto restaurando una Vespa Special del 1977, finalmente dopo due anni spero di finirla :)
    Io ho due motori, uno originale, e un altro che vorrei elaborare, inizialmente lo volevo fare corsa corta, 115 malossi, albero anticipato avionic, 24-72 dd, phbl 24 e marmitta proma, però visto che come ho già detto sono ormai due anni che aspetto per rimetterla in strada, il motore lo vorrei fare corsa lunga.
    Avevo pensato a questa configurazione
    Gruppo Termico Pro Cup 2 in Alluminio 56x51
    Albero Motore Pinasco Cono 19-20 Anticipato c.51
    Carburatore 24 phbl con collettore e filtro Polini
    Campana 24-72 dd Polini ???
    Frizione 4 dischi Polini con Molla rinforzata
    Accensione VMC 1.2kg Cono 19-20
    Marmitta VMC Artigianale


    Visto che costa uguale mi conviene prendere il Pro Cup 2 in alluminio o un Malossi/Polini in ghisa 130cc ? Leggendo i vari topic, non sembra male questo Pro Cup 2, Poi il fatto che sia di Alluminio e Mono-fascia mi attira molto :D
    L'albero motore e l'accensione sono meglio cono 19 o 20 ??
    Un'ultima domanda io abito in un paesino in montagna, quali sono i migliori rapporti per questo tipo di motore? Va bene 24-72? Preciso che a me non interessa la velocità massima.
    Il resto della configurazione va bene ??
    Grazie a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Allora i lavori sono andati avanti
    Carter raccordati
    Luce aspirazione allargata
    Albero anticipato
    24/72
    Volano pinasco
    Come marmitta ero orientato sulla classica proma e come carburatore ho a disposizione
    19-22-26-28
    Cosa mi consigliate?

  22. #47
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: cilindro 130 pro cup

    la PROMA?????

    insomma vabbè che si difende, ma è un TAPPO MOSTRUOSO per quel cilindro!!!

    Al minimo una Simonini D&F--- al minimo! Ma, se puoi la MDM....

    se sei a valvola e l'hai abbassata per aumentare la superficie e quindi raccordato anche al collettore il carburatore giusto è il 24/25, datosi che è impossibile dimensionare una finestra valvola su carter originali due fori oltre una superficie media pari a quella del venturi di un 24mm...

    se hai carter a tre fori PK e li sai lavorare ed usi un albero DRT con la spalla larga che ti permette di limare anche di lato, quindi non solo abbassando ma anche allargando un pelo la finestra della valvola, puoi osare un 28mm con collettore dimensionato sui 28/30 interni ovviamente o è inutile... infatti il passaggio in ingresso deve correre più o meno mantenendo la stessa superficie.

    Io non ho mai montato quel cilindro, ma mi basta guardarlo in foto per capire... il rapporto 24DD giusto, ma solo con ben altra marmitta....molto più aperta e generosa.

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di pelle23
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    guardistallo
    Età
    45
    Messaggi
    100
    Potenza Reputazione
    14

    Re: cilindro 130 pro cup

    Ho fatto la prova della valvola con l'olio DOP circa 3 minuti il livello è calato di circa 1-2 km.........
    che faccio vado di lamellare?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Scusate non volevo dire km ma millimetri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •