Dopo 8 mesi e più di inattività dovuti alla mia permanenza all'estero riprendo la mia PX in garage e dopo aver rigonfiato le ruote la metto in moto e, dopo non molto, è pronta a ripartire. Arrivati in tangenziale, essendo ormai già bella calda, decido di tirarla un pò, pensando che non poteva che fargli bene dopo tanto riposare. Accellero fino a raggiungere i 90 km/h, la tengo per 5-6 secondi e subito dopo inizio pian piano a decellerare. E' a questo punto che accade l'imprevedibile...la ruta posteriore si blocca completamente come se avessi premuto il pedale del freno, riesco con non poche difficoltà a tenere la vespa e a rallentare senza perdere il controllo mentre la ruota posteriore fumante si consuma sull'asfato. Ho passato veramente un brutto momento, è un miracolo che non abbia perso il controllo del mezzo e non sia caduto rovinosamente...a quella velocità poi... non ci voglio nemmeno pensare. Accosto e dopo essermi fatto coraggio riparto abbandonando la tangenziale alla prima uscita. Da allora, la vespa, come se nulla fosse successo, non ha dato il minimo problema e sono rientrato a casa sano e salvo. Cosa può essere successo? Non so proprio spiegarmelo.