Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Rumore tirando frizione

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Rumore tirando frizione

Ciao a tutti, premetto che ho cercato e letto diverse discussioni in merito a questo tipo di problema, ma non ho trovato risposte esaustive.
    Il motore in questione è un PX200 con avviamento elettrico.
    Il motore è stato completamente revisionato (non da me quindi non ne ho la certezza) qualche mese fa; all'inizio nessun problema, ma ora, a distanza di qualche mese e una grippata a causa di otturazione del tubo dell'olio della miscela, mi sono accorto che, tirando la frizione, si sente un rumore di strisciamento, presumo tra albero e carter. Ho provato a muovere il volano con le mani e non sento gioco sul cuscinetto; il rumore non è molto forte, però vorrei risolverlo... secondo voi e la vostra esperienza, l'unica soluzione è la sostituzione dei cuscinetti di banco? una volta che l'albero si fa la "sede" nel carter, potrebbero scaturire ulteriori problemi? ho letto su alcune discussioni, che il paraolio lato volano se montato troppo "profondo" potrebbe essere causa di questo problema; è fondato questo sospetto? ho notato che effettivamente è montato un poò profondo e non a filo del carter....

Grazie mille a tutti quanti, e buona serata!!!

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

Re: Rumore tirando frizione

se monti il paraolio lato volano troppo profondo otturi il foro che lubrifica in cuscinetto causandone un'usura prematura.
    per il resto la vespa si comporta come prima o e cambiata in qualcosa? ad esempio le prestazioni sono cambiate? le vibrazioni son cambiate?
    quando hanno revisionato il motore l'albero lo hanno cambiato\reimbiellato o e quello vecchio?
    non vorrei dire una castroneria ma mi puzza tanto di albero leggermente girato a causa della grippata.
    magari controlla anche il gruppo frizione che non si sia allentato....
    ciao.
    Pacio74

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Grazie mille! di km ne ho fatti davvero pochi, al massimo 200; dite che potrebbe già esserci usurato il cuscinetto, non venendo lubrificato a causa del paraolio? L'albero no, se non sbaglio non è stato sostituito, magari hanno cambiato biella e cuscinetti... Magari allora do anche un'occchiata alla frizione che, a dirla tutta, ha fatto girare abbastanza le scatole a motore chiuso e montato, problema poi risolto togliendo dischi nuovi e montando dischi buoni ma già con qualche chilometro.... l'albero, rovinando il carter, potrebbe poi far scaturire altri problemi? Mi girerebbero le scatole dover di nuovo far aprire tutto...
    Grazie

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Ancora una cosa, cambi di prestazione non ne ho notati anche perchè ora sono in rodaggio, dopo la grippata ho cambiato pistone e fatto lucidare il cilindro... comunque c'è da dire che in folle la vespa gira che è una meraviglia, precisa come un orologio svizzero, e in marcia non trovo nessun tipo di problema...

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

controlla la frizione e vedi se il problema e li.
    ciao.
    Pacio74

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •