Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Nuov kit cilindro su Sprint del 1967

  1. #1

    Nuov kit cilindro su Sprint del 1967

    Ciao ragazzi, un topic (spero...) molto veloce:

    si puo' montare un Pinasco 177 in alluminio su uno Sprint del '67?

    Il motore è a 2 travasi (credo), ma molti online shops listano la Sprint come modello su cui si puo' montare il 177 Pinasco.

    Ho già sotto una Sito Plus su motore originale, ma cerco una combinazione per fare del turismo senza troppi problemi.

  2. #2
    Nessuno in giro, ragazzi???
    Vi spiego brevemente la situazione...
    Lo Sprint viaggia ancora benissimo, ma tutti conosciamo i suoi limitit per il turismo.
    Ho bisogno di un motore per completare un restauro di una VNB...

    Ora, le soluzioni sono:
    Pinasco 177 sulla Sprint (se si puo' fare..) e motore di un PX 125 (trovato, buono stato)
    Pinasco sul blocco PX 125 e motore dello Sprint sotto il VNB
    Al diavolo tutto...motore Sprint sotto VNB e blocco PX200 (ammesso trovarlo...) sotto lo Sprint

    Qualche altra idea??? Qual è per voi la soluzione migliore???

    Grazie,

    Max

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Abbi un po' di pazienza Maxicardi, evidentemente gli esperti del settore saranno occupati in altro, no? In fin dei conti, questa, non è la loro principale attività, non credi?
    Comunque, hai provato a fare una ricerca nel forum? Sono sicuro che se ne è gia parlato.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    39
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    23
    Un cilindro 3 travasi si può montare su un blocco 2 travasi, ma devi controllare che non aspiri aria dal terzo travaso libero e soprattutto è un peccato spendere tanto per poi sfruttare poco il nuovo cilindro
    Quindi il mio consiglio è di montare il blocco PX sullo sprint, e con calma cerchi un motore per la VNB

    Se monti il motore della sprint sul VNB, ti troverai con una rapportatura molto corta. E' divertente in città, ma già sui 60km/h inizia a diventare stressante. Personalmente te lo sconsiglio

    Che genere di prestazioni stai cercando per la sprint?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  5. #5
    Grazie Gaetan3 e scusa l'impazienza, Senatore (...ma dovevo decidere se concludere la trattaiva per il blocco del PX al più presto...)

    Lo Sprint, per ora con marmitta Sito Plus ed il carburo originale 20/17 mi fa i 82 Km/h misurati col GPS, come era previsto 40 anni fa presumo...

    Quello che cerco è più spinta in salita e un viaggiare più tranquillo e meno "vibrante" ai 70-80 all'ora. Non chiedo la Luna, e soprattutto non 120 Km/h di massima che sarebbero difficili da frenare in sicurezza, quando si è carichi di tenda e bagagli!!!

    Il consumo ora è sui 3.5-4 litri/100km, quindi non mi lamento e mi piacerebbe mantenerlo cosi'!

    Perchè parli di rapportatura corta col motore Sprint sul VNB?

    In realtà il motore del VNB ce l'ho ancora e puo' essere recuperato; ma il serbatoio dell'olio del cambio è rotto; credete si possa saldare? (penso sia alluminio...)

    Opzioni per risolvere il dilemma più che benvenute!!

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ...in una consulenza tecnica Andrea Pinasco in persona rispondeva che è possibile montare il gruppo termico 177 tre travasi su carter a due; lui consigliava di chiudere con la resina il foro del terzo travaso sul cilindro in basso, all'imbocco dello stesso, per evitare trafilaggi d'aria, epoi diceva di praticare una apertura sul pistone, uguale a quella che c'era ma un tot mm(che ora non ricordo, più in alto...ma devo solo fare una ricerca più approfondita)(questo per fare funzionare ugualmente il terzo travaso, almeno dal cilindro in su(com'è sui motori 200);quindi , si può fare, ma ne vale la pena?in effetti i rapporti dello sprint 150 rimarrebbero un pò cortini, aumenteresti il consumo, e stresseresti un motore quarantenne con una bella iniezione di cv....; altra strada:vai su www.scooterhelp.com e, con un pò di pazienza troverai delle foto dell'autore del sito che ha trasformato i cartere due travasi in tre travasi con un bel lavoretto di saldatura....; ma forse, la strada meno insidiosa è quella che ti ha suggerito Gaetan, cioè procurare un bel blocco px, con accensione elettronica (il massimo dell'affidabilità), e conservare intatto il motore originale....facci sapere...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    procurare un bel blocco px, con accensione elettronica (il massimo dell'affidabilità), e conservare intatto il motore originale....facci sapere...
    Come ho fatto io sulla Super

  8. #8
    Grazie ragazzi...il guaio è che io mi son trasferito da 3 anni in Belgio, e qui i blocchi PX non crescono proprio sugli alberi!! Ne ho trovato uno, ma con l'accensione a puntine per 300 euro e mi sembra onestamente un po' tantino...c'è anche il carburo 20/20 compreso, ha compressione e dà scintilla alla candela, ma per il resto è un acquisto a scatola chiusa...

    Avete ragione, il casino dei travasi non vale la pena; mi sa che monto il blocco dello Sprint cosi' com'è sotto il VNB con conversione ruote a 10" e continuo a cercare un blocco PX per lo Sprint.

    Qualche altro consiglio da "esperti" per il trapianto del blocco PX sullo Sprint?

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    E se lo compri in Italia, non puoi fartelo spedire? Non credo che occorrerà un capitale per la spedizione, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    OK, ho abbandonato l'idea di modificare il motore della Sprint, lo trapiantero' direttamente nella VNB che sarà tenuta solo come oggetto "da parata", restaurata 100% originale (tranne il motore ovvialmente...

    Ho guardato su E-Bay Italia, ma anche li' non mi sembra fiocchino occasioni...

    Qualcuno sa qualcosa dei motori LML 5 travasi con reed valve, no electric start, no autolube, che si trovano in giro nuovi per 700-800 euro? Se si tratta di un motore in tutto e per tutto identico al PX 5 travasi, non mi sembra una brutta idea.

    Consigli???

    Grazie

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Andiamo per ordine...

    1. Non è una buona idea, secondo me, montare il blocco Sprint su una VNB, che per giunta dici essere restaurata alla perfezione. E ci metti un blocco con la ruota da 10"?? No, ti prego! Comunque per marciare in sicurezza dovresti modificare l'avantreno per metterci anche lì una ruota da 10"

    2. Ti consiglio di cercare un blocco PX, tieni d'occhio anche gli ebayers esteri, specie tedeschi e inglesi,se trovi un blocco PX da rifare attorno ai 100-120€ sei a cavallo, poi puoi revisionarlo personalmente, se ti va.
    L'apertura del blocco peraltro ti consentirebbe l'installazione dell'alberino della pedivella della Sprint, così potrai manterere la pedivella ricurva anche su quel blocco.

    3. I motori LML 5 travasi sono lamellari (reed valve significa proprio questo), per cui essi presentano alcune differenze rispetto ai blocchi PX. L'ammissione, infatti, prevede un pacco lamellare bipetalo, per il quale il semicarter sinistro è stato parzialmente ridisegnato. Il cilindro è diverso, avendo esso cinque luci di travaso, anche i tre travasi al basamento sono allargati. Il carburatore è sempre un SI, ma è collocato sul pacco lamellare pocanzi citato. Alcune differenze anche nel comparto elettrico: l'accensione si avvale di un pickup esterno, montato a sbalzo sopra al volano; il piatto bobine ha 6 avvolgimenti anzichè 5. Il resto è sostanzialmente invariato.
    Meglio se riesci a trovare un blocco LML a tre travasi (si trova nelle varianti no mix-no ae, solo mix e mix-ae). In questo caso compreresti un motore sostanzialmente identico a quello Piaggio, con totale intercambiabilità dei pezzi. L'unica differenza risiederebbe nel gruppo centralina-bobina AT: nel PX questi due componenti sono uniti in uno solo (la classica centralina Ducati), mentre LML ha preferito mantenerli separati (centralina CDI e, montata a sbalzo sul telaio, una normale bobina AT). Anche in questo caso, però, le due soluzioni sono intercambiabili ed i cablaggi sono invariati.

    Ciao!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    ho da qualche parte l'articolo Pinasco citato MrOizo, anni fa lo postai su un altro sito.
    Per la tua vespa, che non ha mix e neanche a.e., va bene qualsiasi motore PX, non c'è bisogno dell'ultima generazione, io ne ho presi un paio bloccati a 70 - 80 euro su ebay.it ... si trovano a buon prezzo, come vedi, ma sono da revisionare.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    Grazie a Marben per le delucidazioni!
    Cerco di risponderti punto per punto:

    1) La VNB è restaurata alla perfezione qua carrozzeria, ma sarà comunque usata regolarmente, per cui la ruota da 10' sul blocco Sprint e una modifica a 10' anche davanti mi sembra interessante. Lo so, non sarà da "purista", ma...la Vespa è bello usarla, no?

    2) Hai ragione riguardo alla ricerca per il blocco del PX, sto tenendo gli occhi aperti in cerca della classica occasione!

    3) Grazie mille per la delucidazione sui blocchi LML; se ne trovo uno nuovo a 3 travasi, potrebbe dunque essere una buona alternativa rispetto a ricondizionare un PX usato.

    Per UNCATO:

    ho trovato l'articolo citato molto interessante, ma a sentire il parere degli altri sul forum, non mi pare una buona idea fare sto casino sui travasi...

    Ma sentite un po', per guadagnare un po' di coppia sul motore dello Sprint, non si potrebbe montare il carburo 20/20 al posto del 20/17 accoppiato alla Sito Plus che ho già, più qualche altra stregoneria??????

    In quel caso dovrei solo occuparmi di un nuovo motore per la VNB e lascerei il blocco Sprint dove è stato per gli ultimi quarant'anni!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da maxicardi
    ...
    Per UNCATO:

    ho trovato l'articolo citato molto interessante, ma a sentire il parere degli altri sul forum, non mi pare una buona idea fare sto casino sui travasi...
    ...
    No, parlavo di Pinasco, diceva di tappare il terzo travaso da sotto per evitare di tirare aria e di aprire un'altra finestra sul pistone a 24 mm di distanza (se non ricordo male erano 24 mm, da verificare); in pratica trasforma il kit in piston ported e il lavoro del terzo travaso, assente sui carter, viene fatto dal pistone che regola il transito dei gas in quel travaso. Un pò come sul terzo travaso della ET3 e i due laterali del 200, non ci sono i travasi sui carter e quelli sul cilindro sono comandati dal pistone e dalle finestre aperte sul mantello.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di uferrari
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Torino
    Età
    68
    Messaggi
    140
    Potenza Reputazione
    20
    Montare il cilindro che dici su un due travasi non comporta di per sè dei problemi, l'unico è quello che si diceva in precedenza, ovvero se il carter ha il piano di appoggio sufficiente alla bisogna.
    Io sul mio GTR del 72 a due travasi avevo montato senza problemi prima il cilindro della Sprint Veloce e poi il Pinasco 177 in ghisa però, pur non avendo il terzo travaso, aveva la battuta sul carter.
    Se non vuoi scavare sul carter il terzo travaso non importa, avrà un po' meno prestazioni ma funzionerà ugualmente e sarebbe comunque molto più performante dell'originale.
    L'unico problema è che occorre allungare la primaria altrimenti i rapporti sarebbero troppo corti.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    si, ulder, cmq ripeto che Andrea Pinasco aveva indicato a che altezza aprire una finestra sul pistone proprio per ovviare al terzo travaso chiuso, l'articolo era postato con utente KL01 su un altro sito vespistico, e la scansione dell'articolo originale è ben conservata su un hd esterno che non ho sottomano.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    Ho ritrovato una copia della scansione; la finestra era da fare a 18 mm di altezza dalla finestra esistente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Se può interessare, sto facendo un lavoretto del genere su un g.t. Teknoetre 5 travasi 150cc, per adattarlo ad una VBB2. Nel pomeriggio dovrei ultimare il lavoro, salvo imprevisti. Faccio qualche foto e stasera le metto qui. Non è la stessa cosa del pinasco, ma se si può fare su un g.t. come quello LML, si può fare a maggior ragione su un pinasco, anzi, i segmenti molto più sottili e vicini al cielo permettono di aprire una finestra sul pistone molto più in alto. A più tardi :D

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Bene, Francesco, sei intervenuto proprio al momento giusto. Già che ci siamo farò anche un confronto fotografico tra il 5 travasi lavorato e il tuo originale. finalmente ho un po' più di tempo per le vespe e devo approfittarne adesso!!! ;)

  20. #20
    Grazie ragazzi, le cose mi sembrano finalmente prendere forma...

    La scelta logica sarebbe mettere da parte il blocco della Sprint, ma ora con la storie di 'sto articolo "archeologico"...quasi quasi mi viene voglia...

    Sarebbe una bella sfida provare che è possibile "pepare" lo Sprint con i consigli del Sig.Pinasco stesso!!!

    Se qualcuno ha già esperienza nel chiudere quel terzo travaso, e magari delle foto, sarebbe d'aiuto...

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    ecco le foto della modifica. In realtà per spostare la finestra non mi sono basato su alcuna misura, semplicemente ho cercato di fare la finestra quanto più in alto possibile, lasciando un piccolo margine dal segmento inferiore (3,5mm). Rimane solo l'ultima fase da fare, cioè creare un piccolo scivolo alla base del travaso, in modo tale da chiudere l'apertura sulla base.

    Ps: a presto anche un' analisi globale del cilindro in oggetto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •