Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Io la reputo un capolavoro di design e soluzioni tecnologiche, nata dalla sapiente mente dell'Ing Hruska già collaboratore del grande Porsche!


  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Già, peccato che i lamierati di quest'auto soffrissero di un male insanabile, la corrosione passante. E non solo i lamierati esterni, ma anche il telaio, in molti punti nevralgici!!!
    Alcune voci, attribuivano la colpa di tutto ciò al fatto che le lamiere venissero raffreddate con l'acqua di mare. Chissà se era vero?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Dicono anche che la ruggine si formasse, perché i dipendenti portavano a casa i prodotti per i trattamenti anti corrosione e facessero fare ai lamierati, solo un bagno in acqua.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    se fosse come dice senatore sarebbero stati dei criminali!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Secondo me sono leggende, il problema e' solo qualitativo! L'acqua di mare non credo possa essere stata usata per la distanza tra Pomigliano e il mare! Cmq aveva una tenuta di strada eccezionale!
    Inviato dall'Applicazione Android

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Guarda, quando uno vuole fare una cosa, la distanza è un fatto marginale.
    Ad ogni modo, io non ho detto dove avvenisse il fattaccio. Non credo che le lamiere venissero fatte anch'esse a Pomigliano, parlo proprio della costruzione delle lamiere utilizzate per la costruzione dei lamierati non dei lamierati già fatti.
    Tanto per dare un'idea, ti basti pensare all'inizio della 106 Jonica, cioè all'uscita da Taranto. Non ti è mai capitato di vedere enormi rotoli di lamiere ferme lì in attesa di essere caricati? Beh, secondo me, quella "sosta" in ambiente salmastro, non è proprio un toccasana per le lamiere.
    Che poi la faccenda delle lamiere dell'Alfasud fossero raffreddate con l'acqua di mare possa essere una leggenda metropolitana, è possibile. Rimane comunque un fatto che quelle lamiere si sbriciolassero in modo impressionante e chi c'era all'epoca non può non averlo mai visto. Ricordo un'Alfasud in carrozzeria con il carrozziere che impazziva per cercare di saldare lamiera nuova laddove c'erano dei crateri enormi, solo che il tipo non riusciva a trovare della lamiera sana sull'auto dove poter saldare la lamiera nuova!!!
    Per la tenuta di strada, ovviamente, tanto di cappello!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Ti Quoto! C'è stato probabilmente anche chi boicottava o dirigenti che acquistavano lamierati scadenti per intascare qualcosa.......

    Comunque posto un interessante documentario su Alfasud
    https://www.youtube.com/watch?v=l02qib-pris

    https://www.youtube.com/watch?v=_AmDJZkTL2w

    https://www.youtube.com/watch?v=7DjCzn1pxI8

    https://www.youtube.com/watch?v=PnMw02T9uwo

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Guarda, quando uno vuole fare una cosa, la distanza è un fatto marginale.
    Ad ogni modo, io non ho detto dove avvenisse il fattaccio. Non credo che le lamiere venissero fatte anch'esse a Pomigliano, parlo proprio della costruzione delle lamiere utilizzate per la costruzione dei lamierati non dei lamierati già fatti.
    Tanto per dare un'idea, ti basti pensare all'inizio della 106 Jonica, cioè all'uscita da Taranto. Non ti è mai capitato di vedere enormi rotoli di lamiere ferme lì in attesa di essere caricati? Beh, secondo me, quella "sosta" in ambiente salmastro, non è proprio un toccasana per le lamiere.
    Che poi la faccenda delle lamiere dell'Alfasud fossero raffreddate con l'acqua di mare possa essere una leggenda metropolitana, è possibile. Rimane comunque un fatto che quelle lamiere si sbriciolassero in modo impressionante e chi c'era all'epoca non può non averlo mai visto. Ricordo un'Alfasud in carrozzeria con il carrozziere che impazziva per cercare di saldare lamiera nuova laddove c'erano dei crateri enormi, solo che il tipo non riusciva a trovare della lamiera sana sull'auto dove poter saldare la lamiera nuova!!!
    Per la tenuta di strada, ovviamente, tanto di cappello!!!
    Comunque il problema della ruggine era comune a tutte le marche italiane in quel periodo. Addirittura in inghilterra, le lancia soffrivano piu delle alfasud, tant'e' che la lancia a causa della sua reputazione, si e' dovuta ritirare dal mercato inglese.

    Vol.




  9. #9
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    50
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    bellissima, una delle mie alfa preferite... la sportivita unita all'eleganza, avanti anni rispetto alla concorrenza, interni tra i più belli a mio parere,
    c'e l'aveva anni fa un mio collega di lavoro e io una 33 1,3 a carburatori, che mito il motore boxer... indistruttibile
    cmq il problema ruggine era comune a tutta la produzione alfa di quegli anni, e parlo da possessore di un gt junior 1,6 del '72
    cmq a trovarne una decente a buon prezzo la prenderei (prima serie ovviamente)
    e bravo cuorenero che l'hai rispolverata

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    bellissima, una delle mie alfa preferite... la sportivita unita all'eleganza, avanti anni rispetto alla concorrenza, interni tra i più belli a mio parere,
    c'e l'aveva anni fa un mio collega di lavoro e io una 33 1,3 a carburatori, che mito il motore boxer... indistruttibile
    cmq il problema ruggine era comune a tutta la produzione alfa di quegli anni, e parlo da possessore di un gt junior 1,6 del '72
    cmq a trovarne una decente a buon prezzo la prenderei (prima serie ovviamente)
    e bravo cuorenero che l'hai rispolverata
    Credo che sia un dovere ricordare quest'auto che rimarrà alla storia come l'Alfa più venduta di tutti i tempi! Guardandola oggi era fin troppo avanti! La cosa che vorrei ricordare su quest'auto è la comodità, anche chi era alto poteva guidare divinamente! Ricordo anche la Sprint sempre prodotta a Pomigliano, la sorellina sportiva:

    A cui si aggiunge successivamente la meravigliosa TI
    Ultima modifica di cuorenevro1977; 13-05-14 alle 12:20

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    35
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    un'amico pisano appassionato di auto d'epoca possiede una TI Quadrifoglio verde tutta restaurata da lui,che ho potuto ammirare a diversi raduni......è un bel giocattolino!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Un auto chiamato Sud!!!! Alfasud

    Davvero bella le hanno anche dedicato un bel raduno di compleanno:
    40° Alfasud


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •