Per lo snodo devi far saltare prima le blindature di fermo poi con una pressa tiri via il perno, nel caso la rettifica fa al caso tuo, astucci e cuscinetti tamburo e mozzo vanno sostituiti tutti (soprattutto quelli del piatto ganasce) allora la tua ganci bassi frenerà infatti il problema del piattio ganasce ballerino è il tallone di achiklle delle PX ganci bassi, ma anche quelle con forceklla larga dal 1982 a seguire potrebbero manifestarlo se hanna davvero TROPPI chilometri... infatti le forcelle stello largo tipo PXE sono in genere più solide di cuscinetti soprattutto nella parte tamburo--
il tamburo post lo vedi subito se è consumato, basta passarci il dito se hai una specie di scalino sul bordo esterno dell'anello di attrito è sospetto, basta 1mm per dire che è da buttare.... quello ant mai veduti consumati, sono sempre i cuscinetti del piatto che lo fanno muovere e frena male... soprattutto ripeto sui modelli 1977-1981... infatti cambiarono ed ampliarono le sezioni dal 1982... prova muovendo il piatto dalla parte dell'ammo, ganasce ADIGE, FERODO o PIAGGIO chi ti consiglierà NEWFREEN non sa di cosa si parla.... dai retta a poetuccio che non ne dice una giusta ma frena piega e non ha manco mezza vibrazione e vola a velocità spesso solo sognate....
IMPORTANTE quando si cambia tamburo e ganasce verificare filo e pedale, quindi smonta il pedale freno, la guaina del freno post ed il cavo, sostituisci tutto avendo cura di prendere la guaina del freno post della giusta sezione e tagliarla sempre 1-2 cm più lunga di quella presente in origine... ricordati i due bicchierini terminali e la mini coppiglia per ancorare l'occhiello del cavo freno post al pedale, ingrassa il pedale e pulisci l'interruttore stop con disossidante.... se cambi il tamburo mettici quello con paraolio da 30 e non quello 27 nel caso monti un 27 (ganci bassi)... è meglio...