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Discussione: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ottimi cosumi...
    Si ma di quarta a velocità costante a filo fi gas[emoji1]. Se giri il manico ciao


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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    E bravo Gigi ......
    Saldiamoli questi alberi.
    Questa cosa dei condotti mi interessa , chiudi facci sapere che dopo l'estate devo rimettere mano al blocco .
    Levami una curiosità ma sta pasta l'avete messa anche dentro i condotti del cilindro?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    era un po che aspettavo questo post bel lavoro...interessante il discorso dei condotti/pasta e vernice

  4. #4
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    Staremo a vedere .....
    Eventualmente di tempo per mettere il rinforzo ne ho ..... ma se dopo 32 anni c'era solo un principio di crepa la scelta della fusione col tig era d'obbligo.
    A proposito: sapete come funziona la tecnologia TIG vero?


    Gg
    Ultima modifica di Echospro; 21-05-14 alle 12:29
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Certo che lo so .... dalle mie parti é pane quotidiano

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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    ehm ..io no.. so che si usa per l alluminio..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Vai su wikipedia , é ben spiegato , non mi pare il caso di fare il simposio qui.

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  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    ma infatti non ho chiesto di spiegarmelo con un simposio..,ho solo risposto ad una domanda..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Fase 4: Prime prove

    Primi giri e prime prove del motore revisionato ....
    Controllato il funzionamento del mix ora resta da controllare l'anticipo, perchè riportando le misure della precedente accensione, mi accorgo di essere ancora troppo anticipato.
    Anche la curva mi sa non andare più bene; l'erogazione è differente su tutto il range d'utilizzo e il motore si comporta in modo strano rispetto a quello che conoscevo prima.
    Come primo giudizio, senza affinamenti, sembra, e sottolineo sembra, molto più lineare nel salire di giri anche se in queste condizioni non è dato sapere a quanto arriva realmente.
    La carburazione al minimo è un po' ballerina, ma prima di gestirla devo sistemare l'anticipo, altrimenti impazzisco.
    Vorrei anche provare ad aumentare leggermente lo squish, portarlo da 1,7mm a 1,5mm ma questo solo dopo aver trovato la prima quadra.
    Mi sembra aumentato il rifiuto di benzina in apertura al minimo, ma in genere lo fa quando supero i 25° di anticipo a 2000 giri.

    Devo ricontrollare le fasi dell'albero ...

    Ora però, parlando del mio fattore S, il problema che si presenta evidente è la goccia d'olio che esce dal rinvio del pedale d'accensione .... e si che l'OR l'ho sostituito, preso direttamente dal kit piaggio .... porca tr
    Mi tocca riaprire per 1 centesimo di guarnizione .....
    Chi ha progettato questo motore era a dir poco disturbato.
    Ma non esiste una cavolo di modifica?

    .... to be continued .....


    Gg
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  10. #10
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    Ora però, parlando del mio fattore S, il problema che si presenta evidente è la goccia d'olio che esce dal rinvio del pedale d'accensione .... e si che l'OR l'ho sostituito, preso direttamente dal kit piaggio .... porca tr
    Mi tocca riaprire per 1 centesimo di guarnizione .....
    Chi ha progettato questo motore era a dir poco disturbato.
    Ma non esiste una cavolo di modifica?

    crei una sede,con il tornio, sull'alberino a 1 cm da quella esistente e uguale e metti il doppio OR.
    Io l'ho fatto anche sull'alberino del comando frizione e ho eliminato le perdite.


    Gg
    .
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    .

    Oppure, compri un paraolio delle stesse dimensioni di quello che monta la LML, fai allargare la prima parte del foro allo stesso diametro dell'esterno del paraolio e monti il paraolio in serie all'OR.

    LMListi gongolate, qui si copia le vostre STAR.

    Vol.




  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    C'è poco da gongolare dall'altra sponda del Gange , il paraolio sull'alberino messa in moto è stato introdotto già nel 1999 da Bajaj sui blocchi Classic SL mix e Bravo, adottato poi anche sulle 4T. Il paraolio in oggetto misura 16x24x5 mm, ad occhio non è applicabile sui normali carter Vespa, manca materiale per ricavare la sede.

    Le sole Star ad avere il paraolio sono le 4T, le 2T invece hanno due o-ring (entrambi con sede sul carter, ricavare la gola sull'alberino ho paura che possa inficiarne la robustezza).
    Ultima modifica di Marben; 22-05-14 alle 19:07

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  13. #13
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Non montare quella monnezza LML!!!

    Il paraolio lo trovi cicciotto se vai all'autoricambi... stesso diametro sezione maggiorata prendine stavolta circa 42 pezzi, 33 per te e i tuoi motori e i rimanenti 9 per gli amici...

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ma è' estate anziché stare in garage di nuovo per una perdita di olio perché non te la godi la vespa


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  15. #15
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Una primavera in autostrda? Ma non avete paura che vi cavino la patente?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Una primavera in autostrda? Ma non avete paura che vi cavino la patente?
    Io può come disse.... :D :D
    Nessun rischio in Francia si può :P
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Il 125 in Europa puó andarci in autostrada e serve la patente A per portarlo

  18. #18
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Nel pomeriggio ho dedicato un paio d'ore alla vespa per sistemare la perdita d'olio dalla pedivella.
    Il problema era l'OR errato, non so perchè, ma non era quello che era nel kit piaggio che ho aperto.
    Mea coulpa.
    Però visto che c'ero ho ascoltato i vostri consigli e ho fatto questo:

    Leva accensione-01.jpg Leva accensione-02.jpg Leva accensione-03.jpg

    Un or con la corda da 1,5 mm e 16 mm di diametro esterno.
    Con l'aiuto di un tornietto ed un ferro in stellite opportunanìmente sagomato a raggio ho inciso l'albero.
    Sembrerebbe un bel lavoretto e ne sono compiaciuto
    Adesso spero proprio che non perda più sto cazzarola di albero.

    Intanto ho trovato la foto della prova di funzionamento del MIX che ho revisionato ....

    Controllo Mix.jpg

    Adesso viene il vero lavoro: la messa a punto.
    Con l'albero nuovo e la lavorazione dei travasi mi ritrovo un altro motore sotto le
    Spero di trovare il setting giusto quanto prima ma mi manca il tempo materiale, e per far quadrare tutto ce ne vuole parecchio.
    Poco alla volta dai, per adesso l'impressione è buona


    Gg
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  19. #19
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ieri ho regolato "al volo" la curva d'anticipo di accensione e la carburazione.
    Ai bassi è ancora inguidabile, sotto i 30 orari imbroda e ratella .... una pena , ma in 15 minuti di tempo non potevo pretendere di più.
    Però dopo sono andato in autostrada, la mia "pista" per il test di velocità: Entrata a Castellanza ed uscita a Legnano, 1200 metri di leggera salita a 3 corsie!!

    Test-velocità.jpg

    Non ho inserito il gps ma ad orecchio mi è piaciuto subito!
    Di tachimetro ho cambiato in 4a a 110 e poi ha iniziato a salire di giri, a salire, a salire .... IMPRESSIONANTE!!!!

    Rispetto a prima sembra non avere un limite fisico, cosa che con il BGM e la travaseria non sistemata come ora sembrava naturale, e senza il minimo scampanellio o rumore strano.
    Nemmeno con lo Z23 saliva così bene, peccato per i bassi che mi fanno girare troppo il

    Ancora pochi giorni e poi avrò un po' più di tempo per affinare, controllare, sistemare .... che bello!!!
    Profumo di benzina: A ME!!!!


    Gg
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  20. #20
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ai bassi imbroda di benza o tartaglia? Se hai il SI potrebbe essere sintomo di magrezza, e non di grassezza come sembra, però devi vedere se appunto tartaglia solamente o si ingolfa e poi quando apri "spurga".


    Non ricordo cosa hai modificato all'albero, comunque il fatto di non avere un limite è solitamente una bella sensazione, specialmente se non penalizzi i bassi... Hai compresso più sopra?


    Bello bello, resto in attesa; se riesci in un piccolo video anche al minimo giusto per far sentire il carattere...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Gigi la 04 è quella del T5 giusto?
    A me andava ancora peggio con quella,secondo me abbiamo lo stesso sintomo ma la mia.risulta grassa in apertura,la tua magra,altrimenti non si spiega come mai a tu vada meglio con la 04 ed a me vada peggio.
    Per il resto,ottimo lavoro,come sempre
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  22. #22
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Eschospro ti voglio dare un consiglio sul carburo io sul mio polini 221 fatto da mega avevo un 26 con foro del pozzetto a 2,5 ed ero sempre grasso ai medio bassi emagro ai alti carmelo mi ha consigliato vivamente di montare un nuovo carburatore e di... allargate il foro al massimo con una punta da 1,8

  23. #23
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    ma la fasatura di asp con quest'albero, quant'è?
    115/70

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Gigi la 04 è quella del T5 giusto?
    A me andava ancora peggio con quella,secondo me abbiamo lo stesso sintomo ma la mia.risulta grassa in apertura,la tua magra,altrimenti non si spiega come mai a tu vada meglio con la 04 ed a me vada peggio.
    Per il resto,ottimo lavoro,come sempre
    Non lo so, sto impazzendo!! devo provare me NON HO TEMPO!!!! che palle!!!

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Eschospro ti voglio dare un consiglio sul carburo io sul mio polini 221 fatto da mega avevo un 26 con foro del pozzetto a 2,5 ed ero sempre grasso ai medio bassi emagro ai alti carmelo mi ha consigliato vivamente di montare un nuovo carburatore e di... allargate il foro al massimo con una punta da 1,8
    A questo punto provo anche questa strada. Ho in mente un lavoro per calibrare il condotto ma come dicevo sopra, non riesco ad avere un minimo di tempo se non a 10 minuti alla volta e non è il massimo

    Comunque il pensiero del SI 26 G mix mi gira da un po' nella testa!!!!


    Gg
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  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ma monta un PHBH 28... ti stressi comunque ma hai più variabili su cui intervenire

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  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Quoto, con 70 gradi di ritardo sei al limite. Difficile che riuscirai a risolvere gli imbrodamenti ai bassi passando da un 26 all'altro (naturalmente spero di sí per te). Come diceva giustamente Vespista 46 la sensazione di girare libero senza limite in alto é molto bella a patto di non penalizzare i bassi. Ho avuto la stessa sensazione con ritardi elevati e per questo poi ho deciso di darci un taglio con i carburatori Si. Col BGM se non erro avevi 65 gradi di ritardo forse andavi meno forte ma eri ancora carburabile...la coperta corta...

    Toglimi una curiositá quanto ti viene lo scarico col Malossi vecchio tipo e 1mm in base? Dovresti essere a 180 o giú di lí... confermi?

    Comunque complimenti per i lavori e la passione che ci metti sempre.


    EDIT: rileggendo il post... hai detto di aver cambiato volano con uno che sballava di 15 gradi.. sei riuscito a metterlo in fase poi? Hai cambiato curva d'anticipo rispetto a prima? Hai provato con l'anticipo fisso e il volano standard per vedere se il problema migliora? Alle volte l'accensione ad ant. variabile gioca brutti scherzi sulla carburazione, specie ai bassi...
    Ultima modifica di Mod75; 08-06-14 alle 09:19

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