Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
Oggi durante un un raduno sulle strade del Lario, in mezzo a motorazze e maxiscooter, mi ha preso il tarlo della 4a corta .....
E' vero, in autostrada ora viaggio senza problemi a velocitŕ di tutto rispetto, ma a conti fatti con la quarta corta dovrei riuscire a sfruttare meglio le caratteristiche di questo motore senza perdere troppo nelle velocitŕ di punta .... forse

Grossomodo queste sono le velocitŕ calcolate nelle varie marce.

Tabella rapporti.jpg

Circonferenza Ruota: 1.307 mm

Accorciando, in 4a dovrei arrivare al massimo dei giri in un tempo ancora minore e quindi portarlo a lavorare in un range ancora piů ottimale per le caratteristiche del mio Malossone.
Questo sempre in teoria.

Mettere mano al cambio, o comunque aprire, comporta il controllo della ceocera, che va tuttora bene, ma č sempre meglio averne una di scorta nel caso quella montata sia consumata.
Sull'acquisto ci sono differenti pensieri: c'č chi dice che quella originale Piaggio sia migliore e che duri di piů, mentre altri sostengono che le sottomarche siano praticamente identiche ma solo imbustate senza il Logo Piaggio.
A chi credere considerando le 20 e piů euro di differenza?

Gg
visto che hai la primaria lunga, io fossi in te monterei la 4a da 37DRT, quella in acciaio F1. Per quanto riguarda la crociere ti consiglio la piů economica del mercato, qualche tempo fa feci fare dei test ed emerse che quella da pochi euro e quella piaggio erano la stessa cosa.

Prima di pensare alla crociera perň, cambierei tutto l'asse cambio con uno arcobaleno, in modo da avere la crociera piatta.

Per quanto riguarda quelle di qualitŕ superiore (MAV.SP o Crimaz), bisogna prestare molta attenzione perché essendo di grande qualitŕ non si usurano per niente, ma potrebbero rovinare le battute degli ingranaggi.