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Discussione: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

  1. #451
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Pensavo infatti che ha comunque un rapporto di 2.70, contro i 2.72 della Malossi a denti dritti e i 2.62 della Malossi "extra long", quindi sostituendo il solo pignone si ha un rapporto più lungo che sostituendo tutta la primaria.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #452
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si, praticamente 24/65 elicoidale. Corta? Lunga?
    Penso che la rapportatura sia più che corretta ma non è questa la preoccupazione.
    Per esperienza ti posso dire che i denti elicoidali mettono molto sotto stress il cuscinetto lato frizione perchè la forza che viene dirottata suil'asse è parecchia, soprattutto per il tipo di motore che intendi fare.
    Infatti per motori molto spinti vanno meglio i denti dritti che eliminano questo problema.
    Pensaci


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  3. #453
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ottimo consiglio! Grazie! Ma per la quarta cosa pensate? 200 o 125?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #454
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ottimo consiglio! Grazie! Ma per la quarta cosa pensate? 200 o 125?
    Non saprei, con lo sport che spinge più sotto terrei la quarta Z35 ma sento che tutti passano volentieri allo Z36 ...
    Poi dipende quanto usi la vespa su percorsi lunghi, perchè con la Z35 puoi mantenere in autostrada tranquillamente i 120Km/h senza che il motore soffra minimamente.

    Io voglio passare alla Z36 perchè penso che con l'originale il motore in 4a non riesca a sviluppare tutto il suo reale potenziale, visto che ho puntato parecchio sui giri ....
    .... anche se lampeggiare alle auto in 3a corsia non ha prezzo!


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  5. #455
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non saprei, con lo sport che spinge più sotto terrei la quarta Z35 ma sento che tutti passano volentieri allo Z36 ...
    Poi dipende quanto usi la vespa su percorsi lunghi, perchè con la Z35 puoi mantenere in autostrada tranquillamente i 120Km/h senza che il motore soffra minimamente.

    Io voglio passare alla Z36 perchè penso che con l'originale il motore in 4a non riesca a sviluppare tutto il suo reale potenziale, visto che ho puntato parecchio sui giri ....
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  6. #456
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma lo faccio lamellare!
    Per la primaria, ho preso il pignone z24 DRT, lasciando il cambio così com'è. Sarebbe consigliabile la quarta corta del 125?
    Lamellare non ci sono problemi nonostante i quasi 190° di scarico del kit che hai scelto. Se utilizzerà il pacco RD con carburatore 36, puoi tirare anche rapporti più lunghi. Su motori di quella potenza la primaria a denti dritti e sempre consigliata

  7. #457
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ieri sono riuscito finalmente a sostituire l'ingranaggio della 4a con uno da 36 denti.
    La crocera era ancora in uno stato dignitoso, per cui ho lasciato la sua.
    Adesso vedo come mi trovo con questo ultimo step tempo permettendo (e non parlo solo di quello meteorologico).
    Una cosa mi ha fatto piacere: che le lavorazioni effettuate con il bicomponente nel 2014 siano ancora in ottimo stato.

    Lavorazione Carter-24 (dopo più di 2 anni)-1R.jpg

    Fatte controllare a chi di dovere!


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  8. #458
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ieri sono riuscito finalmente a sostituire l'ingranaggio della 4a con uno da 36 denti.
    La crocera era ancora in uno stato dignitoso, per cui ho lasciato la sua.
    Adesso vedo come mi trovo con questo ultimo step tempo permettendo (e non parlo solo di quello meteorologico).
    Una cosa mi ha fatto piacere: che le lavorazioni effettuate con il bicomponente nel 2014 siano ancora in ottimo stato.

    Lavorazione Carter-24 (dopo più di 2 anni)-1R.jpg



    Fatte controllare a chi di dovere!


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    Già che aprivi potevi allungare i travasi verso il basso, adesso per farlo bisognerà aspettare altri 2 anni che apri il motore

  9. #459
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Già che aprivi potevi allungare i travasi verso il basso, adesso per farlo bisognerà aspettare altri 2 anni che apri il motore
    .... piano piano ....


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  10. #460
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ieri sono riuscito finalmente a sostituire l'ingranaggio della 4a con uno da 36 denti.
    La crocera era ancora in uno stato dignitoso, per cui ho lasciato la sua.
    Adesso vedo come mi trovo con questo ultimo step tempo permettendo (e non parlo solo di quello meteorologico).
    Una cosa mi ha fatto piacere: che le lavorazioni effettuate con il bicomponente nel 2014 siano ancora in ottimo stato.

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    Fatte controllare a chi di dovere!
    Ricordi quale bicomponente usasti per l' occasione?

  11. #461
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Ricordi quale bicomponente usasti per l' occasione?
    No, me lo ha RI-detto non più tardi di ieri ma non me lo ricordo!
    Me lo faccio dire nuovamente ma stavolta me lo segno!


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  12. #462
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Grazie, scusa del disturbo ma ultimamente mi pare si stia facendo sempre più ricorso a questi bicomponenti e sto cercando di farmi un idea di quali siano quelli realmente affidabili in base alle esperienze di tutti.

  13. #463
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Grazie, scusa del disturbo ma ultimamente mi pare si stia facendo sempre più ricorso a questi bicomponenti e sto cercando di farmi un idea di quali siano quelli realmente affidabili in base alle esperienze di tutti.
    Enrico ma quale disturbo; siamo qui per passare qualche momento in spensierata compagnia.

    Per risponderti: Quando mi proposero l'utilizzo del bicomponente ero davvero molto scettico però devo dire anche che nel 90 con del bicomponente (Araldite) mi ero costruito il telaio in alluminio della macchina che usavo per correre.
    il trucco, mi spiegava l'uomo ex CaGiVa, sta ovviamente nella scelta del prodotto ma soprattutto nella sua stesura sulla parte.
    Raccontava che lui lo usava da anni su motori ben più spinti e sa sicuramente come agire e cosa fare per fare aderire il prodotto al meglio, e così ha fatto sui miei carter.
    Il tempo gli ha dato ragione.


    Gg
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  14. #464
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Gigi, hai avuto modo di provare il motore con la quarta corta? Hai notato miglioramenti nella guida? Io sono ancora indeciso e nel frattempo ho preso la primaria DRT...



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  15. #465
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Gigi, hai avuto modo di provare il motore con la quarta corta? Hai notato miglioramenti nella guida? Io sono ancora indeciso e nel frattempo ho preso la primaria DRT...
    Ciao Carlo, l'ho provata per modo di dire, nel senso che ho fatto una 50a di Km tutto in strada normale.
    Rispetto ai 35 denti la 4a corta è più guidabile e più pronta, ma solo una volta ho tirato tutta la terza e ho messo la quarta a pieno gas: sale meglio, ma non so fino a quanti Km/h arriva.
    Proverò in autostrada, ma ora fa troppo freddo!!!


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