Ciao Echo tengo a precisare che cerco di dare un contributo perché mi sono sempre sentito a mio agio su questo forum, specialmente con gente come te gian , luca ed altri quindi se posso ricambiare lo faccio volentieri, non perché devo dimostrare di essere un preparatore, figuriamoci! La mia é solo passione, straripante! Qualche amico, rimasto piacevolmente impressionato, mi ha chiesto di replicare il mio motore per loro ed io ho declinato dicendo che l'ho fatto tra balcone di casa e il buio del garage e che non mi sarei preso la responsabilità di mettere le mani sul motore di un altro. Date le potenze in gioco la mia partita si gioca sull'affidabilità e finora sta andando alla grande.

Per il resto capisco, non é facile discutere via web dei sintomi di un motore, peró ci si prova lo stesso. Tempo fa ebbi problemi con le fasi di un albero simili ai tuoi e ne parlai ad un noto preparatore. La prima cosa che mi disse, quando gli descrissi il problema, fu di cercare di lavorare di fino sulla ghigliottina… poi mi resi conto che dava per scontato che avessi un 32! Rimase allibito dal fatto che cercassi di fare andare un albero con certe fasi con il SI 24 e anzi mi disse che quelli lavorati, allargati dalle varie case di produzione, sono i peggiori, i meno affidabili in termini di risposte.

Ora le mie fasi erano maggiori delle tue ma se l'effetto volume citato da Rinaldi ha peggiorato i sintomi delle tue allora potremmo essere vicini.
Del resto su questo thread c'é un invito a passare al phbh ogni 2-3 commenti ci sarà un motivo.

Tengo a precisare che ho rispetto per tutti i tipi di tuning, dal più conservativo al più estremo. Mi é piaciuto l'intervento di Rinaldi e se vuoi tenere il 24 con quelle fasi probabilmente é l'unica cosa da fare. Solo non digerisco il complicarsi la vita per far stare un cancello sotto quella scocca soprattutto su un bel motore, molto curato nei dettagli come il tuo! Tutto qua.