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Discussione: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Non so ma secondo me hai fatto male a toglierlo. è vero che in città usi solo 2 o 3 marce, ma è normale, come se tu fossi in collina, neanche con la macchina le usi tutte, ma quando ne hai bisogno ce l'hai. è quello che voglio fare alla mia appena potrò, cioè montare i 24/63 e se la 4a la dovessi usare solo in pianura per andare al mare pazienza. Ora non rischi che la 4a ti rimanga corta quando vai fuori città o in autostrada come a te piace?

  2. #2
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Diciamo che col 23/65 la 4a la sfrutto di più anche in città e comunque in autostrada non è che vada proprio piano ... anche se col 24/65 ha una spinta differente.

    Rapporti.jpg

    Mi sono fatto questa tabellina con le varie velocità calcolate in base ai rapporti con 350/10 di pneumatico.
    Diciamo che la velocità massima non è molto differente tra 23 - 24 e 24 con 4a da 36 denti


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Diciamo che col 23/65 la 4a la sfrutto di più anche in città e comunque in autostrada non è che vada proprio piano ... anche se col 24/65 ha una spinta differente.

    Rapporti.jpg

    Mi sono fatto questa tabellina con le varie velocità calcolate in base ai rapporti con 350/10 di pneumatico.
    Diciamo che la velocità massima non è molto differente tra 23 - 24 e 24 con 4a da 36 denti


    Gg
    Penso che sia utile a tutti questa tabella...

  4. #4
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Dopo essermi sbizzarrito con la carburazione da qualche tempo mi sto concentrando sul mantenimento delle prestazioni in tutte le situazioni, lavorando ora sul raffreddamento del gruppo termico.
    Questo perché dopo ogni sparatina prolungata in autostrada sentivo provenire dal GT qualche strano suono dovuto sicuramente alla temperatura, suono che spariva rallentando i ritmi.
    Rivista più volte la carburazione e la curva d’anticipo mi sono focalizzato sulla ventola di raffreddamento, che, montando un volano IDM (ora Parmakit), ho la possibilità di sostituire senza toccare il magnete.
    Ero già passato dall'inesistente ventola del Vespatronic a quella un po' più efficace (e meno colorata) del Parmakit, ventole dal montaggio simile, visto che gli attacchi delle due accensioni sono praticamente identici, infatti varia solo il bordo interno della ventola, più alta quella del Parma, che si sistema con una tornitina di qualche millimetro.
    Però anche con questa scelta non ho ottenuto dei miglioramenti tangibili, per cui dopo aver cercato nel web e chiesto consigli, sto testando una ventola della Polini.
    Questa non è facilmente intercambiabile con prime due (Vespatronic e Parmakit) per via dei centraggi disassati rispetto ai fori, ma ha il vantaggio di avere un diametro maggiore ed un alettatura più consistente.

    Ventola -01.jpg Ventola -03.jpg

    E’ stato comunque possibile montarla eliminando proprio i centraggi con una passatina di dremel, ed intanto che c'ero, assieme ai centraggi ho anche cancellato la scritta Polini …. (come ho tolto le altre … è una mia fissa! )


    Ventola -09.jpg Ventola -06.jpg Ventola -07.jpg Ventola -08.jpg

    Anche se ormai non ho più possibilità di prove comparative, visto che le temperature qui si sono abbassate di parecchi gradi, la portata soprattutto ad alti giri, è sicuramente migliorata.
    Lo si sente da come "soffia" dalla parte del collettore di scarico attraverso la cuffia.

    Inoltre sto provando delle guarnizioni tra cilindro e testa con un disegno particolare che, a detta di chi me le ha fornite, migliorano la dissipazione proprio nel punto più critico.

    Guarnizione Cilindro - Testa - 02.jpg Guarnizione Cilindro - Testa - 04.jpg

    Sto aspettandone altre 2 con differenti spessori, perchè con questa ho la compressione troppo elevata e non mi fa salire il motore di giri come piace a me.

    Staremo a vedere ....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

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