Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Sotto alcuni aspetti sono d'accordo col tuo discorso, ma mi viene da pensare:

Al di la dei benefici che può dare una maggiore superficie di dissipazione del calore nella zona più calda, è possibile che avessi detonazioni con due guarnizioni una sull'altra perchè facevano trafilare qualcosa? E il battito a volte capita quando usi più guarnizioni, ove basta che una sola sia leggermente spostata rispetto alle altre, verso la camera di scoppio, e generi una "zona calda"?!?!?

Sui motori ad aria si usava perchè fra le "guarnizioni" di accoppiamento, era quella col miglior rapporto prezzo/conducibilità termica (avrebbero potuto usare l'oro, ma su un commerciale la vedo dura), ma molti motori non avevano proprio nulla e andavano veramente forte lo stesso! Sigilli lo stesso con un incasso, ed hai pure il centraggio garantito
Sicuramente meglio di interporre paste ed altre robacce che oltre ad isolare il contatto fra i metalli, durano solitamente poco.

PS: Oh Gigi, vedi che argomenti interessanti che son venuti fuori dal tuo duecentone??
Non leggevo un bell'argomento "caldo" su large da un pò
No assolutamente, ho sempre fatto tantissima attenzione per quanto riguarda il centraggio della testa e di conseguenza delle guarnizioni, infatti ho sempre usato tre boccole di centraggio della SIP che tengono tutto perfettamente in dima.