Citazione Originariamente Scritto da echospro Visualizza Messaggio
ieri e oggi mi sono ricavato dei momenti di "vespamento" così ho portato la vespa in officina per cambiare la primaria.
Mi sono procurato un quadruplo per l'operazione, così da non toccare lo z 65 de e tentare di richiudere il suo motore originale ... Cosa che non capiterà mai mi sa
Smontato il motore dal telaio l'ho sventrato e nel mentre mi sono accorto che l'albero si muoveva assialmente: E che cavolo
Praticamente il cuscinetto si muoveva nella sede perchè alla battuta c'era spazio, 0,4 mm per l'esattezza: Troppa roba, troppo gioco.
Una volta ripulito il tutto ho bulinato tutta la sede, cosparsa di loctite e reinserito il cuscinetto.
Grazie a "tornitor man" mi sono fatto fare un rasamento in acciaio da 62 mm di diametro esterno, 55 interno e 4 decimi di spessore da posizionare sotto il seeger: Fine del gioco

Sostituita la primaria con questa,

Primaria - 01.jpg Primaria - 03.jpg (dd vs de)

niente saldature stavolta (ci provo) e richiuso il tutto.

Visto che c'ero, ho cambiato anche le fasce elastiche, ormai chilometrate, e sistemato alcune cosette tipo guaine ecc ecc
altra spiacevole scoperta è che ho il rubinetto benzina che perde nonostante la guarnizione nuova: E che palle!!!!

Messa in strada è partita subito ma non sono riuscito a provarla bene, piove qui (un po' d'acqua ci voleva ) e delle m1 non mi fido molto, ma ho constatato che:

• effettivamente la dd non fischia
  • la frizione non varia lo stacco in marcia rispetto da fermo come accadeva prima.
  • la compressione con le fasce nuove è aumentata

adesso dovrò rivedere un paio di parametri per capire se con questa compressione non perdo giri in alto e devo fare un paio di prove a ruote asciutte per capire quali vantaggi ha portato questa primaria.

Piccolo aneddoto: L'uomo ex cagiva stava controllando il suo lavoro del bicomponente sui miei carter ed ha notato, tra i vari pezzi del motore, la guarnizione in rame della testa; l'ha presa, guardata ed esclamato: "dissipa bene questa con questa superfice!"
beh, non me lo aspettavo detto da lui .... Allora qualcuno che conosco non ha tutti i torti ....

Gg
gg....prima che primaris
a avevi ed adesso che primaria hai?