Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio anche se sinceramente non so se e quando potrò effettuare sta modifica. Nel frattempo magari ascolto i vostri consigli poi deciderò.
Attualmente ho la seguente configurazione su una vespa 50 R 3 marce con RUOTE da 9:
-115cc polini con apertura travasi alla base e raccordatura ai carter, apertura terzo travaso con relativo scivolo sul carter, allargato luce di scarico al 65% dell'alesaggio e alzato 1mm (limando)
- Fasi scarico 172°, travasi laterali 117°, travasi frontescarico 110°
- Squish 1,3 mm. NON monto guarnizione tra testa e cilindro.
- albero anticipato mazzucchelli per di più anticipato con fase valvola 54° ritardo e 136° anticipo
- Anticipo accensione a puntine 17°
- carburatore 19/19 SHBC con scatola dell'aria SENZA retina filtro interna e getti: 80, 60, 45.
- Marmitta sito siluro nuova
- frizione 3 dischi sughero con molla rinforzata olio sae30
- campana 24/72 denti dritti
Premetto che vorrei lasciare la marmitta siluro, le 3 marce e le ruote da 9. Sono soddisfatto tutto sommato ma è come se chiamasse la 4 marcia. Mi sembra che attualmente la velocità max che raggiungo è circa 78km/h da gps (non so se però ero contro vento) che dovrebbe corrispondere a circa 7200 giri al min (calcolato con il programma di calcolo delle velocità). Io peso circa 85kg. Intanto secondo voi sono allineato secondo la mia configurazione?
Credo l'unica cosa che posso fare per avere una risposta diversa della vespa senza aprire il blocco o fare grandi modifiche sia "giocare" con i pignoni della campana. Da quel che so posso allungarla con denti da 25 e addirittura da 26. Ora secondo voi che pignone ci starebbe bene per la mia vespa? Non ho molte salite e da quel che ho capito girando ultimamente con la vespa le salite ripide cmq le farei in 2 marcia...
Voi che mi consigliate? Anche perchè i pignoni non è che costano poco e quindi mi piacerebbe andare sul sicuro.
Ci sono altre modifiche da fare possibilmente non invasive?
Accetto qualsiasi suggerimento anche per arricchire la mia poca conoscenza di "vespa".
Grazie
Ciao
Rinpe80