Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Spegnimento PX 125 E

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    Ciao a tutti, vi chiedo scusa se posto in questa sezione, ma ho un problema abbastanza grave.
    Questa mattina, andando a scuola, ero sui 70 - 75 la vespa andava benissimo, poi in rilascio per rallentare ho sentito che il motore si era spento, ho cosi tirato la frizione immediatamente pensando ad una grippata. Mi sono accostato e ho provato a riaccenderla, la vespa era libera, non bloccata, ma non parte, tiro l'aria e arrivo a scuola, poi arrivato nel piazzale si è spenta e non parte piu, non è bloccata, ma cosa fare?
    Grazie e scusate, ma è solo che alle 14 quando esco, mi toccano 5.KM fino a casa e non vorrei farli a piedi.
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  2. #2
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    Per prima cosa, verifica di non avere nulla che ostruisca il foro di sfiato del tappo benzina.

    Poi controlla se c'è la scintilla.

    Se manca del tutto (ovvero se non hai l'arco nemmeno fra la forchetta della candela ed un punto qualsiasi a massa), prova a staccare il filo verde che dalla centralina raggiunge l'impianto elettrico della Vespa (va al contatto chiave). Per individuarlo, devi staccare il cuffiotto che protegge il connettore della centralina ed aprire la scatoletta nera che sta sopra alla chiocciola del motore (vite con testa a croce, di norma).

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  3. #3
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    spostato in officina.
    un problema tecnico a 5km da casa NON si può considerare un'emergenza!

    segui i consigli di Marben...

    Ultima modifica di areoib; 19-05-14 alle 08:26
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    oggi pure piove porcap......
    ok, adesso che ho la pausa scendo un attimo e guardo, vi faccio poi sapere;)
    Aggiungo, un problema elettrico non dovrebbe essere, perchè Statore, Centralina ed impianto hanno poco piu di2 mesetti. Quello che mi preoccupa è che aspiri da qualche parte o che si.sia otturato il rubinetto della.benzina:( :(
    Grazie a tutti per l'aiuto, che in questo forum non manca maiiii !!!
    Ultima modifica di DadoPX97; 19-05-14 alle 08:40
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    Ci sono novitá, ho provato ora e la vespa è partita, candela nocciola e scintilla piu o meno buona, meno del solito ma buona. Ho cosi fatto un giro nel piazzale ed ho scoperto che inizia a girare male e a non tenere il minimo dopo un 10 min che è in moto, dopo i quali mi tocca acellerare per tenerla accesa. Non aspira molto perche tenendo poco acellerato non sale di giri e la coppia non manca.
    grazie a tutti ;)
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  6. #6
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    ma hai provato un'altra candela?
    se tiri aria (poca) prova a rientrare a casa giocando un po con lo starter, poi si vedrà con calma.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    La scintilla l'ho provata avvicinando il cavo al carter, un'altra candela la ho dietro ma non ho provato
    ;)
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    Che sia entrato qualche pelucchio nel carburatore? Prova a togliere il filtro e svita i getti...una soffiata e provi. Un lavoro minimo che si può provare senza problemi.

    N.

  9. #9
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    Se il problema compare a caldo, io non escluderei la parte elettrica. Il fatto che sia nuova non esclude la possibilità di un guasto, specie considerando la scarsa qualità di molti ricambi recenti.

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  10. #10
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    infatti pensavo al pick up, ma il fatto che questo statore lo monto da gennaio ed a ha sempre funzionato benissimo, solo oggi ha dato problemi. Bho
    Grazie a tutti ;)
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Spegnimento PX 125 E

    Un tale problema a caldo a me sà di centralina da cambiare...
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  12. #12
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Che sia entrato qualche pelucchio nel carburatore? Prova a togliere il filtro e svita i getti...una soffiata e provi. Un lavoro minimo che si può provare senza problemi.

    N.
    Anche a me sa di problemi di alimentazione, se riesce a farla andare con l'aria tirata ........ è probabile che arrivi poca miscela.

    Cordialmente

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    Ma DadoPX97 non ha detto che con l'aria tirata riesce a tenerla accesa. Ha detto che per non farla spegnere deve tenerla accelerata, il che, per me, resta compatibile col problema elettrico.
    Ho idea che l'accensione perda qualche scintilla appena si scalda. Problema tipico, per esempio, degli avvolgimenti difettosi o con isolante deteriorato.

    Lo statore è originale Piaggio di recente produzione? Se sì, è un indiziato, perché ne sono stati distribuiti alcuni con pickup potenzialmente difettoso.

    La centralina è originale Ducati (Piaggio), oppure è aftermarket? Le RMS nere hanno una cattiva fama, per esempio.
    Ultima modifica di Marben; 19-05-14 alle 21:29

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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    eccomi, scusate per il ritardo, lo statore è nuovo ed originale piaggio, la centralina pure originale, mi sono accorto che ora non sta accesa neanche da fredda e che, smontando il volano ho trovato alcuni segni di uno strisciamento del pickup sul volano, inoltre tirando l'aria la vespa gira bene, ma se la chiudo e poi acellero gira male e non scende benissimo di giri, per poi spegnersi se acellero nuovamente.
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  15. #15
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    Riconfermo la mia teoria.

    Cordialmente

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Spegnimento PX 125 E

    I pickup di recente produzione sono spesso problematici, oltre che fuori misura. Se lo sfregamento è importante, il pickup può surriscaldarsi ed iniziare a funzionare non correttamente.
    Si è già parlato qui su VR di casi simili. Vale la pena di approfondire.

    Hai ancora centralina e statore originali? Che problemi avevano?

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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Spegnimento PX 125 E

    allora,
    @ casabis, e mi sa che avevi ragione, smontando un po ho notato che la benzina scendeva male, ho guardato il rubinetto della benzina che è intasato.
    Ho inoltre trovato la vite della scatola del carburo lenta.
    @ marben, lo statore vecchio aveva la bobina di alimentazione cotta, mentre la centralina funzionava, ma male, con scintilla blu-gialla, cosi ho preferito cambiarli
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