Buonasera a tutti
Oggi mio papā, tornato a casa dal lavoro col px 125 freno a disco del 1998 con miscelatore, mi chiama e mi dice che deve farmi sentire un rumore che proviene, molto probabilmente dal lato volano..

Metto il casco e mi siedo dietro di lui, percorriamo 2-3 km e ad un certo punto, in una curva verso destra (mio papā ha piegato molto proprio per far evidenziare il rumore) si sente un rumore metallico (avete presente una sega circolare che taglia un ramo?? Esattamente identico!!), in pių, soprattutto in salita, questo rumore lo fa quando si cambia e si inserisce la marcia superiore (presumo che lo fa quando il motore č sotto sforzo), quasi sicuramente l'albero, avendo gioco assiale, sposta il volano verso il copriventola facendolo toccare...

In pių quando facevo dei giretti per la mia strada privata, notavo che quando tiravo la frizione da fermo col motore acceso il volano effettivamente si spostava credo di 2 mm..

Premetto che il blocco č stato revisionato circa tre mesi fa facendo cambiare i cuscinetti di banco da una rettifica a Verona e poi il blocco č stato chiuso da un meccanico nostro amico (mentre operava io lo guardavo e imparavo)....

Da cosa potrebbe essere causato il problema?? Come lo si risolve?
Grazie di tutto e buonasera!!