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Discussione: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Io ho girato con Pit e la vespa secondo me è carburata bene (ma metti il 10; controlla la testa ed il filtro (lavalo con diesel) metti la 24w e cambia le guarnizioni al carburo aumentando il getto del minimo e provando la vite dietro da 1.5 giri a 3.5 giri. Poi controlla bene la candela e ricordati, quando vai a Mantova, di portarti dietro getti più grandi (110-112-115) che vai a smagrire.
    Ultima modifica di joedreed; 28-05-14 alle 09:49
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  2. #2
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    vorrei almeno riuscire a fare una carburazione decente così da capire se con questo carburatore si ingolfa come prima o no!
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    se hai cambiato lo spillo il problema potrebbe essere nel coperchio della vaschetta, sembra una stro,,,,, ma a me lo ha fatto, assicurti che il coperchio del filtro benzina sia in ordine, e che le guarnizioni siano buone.
    ciao.
    Pacio74

  4. #4
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    il filtrino della benzina è pulito e la guarnizione é nuova,vorrei solo capire cos'altro fare per fare una buona carburazione così provo sto nuovo carburatore e se la vespa fa lo stesso difetto di prima
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    con il polini 177 molti montano il 112 e anche oltre,sul filtro aria hai i bue buchini in corrispondenza dei getti del massimo e del minimo? prova a metterla a 3giri la vite dietro,dai una letta qui e vedi se trovi suppergiu una configurazione simile alla tua per partire come base di getti http://old.vesparesources.com/tuning...ini-177-a.html
    Ultima modifica di chicaro; 24-05-14 alle 07:06
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  6. #6
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    ma se cambio l'emulsionatore riduco l'aria?
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  7. #7
    VRista Senior
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!


  8. #8
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    c'é una cosa che non mi é chiara,l'ultima volta che il meccanico mi fece la carburazione aveva messo il getto max 105 e tt le altre caratteristiche che ho elencato all'inizio,e appena provata la candela era bella nocciola quello che mi chiedo è perchè io rimontando un altro carburatore uguale all altro e con i stessi getti,tutto uguale insomma non mi fa la candela nocciola come l'altro,sbaglio io a fare qualcosa?per esempio la vite dietro non ho capito che funzione ha? se avvito aumenta l'aria,se svito diminuisce?
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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    se sviti ingrassi
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  10. #10
    VRista L'avatar di pit357
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    allora ho montato il getto del max 110 e l'emulsionatore be 3,la vite posteriore è svitata di 2 giri e mezzo, la candela viene fuori di un bel nocciola(almeno a parer mio,poi date un occhiata),dovrei solo regolare meglio il minimo perchè a orecchio non riesco molto a regolarlo,la vespa tende a spegnersi e se l'aumento la sento troppo,non riesco a trovare una via di mezzo,pensavo forse se è il caso di aumentare il getto del minimo ora monta un 45 magari provare con un 48,che risultati si ottengono? toglietemi una curiosità,il fatto di avvitare/svitare la vite posteriore comporta un risultato che si vede solo a bassi regimi oppure varia anche il colore della candela quindi ad alti regimi?
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    Ultima modifica di pit357; 27-05-14 alle 19:19

  11. #11
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    non ti da' piu i problemi iniziali?? sembrerebbe ancora leggermente magra a mio parere ma senti anche gli altri
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  12. #12
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    se intendi il problema cioè che la vespa si ingolfava non lo so,l'ho provata solo oggi pomeriggio e non me lo ha fatto ma anche con l'altro carburatore non lo faceva sempre
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  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Io con una candela così chiara non girerei. Ma tipo che secondo me mancano dai 2 ai 4 punti di getto del massimo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    joedreed col 108 la candela era ancora più chiara poi vorrei capire come regolare il minimo,se aumento il getto che comporta?e se giro la vite posteriore il suo cambiamento influisce solo al minimo o anche al massimo?
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    La vite posteriore influisce sul circuito del minimo; controlla la tenuta del carburo, il filtro e la testa.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  16. #16
    VRista L'avatar di pit357
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    Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    ragazzi il minimo non so c'ha qualcosa che non va,allora avevo messo la vite posteriore a 3 giri e avevo girato di circa due giri la vite del minimo e a occhio sembrava andasse poi da ferma ho aperto il gas per sentire come scendeva di giri e mentre scendeva si è spenta,ho smontato la candela ed era bagnata,l'ho pulita ma niente,alla fine ce l'ho messa nuova ed è partita subito,anche ieri mi ha fatto la stessa cosa!che devo fa?non so più do sbatte la testa!
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  17. #17
    VRista L'avatar di pit357
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Allora eccomi di nuovo qui a combattere con la vespa,diciamo che ho provato a carburarla ma non nè sono sicuro,comunque ho provato la vespa in questi giorni,a volte sembra come se mi fa muro e che più di quello non riesce ad andare e su seconda e terza a volte borbottava un po il carburatore,per quanto riguarda quel problema iniziale allora in brevi tratti (2,3 km) una volta che mi fermo per farla riaccendere si accende subito,ma in lunghi tratti (10,15 km) due volte che mi sono fermato quando sono andato a riaccendere ho dovuto tenere il gas aperto al massimo per far si che il motore girasse al minimo altrimenti si spengeva e dopo circa 20 secondi ha riniziato a tornare se stessa. Cosa devo fare? Mi sono ricordato un altra cosa non so se può aiutarvi a capire il mio problema. Quando avevo l'altro carburatore in una delle volte che la vespa non voleva ripartire nonostante avessi smontato la candela e pulita e spedivellato a vuoto per 6,7 volte la vespa non voleva partire così avevo provveduto a mettere direttamente una candela nuova ma neanche con una nuova voleva partire e riuscii a falla riandare solo dopo 200 metri di discesa,allora mi chiedo una cosa ma possibile che anche con la candela nuova non partiva? Potrebbe essere un problema di statore o bobina?

  18. #18
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Ciao pit,anche io ho avuto gli stessi problemi di ingolfamento ,appena spegnevo se dimenticavo il rubi aperto era un disastro....
    Cambiato lo spillo carburatore pulito 50 volte e per pochi giorni risolvevo ma poi.....punto e a capo.
    Io ho risolto montando il coperchio pinasco (spaco rimarchiato con qualche piccolo accorgimento) che ha lo spillo ammortizzato ed è di dimensioni piu grandi, per quanto riguarda l'ingolfamento cosi' ho risolto al 100%..
    Lo statore l'ho cambiato per altri motivi....

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  19. #19

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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Prova mettendo una pompa della benzina più lunga almeno 60cm o più puoi provare anche con 70cm x vedere poi man mano riduci!! Se non erro la lunghezza standard è di 56cm!!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Pompa della benzina? O.o
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Pit è il carburatore, chissà che cos'ha. Ti consiglio di farti prestare un carburo da qualcuno e provare; anzi con l'occasione un bel 24 e via a Modena!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  22. #22

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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Si perchè come sappiamo la miscela è portata alla carburazione da un tubo per GRAVITÀ, non c'è alcunché che regola il flusso di benzina nella vaschetta del carburatore(tranne la valvola aperto,chiuso, riserva) ecco una pompa troppo corta riduce i tempi di riempimento della vaschetta quindi de non chiudi subito la valvola si ingolfa mentre il tubo originale ingolfava solo se lasciavi il rubinetto aperto x un pó di tempo... Detto questo il tubo della miscela influisce più di ogni altra cosa sul fatto che la vespa si ingolfa subito, prova a verificare la lunghizza del tubo penso sia troppo troppo corto

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Citazione Originariamente Scritto da ghost536 Visualizza Messaggio
    Prova mettendo una pompa della benzina più lunga almeno 60cm o più puoi provare anche con 70cm x vedere poi man mano riduci!! Se non erro la lunghezza standard è di 56cm!!
    Citazione Originariamente Scritto da ghost536 Visualizza Messaggio
    Si perchè come sappiamo la miscela è portata alla carburazione da un tubo per GRAVITÀ, non c'è alcunché che regola il flusso di benzina nella vaschetta del carburatore(tranne la valvola aperto,chiuso, riserva) ecco una pompa troppo corta riduce i tempi di riempimento della vaschetta quindi de non chiudi subito la valvola si ingolfa mentre il tubo originale ingolfava solo se lasciavi il rubinetto aperto x un pó di tempo... Detto questo il tubo della miscela influisce più di ogni altra cosa sul fatto che la vespa si ingolfa subito, prova a verificare la lunghizza del tubo penso sia troppo troppo corto
    Continuo a non capire cosa centri la pompa ... non c'è alcuna pompa benzina nel motore di un PX, e anche se fosse non capisco in che modo la potresti tagliare :-D Immagino tu stia facendo confusione con i termini, scrivi pompa intendendo tubo. Detto ciò comunque fai confusione lo stesso: un tubo troppo corto semplicemente non riesci ad agganciarlo al carburatore, se lo riesci ad agganciare la lunghezza è giusta. Possono esserci problemi quando il tubo è troppo lungo, ma si tratterebbe di problemi di pescaggio durante le tirate, non di ingolfamento.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24

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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Si intendo il tubo della miscela che puó anche definirsi pompa visto che POMPA la miscela al carburatore. Così come il tubo troppo lungo crea problemi di pescaggio, un tubo corto crea problemi di ingolfamento poichè ripeto che le vespe, come ben sappiamo, non hanno nulla di elettronico, se non le luci. E poi verificare non costa nulla [;)]

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Aiuto: Vespa PX125E si ingolfa un'altra volta!

    Guarda, io il tubo (si chiama così, è un tubo, non pompa niente, chiamiamo le cose col loro nome per piacere o la gente comincia a fare confusione) lo taglio a misura e poi lo tiro fino a fare in modo che arrivi appena al carburatore e lo accorcio ancora. Più corto riesci a farlo senza dargli strozzature, meglio va la vespa.
    L'unico problema che può dare, se non ha strozzature appunto, è che faccia da sifone. Secondo te, quale sarebbe il motivo per cui un tubo corto dovrebbe dare problemi di ingolfamento? Se il carburatore funziona correttamente dal tubo potrebbe arrivare anche un secchio di benzina alla volta che lo spillo del galleggiante lo bloccherebbe prima che la benzina arrivi al cilindro.
    Io sono d'accordo con joedreed.
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