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Discussione: Problema alla frizza

  1. #1
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    Angry Problema alla frizza

    Salve ragazzi
    Ho un problema alla frizione della PX.. mesi fa ho deciso di cambiare dischi in sughero e le molle ormai esausti.. cosi apro il carterino, smonto la frizione e inizio a disassemblarla, la frizione è la 2° in foto: http://img25.imageshack.us/img25/851/frizione006.jpg ... sostituisco i dischi in sughero e le molle ( ovviamente i dischi li ho prima immersi in olio 80W90 per circa 5 ore prima del montaggio ) rimonto tutto, rabbocco l'olio sempre 80W90 provo la vespa ed ecco che iniziano i problemi Trascina da fermo, impossibilità di passare a folle da fermo, e in discesa senza accellerare la 3° non vuole saperne di innestarsi. Riapro ( immaginando che forse ho sbagliato la sequenza dei dischi ) cosi vedo l'esploso ma la sequenza era esatta.. come mostrato in foto! rimonto tutto, accendo la vespa, la provo per bene.. problemi spariti! le marce entrano bene, non trascina, la 3° entra anche in discesa.. ho immaginato che il problema sia sparito.. ma dopo 3 mesi il problema si è ripresentato 3°a marcia in discesa non entra, marcia da fermo non passa a folle neanche a forza di HULK, ma non trascina.. la cosa strana è che in discesa per far entrare la 3°a basta che do un po di gas ed entra senza problemi..
    Consigli?
    Aggiungo: cavo frizione e marce sono regolati in maniera impeccabile!
    Ultima modifica di Vesparella-S; 23-05-14 alle 14:21

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Problema alla frizza

    sei sicuro che quell'olio vada bene?,
    Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio.
    Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino.
    ciao Dado ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  3. #3
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    sei sicuro che quell'olio vada bene?,
    Io personalmente preferisco un buon 10 W 40 specifico per frizioni in bagno d' olio.
    Controlla anche lo stato del filo, del morsetto e di tutto il leveraggio, compreso il rallino.
    ciao Dado ;)
    Ho sempre usato l'80-90... e non mi ha mai dato problemi sono sicuro che il problema non è l'olio ( e poi perchè presentarsi ora il problema? )
    Il rallino mi sembra in buone condizioni non ha nessun segno di usura.. come detto sopra il filo è regolato bene e l'ho anche sostituito...

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Problema alla frizza

    il morsetto? come sta? a me è capitato che scivolasse e si allentasse tirando la frizione
    ;) ciao
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  5. #5
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    il morsetto? come sta? a me è capitato che scivolasse e si allentasse tirando la frizione
    ;) ciao
    Il morsetto è ok.. la frizione è ben regolata.. se il morsetto era allentato la leva andava a vuoto ( ovviamente ) altri consigli?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Problema alla frizza

    controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.
    se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm.
    quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede.
    ciao.
    Pacio74

  7. #7
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    controlla che i dischi che ingranano sul cestello ( nella foto contrassegnati come 2 o 12 ) entrino bene sul cestello senza forzare eccetto l'ultimo che metti rimontando , controlla anche che il componente nella foto n 6 o n 18 a seconda della frizza che hai sia buono , cioe non usurato o con troppo gioco.
    se hai cambiato le molle , controlla che la lunghezza di queste sia uguale a quelle vecchie, pena l'abrasione del pignoncino n4 o n16 di circa 1mm.
    quando richiudi il pacco , importante che ti assicuri che le molle rientrino bene in sede.
    I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello?
    Ultima modifica di Vesparella-S; 24-05-14 alle 09:49

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    I dischi entrano tutti perfettamente senza forzare... il componente n18 ho notato che non balla, pero si entra/esce facilmente dalla sede può essere quello?
    Piu probabile le molle allora, controlla se ci son differenze tra i componenti vecchi e quelli nuovi
    ciao.
    Pacio74

  9. #9
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Piu probabile le molle allora, controlla se ci son differenze tra i componenti vecchi e quelli nuovi
    Ho controllato le molle e sono identiche a quelle vecchie.. sia come lunghezza che come durezza

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Ho controllato le molle e sono identiche a quelle vecchie.. sia come lunghezza che come durezza
    Domanda stupida, il distanziale, quel rondellone in acciaio lo hai rimesso prima del pacco frizione?
    ciao.
    Pacio74

  11. #11
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    Re: Problema alla frizza

    Intendi N°17 della 2 foto?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Intendi N°17 della 2 foto?
    No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria.
    ciao.
    Pacio74

  13. #13
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    No, non e in foto, prima di rimettere il pacco frizione sull'albero devi mettere un distanziale che separa in pratica il cuscinetto dal pignone della primaria.
    Sto iniziando ad avere dubbi non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento?

  14. #14
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Sto iniziando ad avere dubbi non ricordo nessun distanziale.. dici sia questo il problema? se non c'èra non avrei avuto anche problemi di slittamento?
    No, semmai problemi in staccata, senza quello non e il quota e lo spingidisco non,ce la fa a comprimere tutte le molle, tu hai la 8 molle giusto?
    ciao.
    Pacio74

  15. #15
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    Re: Problema alla frizza

    Esatto.. ma non riesco a spiegarmi perchè per 3 mesi è andata a dovere senza problemi, e il problema si sta ripresentando ora...

  16. #16
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    Re: Problema alla frizza

    problema di piattello pignone, rimane frenato sul cuscinetto lato frizione, appunto probabile usura della rondella di spessorazione e abrasione in altezza del pignone..... se Px ha rondella grande con tacca per mezzaluna....

    ci sono uscito pazzo con una GTR

  17. #17
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    Re: Problema alla frizza

    Quindi in parole povere me la cavo acquistando questa rondella RONDELLA IN RAME PER FRIZIONE VESPA PX 125 150 200 | eBay e nel caso sostituirla/metterla sotto al gruppo frizione?

  18. #18
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    Re: Problema alla frizza

    Controlla la bronzina che si ok la 6 e la rondella rasamento 5 altrimenti cambiale entrambe se non lo hai già fatto

  19. #19
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    Re: Problema alla frizza

    Comunque 80/90 per un motore px così fatto è troppo denso do solito non si usa

  20. #20
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    Re: Problema alla frizza

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Esatto.. ma non riesco a spiegarmi perchè per 3 mesi è andata a dovere senza problemi, e il problema si sta ripresentando ora...
    Quindi sostituisco la rondella e via? la trovo da qualunque ricambista?

  21. #21
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    Re: Problema alla frizza

    Rondella in bronzo e bronzina nuova ma qunti km ha il tutto?

  22. #22
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    Re: Problema alla frizza

    Circa 165,000km
    Ultima modifica di Vesparella-S; 27-05-14 alle 09:59

  23. #23
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    Re: Problema alla frizza

    165 oppure 165000 o 65000 non ho capito

  24. #24
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    Re: Problema alla frizza

    Ragazzi la rondella posso usare anche una che ha lo stesso diametro? per la bronzina meglio cambiarla? o non centra nulla?

  25. #25
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    Re: Problema alla frizza

    Aggiungo anche: la bronzina ( figura N°18 ) nella sede non gira è normale?

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